Buongiorno a tutti, sono iscritto da parecchi anni ed ho solo fatto un salto dalla zona X3 G01 alla X6 G06 in quanto ho ritirato un usato quasi nuovo la settimana scorsa (X6 40d Msport del 2024). L'auto è molto silenziosa, non sembra un diesel, neppure al minimo all'esterno, mi sto piano piano impratichendo di tutte le funzioni del curved display che sono tante..... tra un pò posterò le mie impressioni. Spero di aver scritto nella sezione giusta. Un saluto
Buongiorno, rieccomi con qualche impressione dopo circa 2500 Km. L'auto l'ho acquistata usata dal conc con soli 6000Km. Faccio un pò fatica ad adattarmi al freno motore automatico in rilascio che attiva l'auto per la conversione dell'energia cinetica in energia elettrica, quindi per caricare la batteria supplementare 48V. Inoltre noto che in prossimità di una rotatoria e in rilascio il freno motore diventa piuttosto forte quasi come se frenassi..... non mi piace molto e ho notato che in questa fase gli stop rimangono spenti, quindi chi ti segue non vede che l'auto rallenta... Altra cosa che non amo molto è lo start&stop non disinseribile (cosa che avevo sulla X3 30d), unica soluzione è viaggiare in S o in manuale.Inoltre ho sentito di problemi di usura precoce del motorino di avviamento e di altre parti meccaniche (non ricordo cosa) quando si usa parecchio la fase di veleggio che continua a spegnere e accendere il motore. Per il resto grande macchina, molto potente, confortevole anche se rispetto alla precedente e probabilmente dovuto agli pneumatici molto larghi 315 post e 275 ant si sente un pò di rotolamento. I consumi sono, a mio avviso, buoni: media generale con non troppa città 13,5 Km/l, autostrada a 130 Km/h 14/14,5, statale 80/100 anche 15,5/16 Km/l. Tra l'altro ho notato in questi 2500 Km zero consumo di adblue, spero non sia un difetto....
Se configuri lo sport individual tutto in comfort e ti ricordi di impostarlo ogni volta ( ma poi diventa un'abitudine ) elimini di colpo S&S e Veleggio. Ho avuto una X4 40D ed ora una 340D con 170k km ( in 3 anni e mezzo). Il freno motore ( che non è veramente freno motore essendo diesel ) quando ti abitui lo troverai fantastico, basta mantenere le distanze di sicurezza di legge che alle rotatorie manco più dovrai frenare, se non devi dare precedenza. Guidala ancora un poco e poi lo apprezzerai. Pensa che a 170k km ho ancora tutte le pastiglie originali... tanto uso il "freno motore"; e non è che vado piano, sono di media a 150/160 quando posso, senza mai stare al culo di nessuno e pertanto rallentando senza frenare.