Ciao a tutti, negli anni, in tutte le auto possedute, ho sempre avuto due treni gomme/cerchi-invernali/estive; ho acquistato da qualche mese un 520d touring (g31) x drive (soprattutto per fondi nevosi), ho sotto gomme estive e cerchi m-sport da 19", secondo voi l'opzione calze potrebbe essere una soluzione per neve? Grazie
Se non vai mai sulla neve e ti servono per essere in regola si. Altrimenti no. Io le ho prese ma la mia auto non mette ruote sulla neve dall'inverno 18-19 e se nevica posso stare a casa fino al disgelo
Non ti consiglio le calze perché devi essere sotto la neve altrimenti si lacerano e la velocità deve essere molto ridotta. Se vuoi risparmiare qualcosa cerchi un treno da 18” più 4 termiche invernali. Oppure ancora meglio prendi 4 gomme invernali da 19 senza cerchi ed ogni volta fai il cambio. Tanto tra quello che costano cerchi e gomme da 18” hai voglia a fare cambi estivi/invernali.
Intanto grazie per le celeri risposte Inizialmente la mia idea era quella di mettere le quattro stagioni, ma anche se x-drive su mezzi di un certo tipo, me le hanno sconsigliate (personalmente mai avute) Considerando che vado spesso in montagna d'inverno, la soluzione di @AR147 (purtroppo) la trovo la più sensata
Mia stessa situazione, con la differenza che volevo prendere i 20” per le estive. In ogni caso, se vai spesso in montagna, per quanto sia x-drive, la macchina è pesante, ti consiglio caldamente di mettere le invernali.
Anch'io l'avevo pensato, soprattutto dopo aver visto ad esempio i 20" che aveva Nico 86.. stupendi P.s @AR147 sto leggendo poco per volta il tuo interessantissimo trhead di quando hai acquistato il touring, sono a pagina 15
Settimana ho messo invernali, Hankook winter i*cept evo 3 su cerchi da 19". Non me lo aspettavo, ma la forma piu squadrata, la fa sembrare molto piu larga che l'estiva, davvero un bell'effetto. Ho già avuto modo di provarla su strade di montagna con bagnato e neve (senza azzardare) le impressioni sono positive.
stesse gomme che monto io, ottima tenuta anche su asfalto asciutto ma la mia essendo a trazione solo posteriore la neve della montagna la evito, con l'xdrive permanente e gomme termiche penso che l'unico limite sia l'altezza da terra e guida accorta nelle discese di montagna causa il peso non proprio leggero del mezzo. Retifico, sull'attuale monto le Kumho Wintercraft, le Hankook le avevo su A6 ma il risultato non cambia, due buoni marchi Coreani.
Io ho le Bridgestone LM05, vero, il disegno maggiormente squadrato le fa sembrare più larghe tant'è che le 275 posteriori da 19" sembrano ben più grandi delle estive. C'è anche da dire che come estive ho le Pirelli PZero che sono "strette" rispetto ad altri produttori.
Con le estive non sembrano 275, ho pensato fossero le gomme che mi sono trovato, delle Nexen s-fera, a farle sembrare piu strette Queste invernali invece sono davvero imponenti Estive che diano questo effetto?
Dopo anni di monta e smonta tra estate ed inverno vorrei anch'io passare alle 4 stagioni, che poi il problema è tutto nel bagnato e nella rumorosità perché le termiche hanno questi due limiti... ho sentito parlare bene delle Goodyear Vector 4Season e quasi quasi in autunno prossimo virerò su queste, qualcuno le ha equipaggiate?