https://www.i4talk.com/threads/do-17”-tires-increase-range.14421/ questo con le ruote da 17 pollici fa di media 14,5 KWh/100 km! pazzesco, no?! ha una e40 senza pacchetto M-sport e vedo che ha anche gli pneumatici più stretti ... 225/55 R17 ECocontact 6
Su percorsi scorrevoli ad andatura extraurbana (70-90 km/h) senza strafare, ce la si fa tranquillamente con la M50 con i 19".
Io ho dei consumi più bassi di molti altri utenti (sempre <20KWh/100km) e sono molto ottimista ma mi sembra comunque pazzesco avere 14,5 di media registrata su più di 5000 km da inizio 2025 ad ora. Neanche la mia seconda macchina, una Renault Zoe, consuma così poco!
Ciao a tutti!! riapro la discussione informandovi che, da quando ho cambiato le gomme estive con le invernali, ho registrato un consumo medio di quasi 24 kWh/100 km (rilevato negli ultimi ~600 km, 80%autostrada a 120-130km/h) ... un bel 20% in più rispetto a prima! Infatti se rileggete i miei post vedevo al massimo 20kWh/100 km Credo che sia un mix tra gomme ma anche temperatura più bassa. Infatti, ho preso la mia i4 a pasqua e da allora ho sempre guidato con un clima abbastanza mite .... a novembre, quando è iniziato il freddo, è stata sempre ferma fino a lunedì scorso Ho due domande per gli esperti: - il condizionatore a bordo è meglio tenerlo con AC oppure no?! - pre-condizionamento batteria a cosa serve?! vedo che se imposto il tragitto sul navigatore mi sta quasi sempre acceso e consuma di piu...mi sembra che staccando questa opzione riesca a consumare circa 1 kWh/100km in meno Fatemi sapere che ne pensate! Grazie, Luca
Serve per mettere in temperatura la batteria ed ottimizzare la carica DC e un po' i consumi se parti al freddo. Come hai notato si mangia sempre un po' di batteria e, se precondizioni a casa, non puoi tenerla collegata alla wallbox. Dovresti scollegarla, precondizionarla e poi ricollegarla per recuperare la carica persa...tutto sommato non mi è mai sembrato cambi molto e non lo faccio mai. Quando imposti una destinazione lo programma in automatico con una sosta HPC/DC (per AC non serve) in modo da caricare al massimo possibile. In questo caso mi pare si possa disattivare da qualche impostazione ma personalmente l'ho sempre lasciata. A me capita spesso con l'iX1 di ricaricare la macchina all'HPC del supermercato vicino casa ed essendo parcheggiata fuori dal garage di questo periodo arriva sempre con la batteria surgelata anche se ci ho camminato un po'. Infatti parte a caricare a 25/30KWh per almeno 15 minuti dopo di cui sparisce la spia della batteria fredda e si alza la potenza di ricarica al massimo che può fare in quella zona di SoC.