BMW Serie 1 F20/F21 Eliminazione "intervento in ritardo" da BC

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Baduel, 17 Dicembre 2025.

1. Baduel

Baduel Aspirante Pilota

48
    7
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
    Buongiorno a tutti.

Ieri ho effettuato un tagliando in un BMW Service per BMW serie 1 (F20): olio, filtro olio e liquido freni.

Non ho fatto sostituire il filtro abitacolo (riesco a cambiarlo da solo).

Sul computer di bordo, però, risulta ancora l'intervento in ritardo:

Screen_BC.jpg

In passato ho effettuato altri tagliandi allo stesso modo (senza microfiltro) e l'alert non era mai apparso. Dal centro BMW mi dicono che, probabilmente, il tecnico in passato si fosse sbagliato eliminando, per errore, l'alert del microfiltro. In questo caso, invece, è stata eseguita la procedura corretta.

Mi dicono anche che quell'alert è rimovibile solo tramite tester.

Sapete se è possibile farlo con un tester in commercio? Se sì, quale? Conoscete la procedura?

Grazie mille in anticipo.

2. tony69

tony69 Aspirante Pilota

21
    12
    7 Gennaio 2022
    treviolo
    Reputazione:
    0
    120D f20 190cv
    ciao ho trovato una guida di come fare.
    Procedura:
    1. Inserire la chiave nell'accensione e ruotarla in posizione II fino a quando tutte le luci del cruscotto sono accese. Nel caso di una chiave intelligente, inserirlo nell'accensione. Premere il pulsante “Engine Start/Stop” senza premere il pedale del freno.
    2. Attendere che la spia di servizio scompaia.
    3. Tenere premuto il pulsante di ripristino del contachilometri del viaggio sul quadro strumenti.
    4. Attendi che compaia una delle luci di servizio. In primo luogo, si dovrebbe vedere un triangolo arancione; dopo di che, vedrete un olio può o il simbolo del filtro dell'aria.
    5. Attiva il pulsante di ripristino del contachilometri di viaggio fino a raggiungere "Filtro cabina".
    6. Tenere premuto il pulsante di ripristino del contachilometri di viaggio o il pulsante "BC" alla fine del gambo per ripristinare l'intervallo.
    7. MLS cambierà a -31000. Ora hai ripristinato l'intervallo di reset del microfiltro BMW.
    8. https://www.youcanic.com/bmw-microfilter-service-light-reset-instructions-cabin-air-filter/
    • Spero che ti sia di aiuto

3. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.464
    3.669
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    368.527.630
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ok ma funziona?

4. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.745
    2.684
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    889.521.564
    bmw f22 230i
    Di solito si fa così e funziona questa procedura vale anche per reset freni ecc

5. tony69

tony69 Aspirante Pilota

21
    12
    7 Gennaio 2022
    treviolo
    Reputazione:
    0
    120D f20 190cv
    Ci rispondera' Baduel se ha funzionato per il suo caso

6. Baduel

Baduel Aspirante Pilota

48
    7
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
    Grazie per questa procedura, ma è la stessa che ho trovato in rete.

Da quello che mi pare di capire, per BMW F20 il microfiltro non è resettabile in questo modo. Premendo il selettore più volte posso resettare: olio, pastiglie anteriori, pastiglie posteriori, liquido freni e controllo vettura (tra le altre cose, sono resettabili solo se sono sotto una determinata soglia).

Purtroppo non è la procedura corretta per il microfiltro (non so che modello sia quello del sito linkato, ma il mio tastino non è piccolo e tondo, ma largo e piatto).
    Per capirsi, quello che posso fare è lo stesso che trovi in questo video:

Volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato con uno scanner OBD, tipo l'Ancel BM700 o simili.

Grazie ancora.

7. alekar

4.745
    2.684
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    889.521.564
    bmw f22 230i
    Il microfiltro dovrebbe essere comprensivo quando resettano il "controllo vettura". Io sinceramente non ho mai visto, come noto sulla tua, il warning del microfiltro almeno sulla mia non c'è. È identica al video che hai postato

8. Baduel

Baduel Aspirante Pilota

48
    7
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
    In realtà no, sono due interventi diversi (il controllo vettura, se non erro, è una semplice ispezione dove fanno poche verifiche, una sorta di mini-revisione).

Tu che non hai mai visto il warning, fai i tagliandi in BMW? Se sì, compreso il filtro abitacolo?

Grazie ancora.

9. alekar

4.745
    2.684
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    889.521.564
    bmw f22 230i
    L'ultima volta al "controllo vettura " e olio in bmw mi hanno chiesto se volessi cambiare il filtro abitacolo gli ho risposto che lo avevo appena sostituito allora hanno cambiato olio e filtro e fatto il reset. Ma ripeto nella mia la sostituzione del microfiltro è insita nel controllo vettura

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.074
    14.430
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.646
    F36 420d xdrive
    Il microfiltro non è previsto tra le scadenze di manutenzione da resettare.
    La voce che hai su Idrive non si può quindi resettare con le procedure normali.
    Ho fatto l'ultimo tagliando fuori BMW, resettando le scadenzevolio freni, olio e controllo vettura con diagnostica universale, il microfiltro non è rimasto in ritardo.
    Ovviamente nello storico non appare nulla circa l'ultimo tagliando.
    La correzione nella tua auto la possono fare solo on bmw, il contenuto su Idrive rispecchia quello sui server bmw e solo loro possono correggerlo ... Ma non avendo cambiato il microfiltro non hanno alcun obbligo di farlo.

11. vittauro

7.464
    3.669
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    368.527.630
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    C.V.D....:wbmw::wbmw:

12. vittauro