Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere se qualche altro utente ha la mia stessa problematica con le gomme invernali su cerchio da 19". Ho ritirato un paio di mesi fa una 330e touring Msport a cui ho aggiunto i cerchi da 19" i 995 con pneumatici misti come optional. La scorsa settimana mi sono recato dal gommista per montare delle gomme termiche ed ho avuto l'amara sorpresa di sapere che non esistono gomme invernali per questo cerchio. Il problema sembra essere l'indice di carico (99Y) di cui non viene prodotto nessun modello, solo michelin le ha estive ed infatti la vettura usciva da concessionario con quel treno di gomme. Il servizio clienti di Bmw mi ha confermato via mail che le gomme sono quelle indicate su libretto....praticamente avendo speso 2K in più per questo cerchio non posso montare le termiche. Io circolo in zona montana e con la trazione posteriore è un bel problema. Nessuno si trova nella mia stessa condizione? Saluti a tutti, grazie
Ciao, io a libretto ho la misura 225/40 R19 93H M+S all'anteriore e 255/35 R19 96H M+S al posteriore. Ergo non ho nessun tipo di problema a trovare le termiche con questo indice. Chiaramene se il tuo libretto riporta un indice di 99Y in effetti diventa un problema, considera che l'indice di velocità in inverno lo puoi "declassare" quindi dovresti vedere se riesci a trovare delle termiche con carico da 99 ed indice di velocità minore di Y
Ciao la sigla Y rappresenta l'indice di carico e non può essere ridotta come quella per la velocità. Mi pare incredibile la scelta fatta da bmw a questo punto.....
Gentile utente @Andrea F. , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Non c'è una vasta scelta io non stando in montagna ho montato su cerchi da 18 le Continental all season. Comunque l'indice di velocità deve essere almeno uguale a quello raccomandato dal costruttore, con la possibilità di usarne uno inferiore solo in caso di pneumatici invernali
No, l'indice di carico è il 99. la Y è la velocità e dovresti poterla diclassare fino a V sicuramente, forse anche H ma sulla H non sono sicuro. Il problema è l'indice di carico 99 che è una bella rogna. Sarebbe da capire se tutte le ibride sono sempre uscite con questo indice di carico per il peso maggiore al posteriore delle batterie o se è una novità 2025 e quindi i produttori si adegueranno con la produzione
@Andrea F. fatto cercare sul libretto di un amico che ha la 330e. Anche lui sui 19" ha 96Y. Il 99 lo ha solo sull 18". non è che avete sbagliato a leggere la riga? inoltre ha anche degli indici di carico e velocità diversi specifici per le M+S come li ho anche io. riesci a mettere una foto delle misure che hai stampate sul libretto?
meglio sentire un gommista preparato e mostrare il libretto. Se sa fare il suo lavoro non confonderà di sicuro l'indice di carico con quello di velocità come stai facendo tu..... Bmw vende auto, gli altri costruiscono e vendono pneumatici, se c'è richiesta le producono in tutte le varie declinazioni possibili, se non c'è richiesta, misura strana, poco diffusa, il potenziale malcapitato avrà poca scelta e pagherà caro
Circolando in "zona montana" sarebbe una favola prendessi dei cerchi da 18" per montare le invernali, ne gioverebbe la trazione e il portafogli
Per caso è un'auto di importazione? Su quel tipo di auto ne abbiamo sentito di ogni circa la misura dei pneumatici, tutti inseriti "ad cazzum". Non capirò mai la necessità di indicare la misura e le caratteristiche degli pneumatici sulla carta di circolazione, quando basterebbe un rimando alle caratterisiche del costruttore. Per mia fortuna da decenni sono esente da tale problema.
Mosso a "compassione" ho controllato su wheel-size.it che riporta sul 19 come indice di carico 93 all'anteriore e 96 al posteriore, come ribadito da @ranf, e codice velocità Y: e consente le invernali sul 18" con indice di carico 95 all'anteriore e 99 al posteriore e codice velocità V
È una storia vecchia, possibile che ogni anno si ripresenti e nessuno si ricordi che ... Il C.D.S. ammette gomme invernali con codice velocità inferiore a quello a libretto, ma non inferiore a Q, utilizzabili solo nel periodo di obbligo invernale. Le invernali con lo stesso codice velocità riportato a libretto possono essere utilizzate tutto l'anno. Questo è il motivo per cui le invernali con codice Y non si trovano o si trovano molto raramente. Quindi le gomme invernali da utilizzare con i cerchi da 19 ci sono e con una discreta scelta, ma utilizzabili solo dal 15 novembre al 15 aprile. Io ho usato le pirelli sottozero 3 che si trovano con codice H.