F1 | Road to 2026 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 11 Dicembre 2025.

  1. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.574
    613
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    251.778.695
    X1 U11
    Già. Il problema è che quando sono gli altri costruttori a utilizzare mezzi poco regolamentari o non si interviene o si interviene dalla stagione successiva, a mondiali già assegnati. Quando è la Ferrari, si interviene subito e, nel caso del flussometro, si infliggono anche 2 stagioni di purgatorio con motore depotenziato.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.345
    2.475
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà sarebbe stata una, ma si è mezzo di mezzo il covid che ha spostato di anno le nuove regole.
     
  3. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.574
    613
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    251.778.695
    X1 U11
    Vero. Ma non cambia la sostanza. La Ferrari col flussometro ci ha vinto 0 mondiali. Gli altri, con furbate varie, un po' di più, perché la FIA o non è intervenuta, oppure lo ha fatto con molta calma.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.345
    2.475
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema di Ferrari è che comunque mancava tutto il resto attorno al motore.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.154
    22.920
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    IMG_6812.jpg
     
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  6. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.393
    709
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.345
    2.475
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non credo si possa fare una cosa del genere, gli altri giustamente andrebbero su tutte le furie e non accetterebbero mai.
    Un conto è se fosse venuto fuori a campionato iniziato, ma ora non si può fare un compromesso, a meno di penalizzare i motorizzati Mercedes in qualche modo finchè non rientrano nella legalità.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.046
    2.792
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    La FIA è riuscita ancora una volta a fare casino con i regolamenti, pieni di regole insulse ed anche di zone grigie aperte ad interpretazioni oppure trucchetti vari
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.807
    4.278
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Con l'elettrico che da i cavalli desiderati, anche su richiesta con il magico pulsante per i sorpassi, secondo me possono "depotenziare" quello per pareggiare i conti
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.345
    2.475
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Una sul flussometro sono riusciti a prenderla in tempo. Praticamente scaldandolo sballava le misurazioni. Erano intervenuti dicendo che non si poteva scaldare, allora avevano iniziato a posizionarlo in posizioni strategiche per scaldarlo "involontariamente" ma li hanno subito fermati.


    Lungi da me difendere la Fia, ma c'è anche da dire che le squadre hanno ingegneri che la Fia non può permettersi, quindi è praticamente impossibile fare un regolamento senza zone grigie.
    Peraltro pare che nessuno sospettasse nulla, è un ingegnere che da Mercedes è andato in Red Bull che ha rivelato il trucchetto.
     
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  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.154
    22.920
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    A mio avviso l'unica soluzione "percorribile" sarebbe quello di togliere il congelamento delle PU per il 2026.

    Io la ricordavo in modo diverso: il sistema di misurazione (flussuometro) doveva fare un numero di "click" al secondo. Installandone due, Ferrari aveva gabbato la regola, perchè i "click" totali erano giusti, ma quelli specifici erano di fatto dimezzati, consentendo così che passasse più benzina tra un singolo clikc e l'altro.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.046
    2.792
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    A me risulta che ai tempi del (vituperatissimo) Balestre, (non meno vituperato e forse nazista) Mosley ed Ecclestone, erano le squadre che facevano i regolamenti, poi il delegato FOCA/FISA/altra-sigla faceva lo spulciamento dei vari articoli con l'assistenza tecnica degli stessi ingegneri delle squadre, perchè non si potrebbe fare lo stesso oggi?
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.797
    5.863
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.203.657.696
    Appena arrivati via mail.

    Auguri AUDI.png Auguri AUDI2.png
     
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  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.345
    2.475
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' un trucco che si erano inventati con il nuovo flussometro, non la questione Ferrari del 2019.
    Quello di adesso non misura più la quantità flusso, ma il flusso energetico.
     
  15. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.574
    613
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    251.778.695
    X1 U11
    Come dicevo, per Ferrari si interviene subito, per gli altri si interviene non sempre e/o con calma. Qui c'è un altro problema e lo spiego sotto.

    Il problema è che Mercedes, convinta che il trucco non sarebbe stato scoperto o consapevole che tanto mamma FIA gli avrebbe dato massimo una pacca sulla schiena, ha progettato il motore col sistema illegale. A così poco tempo dall'inizio della stagione, il ricatto è diventato quello di dire che, dato che non hanno pronta la soluzione legale, si prospetta la situazione di 4 squadre impossibilitate a correre. Ovviamente ci sono troppi interessi in ballo per poter pensare che 4 squadre rimangano ai box. Bel ricatto, vero? ;)

    Anche qui, non la vedo banale. Il termico lo usi su tutto il giro, l'elettrico lo usi in determinate porzioni in base alla massima energia erogabile nel giro e ne ottimizzi l'uso secondo la tipologia e lunghezza del circuito. Come puoi oggettivare che, per ogni tipo e lunghezza di circuito, il depotenziamento dell'elettrico in certe parti del giro compensi correttamente la potenza illegale del termico lungo tutto il giro?
    Presumo che finirà a tarallucci e vino, con la FIA che interverrà (forse) dal 2027 con i mondiali 2026 già assegnati ad una motorizzata Mercedes. As usual.
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.350
    7.509
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Questa è una tua ipotesi (molto verosimile) o un dato di fatto ?
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.345
    2.475
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Formalmente loro sono a norma con le misurazioni prescritte dalla Fia, il problema è che non lo sono in altri ambiti in cui non avviene la misurazione.
    Infatti gli altri team non contestano questo, ma che la vettura deve essere sempre conforme, cosa che non è.
    E' un po' la stessa storia delle ale flessibili. Ai test sono conformi, ma nell'uso flettono molto di più.
    E' comunque una bella gatta da pelare di difficile soluzione.
     
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  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.345
    2.475
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Giusto per non farci mancare nulla, pare che Fia fosse a conoscenza del problema, in quanto Mercedes aveva chiesto se la loro interpretazione fosse legale e gli era stato risposto che se la misurazione a freddo era di 16:1 non c'erano problemi.
    Così cambia tutto.
     
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  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.154
    22.920
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Condivido.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.154
    22.920
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    La Fia ne uscirà come nel 2019 con Ferrari: violazione non dimostrabile con piena evidenza, accordo transattivo tra le parti per non causare danni al mondiale e alle parti interessate, assoluta segretezza sui temini dell'accordo?

    Comunque Briatore ha rassicurato tutti: "Mi sono personalmente recato alla fabbrica Mercedes e non ho visto nulla di illegale"! :mrgreen::mrgreen:
     
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