Salve a tutti, ho da poco acquistato una BMW come in titolo. Vorrei cambiare i cerchi che ora sono da 18 con dei cerchi da 20. In particolare i cerchi hanno questa misura Anteriore : 8.5x20 ET30 5x112 66.6 Posteriore : 9.5x20 ET42 5x112 66.6 Vorrei sapere se i cerchi posteriori sporgono dai passaruota visto che sono più larghi di un pollice rispetto agli anteriori, grazie.
Gentile utente @Rafforaf , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Non sono solo entrambi più larghi rispetto a quelli previsti ma hanno ET minore che li sposta ancora di più all'esterno.
La tabella riporta le misure di cerchi previste e soprattutto omologate da BMW per le serie 4 F3x. Se si vuole andare oltre c'è da valutare e provare, trattandosi di misure non omologate, quindi in teoria non permesse, come le misure degli pneumatici non riportate a libretto, a meno di non avere l'omologazione NAD.
Ciao rsturial.. Mi accodo a questa discussione per chiederti una cosa... Ma.. Se volessi giocare con gli et o con il canale per fare in modo che l auto abbia le ruote a filo carrozzeria senza ricorrere all uso dei distanziali.. Di quanto potrei abbassare et?... Io rimarrei sempre sulla dimensione dei 19 pollici...
La tabella si trova qui https://wheel-size.it/size/bmw/4-series/f32-f33-2013-2017/eudm/#trim-f32f33-2013-2017-420d--188-582
L'ET è in millimetri, distanza tra il dentro del cerchio e il punto di fissaggio, ET 30 significa che il centro del cerchio è rientrato di 30mm. Il canale è in pollici, il posteriore da 8.5 è largo 21.5cm. (8.5*2.54cm) Se allarghi di mezzo pollice il canale aggiungi 6.3 mm per lato (0.5x25.4/2), che puoi avere tutto in esterno diminuendo l'ET di 6-7mm, da 47 a 40, e così via. Però non so quanto abbiamo tra ruota e passaruota (ho i 19 anche io) per poter dire quanto ci si può spingere. In ogni caso considera che anche verso l'interno si sono limiti dimensionali, quindi il calcolo dell'ET, se la variazione prevede anche aumento dell'ingombro interno, ne deve tenere conto.
Non era specificato da nessuna parte se fosse una F o una G. A memoria la G22 ha le stesse misure di pneumatici ma i cerchi sono diversi (sia interasse che ET, ma stesso canale della F32) e non mi ricordo i 20 tra gli omologati, mentre la g26 ha misure diverse anche di pnumatici e sicuramente i 20 pollici omologati. Si dovrebbe fare una ricerca.
Le 420 secondo quelle tabelle non dovrebbero avere il 20 pollici a libretto, mentre li hanno i 440, comunque canali e ET sono gli stessi dei 19.
Per i cerchi funziona che ci sono le fiches di omologazione della vettura, che vengono tirate fuori per verifica in casi estremi (assicurazione che cerca il modo di non pagare un sinistro importante) o se ad un controllo si becca quello sgamato che a colpo d'occhio vede che la larghezza degli pneumatici non è normale, non ci sono vetture di serie con le ruote a filo passaruota, tranne le supercar e non tutte.
Capito Rsturial... Poi c'è anche da tenere in considerazione il fattore xdrive... Secondo te cambiare et o canale dei cerchi potrebbe influenzare il ripartitore?..
In teoria no, la circonferenza di rotolamento delle ruote non cambia, i diametri delle ruote rimangono uguali, il ripartitore potrebbe soffrire (maggior lavoro) se aumenta la differenza di circonferenza tra anteriori e posteriori. In teoria ... Perché tutto può succedere e se succede ci sarà sicuramente qualcuno ad opinare che è stara colpa della modifiche. E io ho la teoria ma non il Verbo.
... Beh... Vedrò questa primavera quando dovrò cambiare i cerchi rsturial.... Era un up che volevo fare da anni ed ora ne ho la possibilità.... Purtroppo aggiungo