Consumi: possibile che siano solo le gomme?

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Nym, 28 Marzo 2025.

  1. LUC@MANCII

    LUC@MANCII Aspirante Pilota

    38
    8
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
  2. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    521
    160
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    55.317.696
    ex VW Golf
    Su percorsi scorrevoli ad andatura extraurbana (70-90 km/h) senza strafare, ce la si fa tranquillamente con la M50 con i 19". ;)
     
  3. LUC@MANCII

    LUC@MANCII Aspirante Pilota

    38
    8
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    Io ho dei consumi più bassi di molti altri utenti (sempre <20KWh/100km) e sono molto ottimista ma mi sembra comunque pazzesco avere 14,5 di media registrata su più di 5000 km da inizio 2025 ad ora.

    Neanche la mia seconda macchina, una Renault Zoe, consuma così poco!
     
  4. LUC@MANCII

    LUC@MANCII Aspirante Pilota

    38
    8
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    Ciao a tutti!! riapro la discussione informandovi che, da quando ho cambiato le gomme estive con le invernali, ho registrato un consumo medio di quasi 24 kWh/100 km (rilevato negli ultimi ~600 km, 80%autostrada a 120-130km/h) ... un bel 20% in più rispetto a prima!
    Infatti se rileggete i miei post vedevo al massimo 20kWh/100 km

    Credo che sia un mix tra gomme ma anche temperatura più bassa. Infatti, ho preso la mia i4 a pasqua e da allora ho sempre guidato con un clima abbastanza mite .... a novembre, quando è iniziato il freddo, è stata sempre ferma fino a lunedì scorso

    Ho due domande per gli esperti:
    - il condizionatore a bordo è meglio tenerlo con AC oppure no?!
    - pre-condizionamento batteria a cosa serve?! vedo che se imposto il tragitto sul navigatore mi sta quasi sempre acceso e consuma di piu...mi sembra che staccando questa opzione riesca a consumare circa 1 kWh/100km in meno

    Fatemi sapere che ne pensate!
    Grazie,
    Luca
     
  5. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.202
    678
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 -> iX3 xDrive50 - iX1 eDrive20
    Serve per mettere in temperatura la batteria ed ottimizzare la carica DC e un po' i consumi se parti al freddo. Come hai notato si mangia sempre un po' di batteria e, se precondizioni a casa, non puoi tenerla collegata alla wallbox. Dovresti scollegarla, precondizionarla e poi ricollegarla per recuperare la carica persa...tutto sommato non mi è mai sembrato cambi molto e non lo faccio mai.

    Quando imposti una destinazione lo programma in automatico con una sosta HPC/DC (per AC non serve) in modo da caricare al massimo possibile. In questo caso mi pare si possa disattivare da qualche impostazione ma personalmente l'ho sempre lasciata.

    A me capita spesso con l'iX1 di ricaricare la macchina all'HPC del supermercato vicino casa ed essendo parcheggiata fuori dal garage di questo periodo arriva sempre con la batteria surgelata anche se ci ho camminato un po'. Infatti parte a caricare a 25/30KWh per almeno 15 minuti dopo di cui sparisce la spia della batteria fredda e si alza la potenza di ricarica al massimo che può fare in quella zona di SoC.
     

Condividi questa Pagina