BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2016.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.430
    3.653
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    355.116.577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'impianto mpe non necessita di pompa freni maggiorata. a tutto pensa l'auto dopo la codifica... mica è una f40 in cui nel kit dell'impianto mpe è presente anche la pompa maggiorata
     
  2. MikeM

    MikeM Kartista

    100
    8
    21 Settembre 2024
    Perugia
    Reputazione:
    -17.885.004
    120d Xdrive F20
    Quindi comunque con la codifica si ottiene la desiderata.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.430
    3.653
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    355.116.577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    questo non lo sò, non avendo mai avuto l'impianto msport; e nemmeno sò se la codifica per mpe sia incompatibile con la pompa freni della versione msport....bisognerebbe chiedere a chi conosce il sistema dal punto di vista software. Bisognerebbe trovare qualcuno che aveva di serie l'impianto msport e ha montato in seguito le pinze anteriori per dischi mpe...
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.679
    14.211
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Credo che la pompa freni non dovrebbe influenzare la (o essere influenzata dalla) codifica, che serve al corretto bilanciamento dei controlli asc.
    La scelta della pompa da usare, in accoppiata al diametro dei pistonicini delle pinze e al diametro dei dischi, dipende da cosa si vuole ottenere in frenata, più modulabilità aumentando la corsa utile o più prontezza che comporta l'aumento della forza necessaria sul pedale.
    Credo (e spero) che la pompa ABS non intervenga su ciò, che dipende da cosa avevano in testa i progettisti o i collaudatori che hanno deliberato le specifiche.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2025 alle 14:31
    A 070, danibt e alekar piace questo elemento.
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.430
    3.653
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    355.116.577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma vallo a sapere con certezza....a volte gli ingegneri Bmw sono teutonicamente incomprensibili!!!
     
  6. Vetus

    Vetus Collaudatore

    379
    253
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    82.704.455
    M135i F20
    Io presi l'MPerformance da Leebmann, 2 anni fa a 2100 euro spediti, arriva tutto su un bancale, tutto imballato alla perfezione. Ad oggi non è aumentato troppo, ma c'è da aggiungere olio e manodopera, cambiare i parapolvere posteriori è un lavoraccio. Io il mio Msport di primo impianto l'ho venduto per 1000 euro ed era a metà vita. Venduto in 2 giorni. Per la pompa freni l'Msport ha la sua dedicata, controlla se con il tuo vin hai la pompa per Msport 34336851095, oppure 34336851093 non Msport.
     
  7. MikeM

    MikeM Kartista

    100
    8
    21 Settembre 2024
    Perugia
    Reputazione:
    -17.885.004
    120d Xdrive F20
    Ai 2200 attuali vanno aggiunti i dischi posteriori quindi siamo decisamente piú alti, sai dirmi dove verificare quale pompa abbia montato?
     
  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

    379
    253
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    82.704.455
    M135i F20
    Su real oem bmw, oppure su leebmann24.de, gli metti le ultime 7 cifre del Vin, mi sembra che la pompa maggiorata sia di serie dai 125 a salire, mentre sotto solo in abbinamento all impianto M sport da fabbrica
     
  9. MikeM

    MikeM Kartista

    100
    8
    21 Settembre 2024
    Perugia
    Reputazione:
    -17.885.004
    120d Xdrive F20
    Su entrambi i siti ed real OEM vedo sia un codice sia l'altro im quanto compatibili con il mio VIN.. Forse tramite ISTA o Biemmerlink/Code riesco a vedere cosa ho...
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.812
    1.552
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Strano però che con il post montaggio in BMW dí impianto mperformance provenendo da impianto base la pompa freni non venga cambiata.
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.430
    3.653
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    355.116.577
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    con il tuo vin, Realoem ti dice tutti i componenti della tua auto.
    però è così..valli a capire!!!
     
  12. MikeM

    MikeM Kartista

    100
    8
    21 Settembre 2024
    Perugia
    Reputazione:
    -17.885.004
    120d Xdrive F20
    Realoem vedo che mostra i compatibili no quelli che monta, dove vedo gli ultimi?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.679
    14.211
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In BMW basta il telaio e il sistema tira fuori tutti i codici di cosa è stato montato in fabbrica. Credo che anche i grossi ricambisti abbiamo accesso ai database di Monaco.
    Serve un amico che lavora in BMW, possibilmente in magazzino ricambi.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.301
    7.487
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Potresti aprire il cofano, smontare il coperchio di plastica e vedere se trovi qualche codice scritto sulla pompa dei freni.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.679
    14.211
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Comunque su realoem per ogni componente dell'impianto freno è specificato se è per lo standard o per l'msport, potrebbe bastare quello per capire quale pompa c'è.
     
  16. MikeM

    MikeM Kartista

    100
    8
    21 Settembre 2024
    Perugia
    Reputazione:
    -17.885.004
    120d Xdrive F20
    Si vedo che uno é per impianto msport e l'altro no ma comunque devo vedere sotto al cofano quale monti.
    Appena riesco (Forse oggi) vi aggiorno!
     
    A Vetus piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.679
    14.211
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se sai quale impianto hai (e non si possono confondere) sai la pompa, guardare serve a verificare che in fabbrica non abbiano sbagliato.
     
  18. MikeM

    MikeM Kartista

    100
    8
    21 Settembre 2024
    Perugia
    Reputazione:
    -17.885.004
    120d Xdrive F20
    Ho lo standard e qui non ci piove, il dubbio nasceva sul perché l'impianto mperf viene dato compatibile sul mio VIN che, come dici te, non dovrebbe avere la pompa maggiorata che però è montata su msport. Quindi o la differenza tra le pompe si può in qualche modo compensare tramite codifica oppure non mi torna questo discorso e qualcosa probabilmente sfugge.
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.301
    7.487
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Tutto quello che fai con codifica non influisce nel 99% delle frenate ma solo quando intervengono i controlli.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.679
    14.211
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La pompa msport ha probabilmente il pistoncino più grande (meno potenza) per compensare la maggiore potenza derivante dal diametro dei dischi e la maggiore quantità di olio da spostare dovendo muovere 4 pompanti invece che uno. (Tutte ipotesi, non ho i dati dimensionali dei pistoni di pinze e pompa)
    In questo modo l'impianto msport rimane analogo a quello standard come feedback, ottimale per uso stradale.
    Con l'mperformance cambiano solo i dischi, quindi aumenta la potenza frenante a parità di pompa, e con la pompa standard si ha più modulabilità e ulteriore potenza (rispetto alla pompa msport), cosa che ci si aspetta da un impianto after market ad alte prestazioni.
    Tutto ipotizzato.
     

Condividi questa Pagina