BMW Serie 1 F70 Deluso dal software Idrive 9 di BMW serie 1 f70

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da RiccardoS, 22 Dicembre 2025.

1. RiccardoS

RiccardoS Aspirante Pilota

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    Salve a tutti, sono da poco un possessore della nuova BMW serie 1 f70 118D, M sport pro + innovation pack (in passato ho avuto altri marchi, tra audi, mercedes e anche stellantis). Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla guida, la considero la migliore, invece sono rimasto molto deluso da quello che offre dal punto di vista tecnologico. Mi spiego meglio, nonostante l'abbia acquistata da poco più di un mese, ed essendo appassionato anche di tecnologia, non mi ha convinto per niente il versante tecnologico di quest'auto. Tanto per cominciare c'è veramente poca personalizzazione:
    - live cockpit professional pressoché inutile rispetto a quello standard visto che non aggiunge nulla di diverso rispetto alla versione standard
    - Pochissima, ma veramente poca personalizzazione (oltre ad essere limitata la visualizzazione del quadro, non si visualizzano informazioni importanti come ad esempio la marcia inserita, ciò che sto riproducendo)
    - L'head Up Display è troppo poco personalizzabile: non si può regolare la profondità; quando si imposta un percorso alle volte si vede l'intero percorso, altre volte solo le direzioni (ma perchè diamine deve decidere lui cosa farmi visualizzare?)

- Mappe: assurdo che non si possa impostare il tema scuro indipendentemente dalla luce ambientale, a mio modesto parere, trovo orrendo il fatto che debba obbligatoriamente visualizzare le mappe in modalità chiara (questa è una cosa che mi dà veramente molto fastidio, mi sembra un regressione assurda rispetto al passato, in tutti i brand di auto si può cambiare il colore delle mappe!) - se mi potreste aiutare a segnalare anche voi questa mancanza ve ne sarei grato, ho mandato tantissime segnalazioni, ma non vengo mai preso in considerazione, forse è necessaria maggiore segnalazione!
    Tralasciando che per visualizzare il traffico in tempo reale e altre informazioni che potevano essere utili, bisogna sottoscrivere un abbonamento

- Nell'audio a stento si può modificare gli alti e i bassi, non esistono i medi. Altra cosa, è veramente complicato switchare tra radio e musica dal CarPlay, implica tanti passaggi, spesso distrattivi.
    - A parte che l'assistente digitale di BMW una volta capisce e quattro volte no, non funziona mai correttamente il comando Ehi Siri, non so se anche voi avete appurato lo stesso problema, ma avendo provato a riconfigurare il tutto, credo sia un problema di compatibilità IOS (ho iPhone 17 pro max) e il sistema BMW idrive 9.
    - Personalizzazione dei widget prestabilita fastidiosissima, ci sono 10 schermata iniziali, dove scorrendo con uno swipe si visualizzano solo orologi, ma dov'è la personalizzazione?

A parte questo sfogo, spero che almeno risolvano il problema delle mappe. Spero che qualcuno di voi mi aiuterà in questo. Dal punto di vista tecnologico purtroppo la trovo molto inferiore rispetto ad altri brand e non ho voluto dilungarmi ulteriormente perché avrei potuto dire altro.

Per il resto, ottima macchina, guida eccellente, precisione dello sterzo impeccabile.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.830
    23.684
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.667
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Chiama in bmw (immagino anche con l'app) e fai aprire un ticket. Solitamente se ci sono dei volumi interessnti per la stessa richiesta, la funzionalita' la implementano nelle versioni successive.

3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.989
    2.329
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    465.225.940
    118D F40
    Quando leggo questi post sono sempre più convinto che chi si occupa di sw in BMW giri con il monopattino e non guidi mai. Purtroppo sarà sempre peggio .. il futuro è alle porte

4. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    Vi ringrazio per l’attenzione e per la vostra risposta. Ho già aperto diverse segnalazioni tramite ticket, e-mail, le risposte arrivano dopo settimane dal ticket e sono pressoché inutili, sostenendo di aprire ulteriori ticket (senza risposta), oppure di fare dei passaggi per riassociare il telefono (fatti e rifatti, ma inutile visto che il problema è il software stesso). Purtroppo non vogliono ammettere quando qualcosa non funziona, quello che non capiscono è che spesso i suggerimenti servono a fare crescere i loro prodotti, quando la fiducia su un brand si riduce, in futuro non si acquisteranno più i loro prodotti, non capiscono questo. Onestamente nel mio caso, essendo la mia prima BMW, non mi aspettavo fosse così scadente in termini tecnologici, direi il fanalino di coda rispetto a tutte le altre auto che ho avuto e provato. Molto deluso!

5. Ale_72

58.830
    23.684
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.667
    Per fortuna ci sono ancora decine e decine di marchi tra cui scegliere. Se davvero il volume di clienti è importante lo capiranno con le cattive sé le buone non bastano.

6. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    Sono d’accordo, però secondo me bisogna intanto provare ad aprire segnalazioni, così da provare a farli svegliare e se questo non basterà, la selezione avverrà da sè.
    Oggi si parla tanto di tecnologica e piuttosto che progredire, vanno indietro, non ti permettono più di personalizzare nulla, deve essere solo la macchina a scegliere per noi come e cosa visualizzare.
    Tutto ciò che spacciano per tecnologico, risulta essere semplicemente inutile, mi è bastato vedere il nuovo infotainment della Ix3, chissà cosa avranno per la testa, si sta cadendo veramente in basso, in tutti i sensi!

7. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.884
    1.569
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Tutto vero purtroppo, e alla fine sono cose dette e ridette. Bene che ti vada con le macchine moderne devi stare tutte le volte che metti in moto a ri-disinserire tutto com'è che non puoi memorizzare niente, dallo S&S al cambio corsia e tutte le altre assist-minchionerie che rendono inguidabile una macchina.

8. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    Sì, ma a parte queste cose, che dipendono anche dalle imposizioni dell’Unione Europea, quello che a me ha lasciato molto perplesso, e ripeto, lo dico solo perché ho avuto altre auto della stessa categoria (concorrenti diretti di BMW), è il fatto che l’infotainment per come è strutturato è ridicolo, non si può personalizzare nulla, è tutto pre-impostato, a partire dalle informazioni visualizzate nel cruscotto che sono pochissime e praticamente non modificabili, fino ad arrivare al display centrale dove mi obbligano a vedere solamente ed esclusivamente i widget che loro hanno preimpostato, per non parlare delle mappe dove addirittura non si può cambiare nemmeno il tema da chiaro a scuro, cosa che è invece possibile in tutte le altre auto. Di quest’ultima so che prima, era possibile modificare il tema delle mappe, adesso non si capisce il motivo per cui è stata rimossa questa funzione, per questo ribadisco che se tutti quanti segnalassimo, qualcosa si potrebbe muovere. Se tutti ci accontentiamo di quello che viene a priori stabilito, si andrà sempre peggio, loro stabiliranno esattamente cosa farci visualizzare senza alcuna modifica, allora tanto vale che torniamo agli anni 2000, dove non esisteva la tecnologia e la auto erano fatte veramente in modo impeccabile!

9. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.884
    1.569
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    L'unica sarebbe quella di non comprarle, forse.
    Di sicuro. A vedere i target da raggiungere negli anni a venire le politiche in atto.
    Magari. Non c'era neanche l'euro.

10. Lucida04

5.989
    2.329
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    465.225.940
    118D F40
    Non se ne verrà mai fuori. A qualcuno interessa la tecnologia, a qualcuno la motoristica, a qualcuno l'estetica ad altri la dinamica di guida. E le case devono accontentare tutti. Secondo me ogni brand punta su qualcosa che farà vendere e magari trascura altro e qualcuno si lamenta perché probabilmente doveva puntare su altro brand che privilegiava le due aspettative.

11. SatanClaus

SatanClaus Kartista

61
    17
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    Io mi trovo benissimo con l’infotainment della f70. Non noto alcuna mancanza ed è tutto estremamente fluido e intuitivo e perfettamente integrato con AppleCarPlay

12. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.125
    1.110
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Abbiamo raggiunto l'apice con idrive 7, tutto funzionante e molto chiaro . Poi si è aggiunto android auto e car play ed i sistemi originali oramai non si guardano più. Non ha senso.
    Ed i vari produttori per far comprare auto cercano di attirare con sistemi multimediali assurdi che però non sono piu chiari e ben funzionali.

Per dire.. assurdo che non ci sia la manopola centrale sulla serie 1...

A Felis piace questo elemento.
  13. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.488
    618
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Ho creato un comando rapido che attiva Waze nonappena il telefono si collega al CarPlay. Non ho mai usato il navigatore Bmw che trovo di un anacronistico assurdo.

14. Lucida04

5.989
    2.329
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    465.225.940
    118D F40
    Già idrive 7 per me è confusionale. Per esempio che serve avere le indicazioni relative alla radio e musica su quadri di controllo? Ma non avere la temperatura olio?. Se davanti al guidatori mettevano solo i parametri di funzionamento dell'auto e tutto il resto sullo schermo grande era meglio. Un'altra cosa è la velocità in km/h e in mph contemporaneamente: o uno o l'altro . Poi capisco essere attenti ai consumi ma me li mostrano in 3 differenti posti ...

15. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.125
    1.110
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ho sbagliato numero. Il 6. Il 7 è un disastro.

16. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    Secondo me non è questione di: "a qualcuno interessa quello e a qualcuno interessa quell'altro", si tratta semplicemente di integrare nel migliore modo possibile una determinata funzione, che in fin dei conti non si tratta nemmeno di una funzione. Qui non si sta più discutendo su eventuali bug o problemi, che sono più o meno presenti anche in altre macchine, ma di dare la possibilità perlomeno di modificare il tema delle mappe in tema chiaro o scuro a proprio piacimento, senza l'imposizione della macchina stessa che decide al posto mio in base alla luce ambientale. Ci si può accontentare di tutto, però non potevo mai aspettarmi visto che tutte le altre auto che ho avuto prima di questa, che non si poteva nemmeno cambiare questa ridicolissima funzione, a me personalmente quell'orrendo colore bianco stona totalmente con le informazioni visualizzate in tema scuro nel cruscotto centrale.
    Tutti i brand di auto permettono di farlo, mercedes, audi e perfino quelle "odiose" macchine stellantis.
    Se ci pensi non è una pretesa grande a tal punto da farmi cambiare brand auto, chiedere di aggiungere, o meglio di reintegrare, questa ridicolissima opzione rimossa chissà per quale oscuro motivo.
    Se tutti si accontentano delle rimozioni di funzioni, piuttosto che delle aggiunte, è chiaro che a loro non interesserà reinserirla, è una prova che fanno loro stessi per capire se possono alleggerire il software, rendendolo sempre più povero di funziona, tanto la maggior parte delle persone non fa nemmeno caso alla maggior parte delle funzioni, si china la testa sempre e comunque per qualunque modifica venga fatta.

17. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    Per quanto riguarda a fluidità non c'è niente da dire, anche l'integrazione con Apple CarPlay non è male, anche se spesso non rispondono i comandi vocali di Ehi Siri, ma dettagli. Il problema principale l'ho spostato sul fatto che trovo assurdo che le mappe integrate del sistema operativo BMW f70 (Idrive 9), non permettano di modificare il tema da chiaro a scuro indipendentemente dalla luce ambientale. Questa non è una pretesa assurda, permettono di farlo praticamente tutte le auto e le vecchie BMW permettevano di farlo, adesso non si sa per quale motivo hanno deciso di togliere questa opzione. A mio avviso, trovo veramente orrendo come si sposi quel tema chiaro, che vorrei fosse sempre scuro, con tutte le informazioni proiettate nel display centrale, tutto scuro. Fino a quando non si lamenterà nessuno, continueranno a rimuovere sempre funzioni silenziosamente, se tutti ci battessimo per la stessa cosa, magari oggi ci ritroveremmo con un infotainment con più personalizzazione, e credimi che per quanto ti possa sembrare bello o fluido, di personalizzazione ne permette veramente poca (provengo da audi e mercedes) che in questo campo sono tutt'altro mondo.

18. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    Infatti è molto deludente, è veramente troppo Basic, ma avendo acquistato purtroppo il pacchetto innovation, inutile, vorrei potere almeno sfruttare la realtà aumentata, e trovo veramente orrendo il fatto che io debba visualizzare la navigazione in tema chiaro piuttosto che scuro solo perché la macchina deve decidere in base alla luce ambientale... Se magari mi aiutaste a segnalare visto che non mi ascoltano, magari potrebbe essere aggiunta nuovamente questa funzione!

19. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 f70
    La cosa ridicola è che se metto le indicazioni relative alla radio e musica sui quadri di controllo, non puoi scegliere di visualizzare nient'altro al di fuori di queste funzioni, ma il senso? Svegliamoci tutti!
    Abbiamo solo tre modalità di scelta, tutte e tre molto limitanti, non si possono vedere nemmeno le marce inserire... e nel mio caso parlo di Idrive 9, che a detta loro dovrebbe essere il sistema più evoluto, a me sembra che sia più una regressione che un'evoluzione, poi ripeto se ci accontentiamo di tutto e grazie al marketing gridiamo wow per ogni cosa che ci fanno credere come pazzesca, dove dovremmo andare?

20. Ale_72

58.830
    23.684
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.667
    Meno personalizzazioni, meno costi di test che, per quelli che non sono automatizzati, sono una gran rottura di palle, per chi li fa, per chi li verifica, e per chi li firma. E per quelli automatizzati, cambiarli presuppone un altro giro di validazioni altrettanto pallose.
    Lato azienda capisco il limitare le personalizzazioni e la mancanza di voglia di adattare/modificare procedure di test, lato utente fan cadere le palle per terra.
    Quindi segnalate in massa.

Condividi questa Pagina