Ma quindi non ci sarà la nuova generazione della z4? L'attuale versione sembra che uscirà di produzione verso aprile maggio 26, e poi piu nulla
Qui dicono di no. https://www.bmwblog.com/2025/10/27/toyota-last-supra-march-2026-what-about-bmw-z4/ "BMW plans to launch over 40 new or updated models featuring Neue Klasse technology and design by the end of 2027. A new Z model isn’t among them, as high-volume products take priority."
La concessionaria da me interpellata, un paio di mesi fa, dopo una verifica interna ha dato nota che nnon è prevista nessuna edizione speciale.
Non c'è nessuna rfq nè tantomeno re-sourcing in corso sul modello e questo vuol dire una cosa sola...
Ecco questo R.P.I mi apre una parentesi insolita... Sarebbe la prima macchina che ordino qualche mese (pochi) prima della sua fine produttiva.. solitamente ho sempre fatto il contrario... ma altro a cifre ragionevoli oltre a un uso fulltime (3KKm/anno) non c'è e non ci sarà a breve. Altra nota, anche la plancia di comando è identica alla mia attuale. Questi i soli due aspetti down di questa emozionante auto.
Vedendo le plance nuove, è un pregio sicuro! Su Z4 sarebbe un pugno in entrambi gli occhi... Meno male che non ci hanno messo mano!!
https://www.bmwblog.com/2025/11/25/bmw-z4-m40i-final-edition/ "Only 10,482 units were sold last year, making the roadster the second-worst-selling product after the unloved XM."
In monocolore il paraurti sembra molto piu' carico (per me martoriato) che non con un colore che spezza. Tutta la vita quella di @KillerKhan
Comunque è un gran peccato, perché questa serie a me piaceva da morire. Praticamente non fanno più cabrio accessibili. Io ho la Serie 2 e niente cabrio per quella nuova. La Z smettono di produrla. Se si vuole una cabrio BMW, bisogna andare sulla Serie 4. Situazione simile in Mercedes. Di Audi nemmeno parliamone. Uff… Come mai i giovani non prendono le cabrio
In realtà tutte quelle che hai nominato sono cabrio, come anche la 8er... Z4 è (era) l'unica roadster in produzione e finita questa, addio: roadster pure non ce ne sono più in fascia umana... CLE Cabrio è nella fascia 4er ma con posizionamento più da zione (che già la 4er non scherza) oppure Boxster ma è di certo un prodotto diverso, meno fruibile come auto normale e non giocattolo da weekend (risicato)
Provala. Potrebbe stupirti. Con i sedili normali e la capotte elettrica è come avere una z4 con più spazio per i bagagli e costi di gestione assimilabili. Non è rigida, non è pesante al volante, e anche nella versione più spompa ti fa davvero divertire tra le curve. Però esteticamente si vede che ha qualche anno e fa girare meno la testa, non fosse altro perché ce ne sono relativamente “tante” in giro. Ma neanche più i 40/50enni. Una volta cercavano di dimenticare gli anni che passano inesorabilmente con il vento tra i capelli (pochi o tanti), ora soffrono tutti di mal di schiena e si rifugiano nei suv modaioli.
Beh ci sarebbe sempre la MX-5, capisco che non ha uno dei marchi giusti, ma se prendiamo il concetto di roadster, auto piccola e leggera, secondo me è molto più centrata lei rispetto alla Z4
Infatti è proprio questo il punto. Io ho una Serie 2 Cabrio e il modello nuovo non esiste più. E nessun’altra casa produce una cabrio delle stesse dimensioni della mia, della Serie 2 BMW. Se oggi vuoi una cabrio in casa BMW devi passare direttamente alla Serie 4. In Mercedes la situazione è identica: per avere una cabrio devi salire alla classe equivalente alla Serie 4. Audi, stesso discorso: non credo facciano più la A3 Cabrio — e comunque, a essere sinceri, non era granché già prima. La Z a due posti non la producono più. Quindi… cosa rimane? La MX-5, ma è un concept completamente diverso.