Chissà quanti ricordano due leve a sinistra per le frecce e.i fari il cambio al volante a destra .....con una leva più grande
Le Peugeot dei primi '70 avevano il cambio al volante con la leva delle frecce sulla destra e sulla sinistra i fari Alcuni esempi:
Il cambio al volante lo trovi anche nelle Mercedes delle ultime generazioni. Però di auto piene di leve attorno al volante ne ho guidate diverse. Una a destra dedicata ai tergicristalli, una a sinistra solo per le frecce, un'altra per i fari (che poteva anche ruotare su sé stessa) e in alcune tedesche il cruise control aveva un'ulteriore leva dedicata a sinistra. Ricordo che su molte francesi anche il clacson era in una leva (bisognava premerla verso l'interno). Così come capitava che avessero i comandi dell'autoradio in una sorta di sporgenza a fianco del volante. E poi c'erano le Citroen, con i loro "satelliti" a destra e sinistra, pieni di pulsanti, tra i quali anche quelli delle frecce. I primi tentativi di ridurre il numero di leve provengono da Mercedes negli anni '80: un unica leva a sinistra (o a destra?), piuttosto voluminosa con tutti i comandi su di essa. Avevano spostato il comando accensione fari in basso a sinistra (come nelle penultime BMW) e lasciato sulla leva il minimo indispensabile (tergi, frecce, abbaglianti).
In ogni caso si tentava di portare"a portata di mano" i comandi più comuni. Su id7 solo per spegnere o accendere il clima bisogna andare su un sittomenu. Io l'ho messo su uno dei pulsanti programmabili e mi tocca premere il pulsante e poi fare un touch sullo schermo o girare la manopola e fare un click. Oppure tentare 252 volte di dire " ouhh disattiva climatizzatore". Ah sì come guido io al touch non ci arrivo e devo oltre che distrarmi dalla guida anche staccarmi con la schiena dal sedile
Anche su X1 (U11). Nulla di particolarmente difficile (c'è un tastino specifico per andare al menu comandi del clima) e comunque personalmente non vedo la necessità di accendere/spegnere il clima. Però anche il semplice comando per aumentare/diminuire la temperatura è touch (o vocale) e questo basta per considerarlo un passo indietro rispetto ad una banalissima rotella.
È semplicemente più scomodo. Per quanto riguarda il clima il mio va da cani e continuano a dirmi che va bene così che tutto è a posto ma qualche giorno fa ora sudavo ora avevo freddo. Ormai non ci faccio più caso, bestemmio e la prossima auto non so se sarà ancora BMW dopo 5 avute
Idem. Pero' prima ci ho guardato, nonostante tutti i pulsantini che ci sono, sulla boxsterina in zona clima non ce n'e' uno con scritto off o zero. Eppure ci sara' un modo per farlo, immagino. Ma non lo scopriro' mai.