BMW Serie 1 F40 Airbox b48 su b47

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Simone_Creva, 28 Dicembre 2025 alle 15:37.

1. Simone_Creva

Simone_Creva Kartista

101
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    Quanluno ha mai provato a metere sul 118/120d l’airbox del 128/135?

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.067
    2.801
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Non credo sia una buona pratica cambiare l'airbox di un'auto con quello di un'altra senza prevedere modifiche alla mappatura del motore

A &rew piace questo elemento.
  3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.761
    3.674
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.360.241.817
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per cambiare l'airbox conviene di più mettere un filtro aperto a cono e mappare ma ti garantisco che serve a molto poco.

4. Simone_Creva

Simone_Creva Kartista

101
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    La mappatura non cambierebbe nulla, alla fine è il maf che decide comunque quanta duration gestire, era più per un discorso sound o comunque rendimento generale con un filtro in carta originale più grande che obiettivamente se sul b48 hanno maggiorato tutto si vede ad un certo punto l’entrata in aspirazione originale del b47 non basta più, se no lo avrebbero standardizzato (cosa che a logica andava fatta comunque per gestire meno ricambi)

5. &rew

6.761
    3.674
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.360.241.817
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho mappato, a partire dalla MKIV ben 5 vetture e sulle ultime 3 ho montato Sprintfilter: ti garantisco che se modifichi la bocca di aspirazione va modificato anche il parametro che lo gestisce, non è un discorso così semplice come lo vuoi vedere.
    Il debimetro legge molti dati ma la centralina decide sulla base di precise caratteristiche geometriche e se non modifichi questi parametri le risposte non saranno mai ottimali.
    Se non sei convinto parlane con qualche preparatore, sul forum abbiamo @Gabo che è un partner Biesse.

BMW è sempre alla ricerca di menti brillanti ...

6. Gabo

Gabo

40.527
    5.628
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    mai sentito ne sul forum ne al di fuori

7. Gabo

Gabo

40.527
    5.628
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    dai un'occhiata qui

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consigli-su-aspirazione.399000/

un buon filtro a pannello SprintFilter F1 ma solo se devi preparare la tua auto, almeno con mappatura centralina, altrimenti serve a gran poco

oppure SprintFilter P08 anche con auto stock, risparmi 40-50€ ogni tagliando essendo lavabile in eterno, in un paio di tagliandi lo ammortizzi

8. Simone_Creva

Simone_Creva Kartista

101
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    battute a parte… sempre non capisco certe uscite… la gestione dell’iniezione la conosco molto bene, il debimetro é una resistenza che in base all’aria che ci passa si raffredda, facendo capire alla ecu appunto la sua portata.
    Infatti con ecu originale non capisco tutti quelli che dicono di sentire differenze visto che la ecu appianerebbe le prestazioni.
    La mia domanda era puramente per sapere se qualcuno avesse montato l’airbox dei b48 non tanto per il filtro in se anche se avendo un area maggiore diciamo che garantirebbe una costanza di resa maggiore man mano che si sporca, ma, per il condotto di ingresso che é decisamente piú libero, poi sicuramente cambierâ poco e nulla, ma sempre meglio di un filtro a pannello in un box piú chiuso.

per la battutina sulle menti BMW, sono CERTO che il box originale sia sovradimensionato, ma visto che il progetto B (o meglio giâ dalla N) l’obiettivo era standardizzare piú componenti possibili, avere un box unificato per tutte le motorizzazioni cosí a sentimento mi viene da dire che era meglio… tutto qua

9. Simone_Creva

Simone_Creva Kartista

101
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    Il succo era… al posto di un pannello che dai per quanto se ne dica lascia passare piú sporco, non é meglio aumentare con componenti oem e un filtro in carta che realmente filta?
    Non é la gara a chi ce l’ha piú grande ( hai fatto mappare 5 auto, se vuoi parliamo di quel mondo quanto ne vuoi, magari ne esce qualcosa di carino) ma semplicemente parlare di qualcosa che non ho trovto da nessuna parte ma che non é detto che sia una cagata no? Come layout il b47 longitudinale é relativamente recente, gli iniettori pompa vw che ora fanno andare forte anche i farmacisti sono serviti 20 anni di esperimenti fra appasionati per scoprire ogni dettaglio

10. Simone_Creva

Simone_Creva Kartista

101
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    Ingresso b47 F40
    IMG_0073.png

Ingresso B48 F40
    IMG_0072.png

Ingresso B47 F70
    IMG_0077.png

Nella F40 già da diesel a benzina c’é una bella differenza di area, con la F70 DIESEL hanno aumentato la portata direi in modo molto evidente, visto che é lo stesso motore in teoria, hanno esagerato sulla F70 o erano conservativi su F40?

torno a dire, non é una gara, sarebbe meglio scambiare opinioni e basta senza entrare sul personale

11. Gabo

Gabo

40.527
    5.628
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    sentiamo il filtrista @PuccioE39 se ha qualche spunto interessante

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.882
    7.853
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    Mi manca solo questa

13. &rew

6.761
    3.674
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.360.241.817
    120d XD, E91 LCI 320d
    Scusami se sono stato istintivo ma a quanto ne so legge quale "massa" (non solo quantità ma volume, umidità, temperatura e velocità) sta entrando e comunica questi dati in centralina che elabora cosa/come/quando, gas combusti compresi, sparare in camera di combustione.
    Chiedo venia.

:-k
    F40, confronto a caso 128ti e 120d xD che conosco bene:
    upload_2025-12-29_0-10-58.png
    e risulta tutto tutto identico mentre in comune con la M135i hanno solamente in comune il misuratore massa/aria quindi il B47 ha tutto uguale al B48D ma non al B48E
    mentre credo che per la F70 abbiano modificato le caratteristiche geometriche soprattutto per la posizione più che per modificare la gestione della massa aspirata
    bisogna fare i conti con il rumore che la turbolenza dei fili liquidi può generare

per il filtro ho preferito montare uno Sprintfilter perché tenendo la vettura almeno 4/5 anni lo smonto e lo lavo 2/3 volte all'anno, al di là del 1/2 cavallo che prende con la rimappatura ho la comodità di avere un filtro aria sempre pulito e non corro il rischio che non venga cambiato e le varie concessionarie BMW, VW e Audi insegnano

Scusami se sono andato sul personale, non avrei dovuto.

14. Simone_Creva

Simone_Creva Kartista

101
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    In realtà il debimetro legge solo una impedenza che cambia con più o meno aria sbatte sul filo caldo, poi la ecu in base a questo si fa tutti i suoi calcoli e deriva i dati che hai detto te, sinceramente non mi piace come strumento per gestire la iniezione, in tutte le macchine che mi sono capitate sotto mano l’ho sempre escluso è passato la gestione della iniezione al MAP, cioè la pressione del turbo, meno “veloce” ma più costante e fruttuosa sé si voglio alzare davvero i cavalli, ma qui si entra nella elaborazione seria, non stage 1 ecc…
    A me real oem dava l’airbox del 128 e del 135 uguali boh!
    Filtri a pannello… li uso da vent’anni per i motivi di tutti ma con il serie 1 non l’ho preso, obiettivamente fanno passare polvere, che sicuramente non fa nulla ma non ci trovo un reale vantaggio a fronte di un eventuale problema di sporco, quindi la ragionata era quella di maggiorare l’airbox con qualcosa di oem ma mantenere il filtro in carta, sinceramente mi stupisce che nessuno abbia mai provato questa soluzione, che magari serve a niente ma come non serve a niente rischiare con un pannello senza avere vantaggi.
    Questa cosa là si faceva anche sui TDI dove la prima cosa da fare era mettere l’airbox della R e irrigidire tutti i manicotti, cosa che sul b47 non serve xchè tutte le condotte sono decisamente migliori di qualsiasi TDI di serie

Condividi questa Pagina