Mi accingo a cambiare le pastiglie posteriori per la terza volta su 320d G21 (purtroppo non riesco a farci più di 15/18 mila km). L'auto per tutte e 3 le volte non mi ha mai segnalato la necessità di cambiarle anche se erano praticamente a ferro. La prima volta ho trovato il cavo del sensore addirittura tagliato, la seconda volta era integro ma completamente consumata la parte che si inserisce nella pastiglia (come giusto che sia ) e ora che le pastiglie sono nuovamente da cambiare anche questa volta nessun avviso. Ad ogni cambio è stato sostituito il sensore con uno nuovo e fatto il reset che è sempre andato a buon fine. Da cosa potrebbe dipendere questo problema?
Probabilmente é un problema di elettronica i freni per assistenza alla guida intervengono troppo e in maniera non corretta. 15000 km a meno non guidi in pista è troppo poco
Il problema non è la durata (che su serie G20/G21 con impianto frenante base è davvero molto esigua), il problema è il sensore che non segnala nulla. Che poi non ci vuole un sensore per vedere l'usura delle pastiglie... però se c'è dovrebbe funzionare
Il problema più grosso è la durata delle pastiglie, essendo i freni un sistema si sicurezza, non il sensore.
Non sono io a dire che è normale fare meno di 20mila km con le pastiglie posteriori sulle G20/G21 con impianto frenante base, ma la stessa BMW. Alcuni per ovviare il problema hanno sostituito l'impianto di serie con quello msport proprio perchè non c'è alternativa. Quindi il problema resta il sensore che non avvisa nel mio caso
A me la mia officina bmw ed agli altri con lo stessa usura la loro officina bmw Su altri forum e pagine dedicate alle G20/G21 è cosa risaputa. Non che ne sia contento, anzi... ma questo è. Per il sensore che non funziona invece qualche idea?
Sulla G21 inizia a segnare i km residui dal momento in cui il sensore tocca il disco. Non è come sulla F31 che avevo in precedenza che faceva una stima a partire da 60mila km se non ricordo male.
Se a cavo tagliato non indicava nulla c'è qualche problema a monte, la centralina che gestisce il sensore. Con l'impianto msport il consumo pastiglie è normale ... Quindi è un problema di codifica o pastiglie "farlocche". Mi sembra che da qualche anno nessuno che abbia preso l'auto nuova si lamenti più.
Giusto per darti un idea, auto con 37 mila km, sensore pasticche posteriori mi ha avvisato che tra 3500 devo cambiarle
Città dove gomme e freni si consumano più della media. Io sono abbastanza convinto che c'è stato un lotto di auto con le pinze posteriori e/o la codifica dell'ASC con qualche problema. Ma poiché succedeva a tutti per le officine "era, ed è, normale".