Sono possessore di X3 20d MSport G01 LCI 2022 e pur non totalmente convinto, sono in procinto di ordinare una nuova G45 30e MSport Pro. Ho un dilemma riguardo il Driving Assistant. Nella configurazione attuale dovrebbe esserci DA e DA Plus, mentre DA Professional è accessorio optional. Ho sempre pensato che avendo il Plus ci fosse tutto l’hardware necessario per poter ordinare in futuro il Professional tramite Upgrade da Connectedrive, ma il venditore mi dice che per averlo è da ordinare subito. Qualcuno più esperto può darmi delle delucidazioni? N.B: Nella mia attuale G01 ho DA e non posso montare DA Professional perché manca radar.
Mi piacerebbe sapere nel dettaglio, magari chi ce l’ha mi può chiarire, se con DA Plus é già disponibile la Assisted View durante la guida con ACC inserito (quella con le icone delle vetture circostanti) o se si attiva solo con DA Professional
Dalle recensioni e giudizi che ho trovato in rete pare che la qualità della nuova G45, specialmente lato interni, sia nettamente inferiore rispetto alla G01 LCI. Spero che con le recenti migliorie abbiano messo mano un po’ all’estetica di alcune plastiche interne, dall’aspetto poco premium. L’abbassamento di qualità sembra diffuso e condiviso tra tanti marchi europei, che probabilmente devono far fronte ai prezzi aggressivi delle asiatiche che hanno invaso il nostro mercato. Ho avuto X3 F25, poi G01 LCI e ora (forse) G45; spero di non pentirmi dato che a ogni cambio il prezzo è salito mentre per la qualità non posso dire altrettanto. Attendo eventuali smentite dai già possessori di G45.
Smentite che penso non avrai. Hai già scritto chiaramente l’evoluzione, prezzo che si alza qualità che si abbassa, ciò che prima era incluso ora diventa optional o addirittura non più disponibile, tipo luce cassetto, porta guanti lato volante eliminato su molti modelli ecc
Ho riscontrato negli anni anche un netto cambio di gestione degli optional. un tempo, anche se erano tanti (troppi) uno poteva personalizzare a piacimento il proprio allestimento; ora invece spesso l’optional desiderato è inserito in un pacchetto e se lo si vuole si ordina il pacchetto completo, ad un prezzo che non invoglia di certo. Aggiungo che alcuni optional, essendo inclusi in pacchetti diversi, si finisce di pagarli “il doppio”. Anche questa mi sembra una logica di mercato volta ad alzare i prezzi offrendo meno “sensazione premium”. Sarà che invecchio col tempo che passa, ma questo trend di pseudo-transizione non mi sta piacendo.
Discorso complesso, sta cambiando il prodotto, nella fascia premium c'è meno concorrenza, funzionalità nuove, elettronica invasiva, innalzamento dei livelli di prezzo di accesso, etc, etc. Stiamo riavviando Microsoft Windows su PC da 40 anni, senza ormai farci più caso, sarà lo stesso con le auto sempre più elettroniche. Io ho smesso di fare paragoni tra versioni diverse, è l'evoluzione, l'ho vista mi piace e me la prendo. Sarò sbagliato io ma appena esce una versione nuova il modello precedente lo vedo invecchiato all'istante.
Mi succede la stessa cosa: al primo momento la nuova uscita sembra non piacermi, poi invece ho questo effetto di invecchiamento istantaneo della precedente cui segue un senso di irrinunciabiltà al cambiamento verso la nuova! Poi succede che per configurarla continuo ad avere dubbi e a cambiare qualcosa, nell’illusione di trovare quella perfetta per me. Devo decidere entro fine anno…
Nessuno si è accorto che dal 2022 ad oggi l'inflazione è stata intorno al 25% ed essendo i prezzi saliti ma non del 25% i costi sono dovuti scendere, con qualche risparmio o sinergia sugli allestimenti?
Sto cercando di dipanare i miei dubbi sulla configurazione di X3 G45 da ordinare (vengo da X3 G01 LCI MSport). In particolare vorrei capire quali importanti differenze ci sono tra i due allestimenti MSport, dato che la differenza in termini di soldi varia di 2600€ (circa il costo del DA Professional). Quindi sto valutando le due opIoni: - MSport con DA pro - MSport Pro Qualche consiglio?
Quale sia la via giusta per configurarla al meglio? E' saggio partire dal "cosa ci debbo fare?" e "a cosa non vorrei rinunciare?". C'è chi ci lavora, ci viaggia, ci va al bar, ci mette dentro la famiglia, etc. etc. I pacchetti Premium e Innovation sono quasi obbligatori per le funzionalità e un occhio alla futura rivendita. Delle sospensioni adattive ne parlano un gran bene. Allestimento M Pro ci sta alla grande soprattutto sui colori chiari. Infine il colore ma tanto quello come scegli scegli sarai sempre soddisfatto al 90%. Che altro devi configurare che è così difficile? Forse i cerchi da 21" ma quelli veramenti belli bicolor sono esclusivi per la M50 se ricordo bene.
Aggiornamento al post: Durante le vacanze di Natale ho avuto l’occasione di provare la Tesla di mio cognato e mi si è aperto un mondo nuovo. Sono consapevole di poter essere considerato una sorta di eretico, avendo io passato da un pezzo i 50 ed essendo da sempre affezionato al motore termico, ma dopo aver inizialmente “schifato” la iX3 Neue Klasse alla sua presentazione, mi sto ricredendo e ho deciso ai saltare a pié pari la transizione attraverso la ibrida plug-in X3 30e, passando direttamente alla nuova iX3 50 (full electric). Forse mi sono fatto prendere la mano, ma il fatto del costo inferiore, sia di acquisto che di esercizio, e l’impressione buona avuta dai contenuti trovati in rete, mi hanno fatto fare questo passo. Spero di non rimanere deluso, visto che sto comprando un po’ a “scatola chiusa” senza averla vista dal vivo. La cosa strana che mi ha influenzato é un effetto di “vecchio” che mi ha restituito la vista della attuale X3 G45 rispetto alla iX3 NA5 vista online. Spero si crei una sezione dedicata alla iX3 NA5 nel forum e di poter mettere le mie eventuali impressioni dopo la consegna (pare essere prevista entro fine Marzo 2026).
Sinceramente mi sembra corretta la scelta, imho non sono un amante dell'ibrido, una cosa o è carne o pesce per me. Se posso, quale sconto hai ottenuto?strana la consegna cosi' rapida, sapevo di produzione del 2026 tutta venduta.
Poco meno del 9% tra sconto su prezzo vettura, extra valutazione usato (che per la verità rimane infima rispetto a valore di riferimento sul mercato) e qualche piccolo omaggio in polizza. Mi aspettavo di più, soprattutto per la valutazione della mia, che vorrei riuscire a vendere in autonomia, ma non ho esperienza in materia. Si accettano consigli per la vendita della mia.
Fai foto dell'auto pulita, inserzionala su autoscout24 e subito.it ad un prezzo consono ed attendi. Pagamento tramite bonifico istantaneo al momento del ritiro, prima del passaggio di proprietà.
Bravo. È quello che penso anch'io. Con la Neue Klasse che si affaccia con nuovi stilemi, con che coraggio si dovrebbe ordinare la G45?
Io ho ormai da 10 mesi la G45 30e con 19.000 Km di percorrenza e mi trovo molto bene, soprattutto potendo ricaricare a basso costo sia a casa che al lavoro ho fatto l'ultima volta il pieno di benzina il 20 ottobre!! Però se fosse uscita un anno fa la iX3 sarebbe stata una scelta molto dura e forse avrei optato per quella! Per cui anch'io condivido la scelta di marco. Peccato solo che nel nostro Paese spesso regnano ancora inciviltà e menefreghismo per quanto riguarda l'occupazione abusiva degli stalli di ricarica, per non parlare dei costi stratosferici delle ricariche. Questi i soli 2 fattori che mi avrebbero tenuto nel dubbio...