Diciamo che è un finto problema: io la risposta la so già. Il pieno mi costerà caro! Mi sono messo l'anima in pace, appoggio la carta e non guardo nemmeno la cifra, fa meno male!
Io guardo solo i litri erogati per fare la media consumo, solo ai fini di curiosità tanto non cambia praticamente mai, e calcolare quanta pozione magica aggiungere
Per comodità guardo l'app e per "malattia" inserisco gli scontrini su un xlsx per calcolare la media annua (dal 01/01 al 31/12).
Tra il 4 e il 7%, la percentuale scende più si allarga il periodo e nello specifico quando cambio le ruote: è più preciso con le invernali da 18 (5,3 di media) e meno con le estive da 19 (5,8 di media).
Le medie dell'app sono o mensili o annuali. Se su 12 mesi la differenza è del 4% direi che è un ottimo risultato e che ci si potrebbe anche affidare totalmente all'app.
Un litro ogni 10kWh. Peccato che per far quello che l'elettrica (fuori dall'autostrada) farebbe con un litro e mezzo di carburante la sprecona termica ne fagocita 6 o 7 ... da 8 a 10 in città.
Sì il consumo è quello che tengo a calcolo, ero tragicomico ma ci sto pensando seriamente, nei prossimi due anni cambieremo casa poi installerò un FV e la scelta sarà più semplice. Purtroppo in condominio sono castrato dai 25 metri lineari tra QE e autorimessa con corrugato da 20 mm e dal contatore non ho collegamento diretto.
Vero ma mi arrivano solo i 2,5 mmq e per installare una wallbox, ricablando 25 metri dal secondo piano all'interrato in un corrugato da 20, mi viene decisamente brucior di stomaco visto che dovrei farlo fare da qualcuno che certifica e comunque non lo farebbe come vorrei. Speravo di sfruttare il 110% ma la maggior parte dei "baquaru" han preferito rimanere tranquilli per cui ho mandato al macero tutti i buoni propositi. Devo trovare qualcosa da ristrutturare, indipendente o semindipendente, e poi me ne andrò libero e "for di bale"
Quanti km al giorno in media? A 10A/2.2kW ricarichi 150km in 10 ore, una notte. Per le emergenze ci sono le colonnine in continua. La mia ne fa molti meno, uso prettamente cittadino, ma con il cavo ca 2.5mq e la shuko ci sto comodo. Si può spingere fino a 12A senza problemi, 16A sono troppi e serve la industriale e il 4mm che non potuto tirare per problemi di convivenza in canalina con un coassiale che ho per altri scopi.
da 70 a 150 basterebbe il carichino ma c'è anche da valutare la seconda macchina che al momento non sta in autorimessa a causa di moto e scooter ho valutato che potrei iniziare con la seconda vettura (pensavo a una ID3 usata) ma devo aspettare che la figliola si laurei per pianificare definitivamente cosa fare ... è un periodo di stallo
Si, col carichino ci stai dentro senza problemi, se diventano due dipende da quanto viaggia l'altra. La mia usandola mia moglie e mia figlia in città (e io quando e libera e devo stare in città) ricarica una volta la settimana, due in inverno o quando serve fare più km ... 5.000km l'anno in media (su 5 anni).
Sono nella stessa situazione ma capita che la giovincella stia via dal venerdì sera al lunedì mattina facendo 250/300 km per cui il range è di non semplice valutazione; dovrò probabilmente aggiungere una terza vettura più che sostituire la Polo ma temporeggio.
Io ho risolto in altro modo, da un anno è a Torino per una magistrale e la percorrenza media è discretamente diminuita.