Con tutto rispetto per le opinioni di tutti su diesel vs elettrico/plug-in ma il problema rimane sempre il costo della ricarica alla colonnina, perché se a casa ricarichi al tuo costo fornitore, e cioè 0,25€/KWh circa, che equivale traducendo la spesa in benzina ad un consumo di circa 35km/lt quando poi sei fuori a meno di 0,60€/KWh non si trova, quindi i 35km/lt diventano 14km/lt che se poi anziché 0,60€/KWh ti imbatti nei consueti 0,80€/KWh calano addirittura a 10km/lt… E qui abbiamo detto tutto ! Il problema è che il costo dell’elettricità alla colonnina oggi è ancora da usura !
Confermo che le 205 montate sui cerchi da 17 sono veramente sottodimensionate. Aiuteranno con i consumi ma in alcuni contesti sono al limite del pericoloso. Nel frattempo vi posso dire che con le gomme invernali e le temperature del nord Italia in questo momento (0-7 gradi) i consumi sono aumentati molto. Ho medie di 11-14 km/l a batteria scarica con spesso viaggi brevi tra i paesi della bergamasca (pianura). Considerate che l’auto é sempre fuori e mai in garage quindi parte sempre molto fredda.
Presumo si riferisca alla sezione del battistrada. Costruendo auto sempre più grandi e pesanti è necessario dotarle di gomme sempre più larghe per poterle fermare in spazi ragionevoli... sull'asciutto. Ma su bagnato o fondi scivolosi? Ricordo ancora, ai tempi delle superiori, in cui il padre di un amico aveva acquistato una Golf Gti (credo prima generazione) e per renderla più aggressive le aveva montato delle gomme più larghe di quelle di serie.... ben 205mm All'epoca parevano un'esagerazione (i consumi erano saliti e la velocità di punta era scesa), ora sono quasi il minimo indispensabile.
Rianimo la discussione postando i risultati di consumo (confrontati con quelli di altri modelli provati) della 25e e della 30e rilevati in una prova di una rivista on-line spagnola che avevo già riportato in un'altra discussione ma che mi sembrava giusto riportare anche qui: A sinistra riportano il valore con la batteria carica a destra quello con la batteria "scarica". I risultati mi sembrano davvero eccellenti anche se manca il riscontro del consumo autostradale che è il più penalizzante per questo tipo di auto.
I valori a batteria carica sono ottimi. Quello che colpisce, però, è la forbice estrema con i valori di consumo a batteria scarica. In pratica, se non hai modo di ricaricarla ogni volta che si renda necessario, rischi di vanificare in un lampo il risparmio ottenuto precedentemente.
Ad onor del vero occorre specificare che i consumi sono stati rilevati su un percorso di 100 km per cui quelli a batteria carica sono ottimistici funzionando l'auto per la maggior parte del tempo solo a batteria.