[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.983
    1.087
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.347.035
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ecco una foto fatta finalmente in Italia, chissà se ci era già venuta prima.
    Martedì 9 mi scade la targa temporanea e la immatricolerò il prossimo anno. Tanto sono sicuro di non usarla, è pieno di ghiaia e sale per terra e sarà così almeno fino a febbraio.

Mi piace veramente tanto, ha una linea pulita, elegante. Continuo a non credere sia mia :P

forse solo i cerchi sono del colore che non ho mai apprezzato. Vedremo.

mi impressionano le prestazioni, siamo abituati a vedere macchine supersportive con 550/800 cv che però non vanno come questa carrera S, 0-100 3.4s (la mia essendo manuale è segata dal pilota... ), velocità massima pazzesca 308 kmh dichiarati con soli 450 cv...

Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 15:39
    A Gandhi_85, rich20, BMW-FOR-EVER e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.777
    5.844
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.202.591.048
    Timmy, la verità è che quando non sei nella Nordschleife guidi come un vecchio col cappello! :kiss

A BMW-FOR-EVER e timis piace questo messaggio.
  3. timis

timis Direttore Corse

2.132
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Anche questo non è da escludere :lol:

A rich20 piace questo elemento.
  4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.552
    872
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    E' pericolosissimo, quasi tutte le auto stradali vanno a tampone, anche a me ha sorpreso che ci andava la GT4RS. Alla compressione Powerslidelover ha stappato il passaruota delle Speciale e sotto al passaruota c'era una vite parker a vista. Questo per dirti che anche mecchine blasonate soffrono del problema.

Il tampone si riconosce abbastanza facilmente: in inserimento hai un forte sottosterzo che sparisce completamente se alleggerisci il freno o lo togli completamente. Una volta sostituita la molla, il fenomeno è sparito

A who83 piace questo elemento.
  5. Nicola Spinazzola

16.552
    872
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    bellissima

A DjMarvel piace questo elemento.
  6. Nicola Spinazzola

16.552
    872
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Un esempio di tampone, ero in macchina con un carissimo amico anche lui malato di Ring ha fatto diversi VLN.

Però lui ha confuso il tampone con un sottosterzo per eccesso di velocità, mi chiede di aprire sterzo per uscire dal sotto, invece ho alleggerito il freno e l'auto ha magicamente girato (min.3:41). Questo dieci anni fa. Al Mugello la Porsche me l'ha fatto alla San Donato, alla Scarperia ed al Correntaio. Freni molto tardi per spigolare sia a San Donato che al Correntaio, va in sottosterzo, come levi feno gira istantaneamente spesso mettendo in crisi il retrotreno se non ti sbrighi a riallineare sterzo. A Scarperia dove freni e sterzi, ho frenato troppo insieme a sterzo ed è andata dritta, come ho tolto il freno ha girato.

Con le sportcup2 è stato sufficiente alzare di 7mm il muso per farla uscire dal tampone ma in previsione dell'utilizzo delle TrofeoR abbiamo optato per una molla del 40% più dura. Tra l'altro è la prima modifica che trovi nel kit Manthey anche se loro dichiarano una molla più dura del 20%. Ma poi ripeto basta guardare i video del record al Ring, sulla GT3RS portano freno fino a centrocurva con la GT4RS lo toglie totalmente appena inizia a sterzare. Solo questo difetto al Ring può costare sui 7" al giro

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.770
    10.004
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    A quali supersportive ti riferisci?

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.437
    23.493
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Con la ghiaia e il sale ti rovini prima tu della macchina. Usala finche' puoi!
    Orrendi. Brutti come i miei. Io spero di trovare da cambiarli presto.
    Mah... Pero' e' bello vedere chi ci crede :mrgreen:

9. timis

timis Direttore Corse

2.132
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Scusa se mi permetto : hai mai pensato che questo fenomeno possa essere derivante dal fatto che stai imprimendo allo pneumatico troppa forza longitudinale e troppa forza trasversale contemporaneamente e che il sottosterzo possa essere generato da questo e non dal fatto che la sospensione sia a tampone ? Calando infatti pressione dal freno cali la forza longitudinale che stai chiedendo allo pneumatico e rientri nell'ovale di aderenza e quindi la macchina, da lì in poi, gira. L'esempio che mi mostri nel tuo video conferma esattamente questo : c'è un evidente errore di guida e il tuo amico ti ha consigliato bene; contestualmente ad aprire sterzo (perchè ne stavi veramente chiedendo troppo, e troppo in anticipo) serviva, appunto, anche calare pressione dal freno. Ma entrambe le cose assieme e non solo una delle due.
    Beh ma in quella condizione gli ammortizzatori sono sottoposti a una forza di compressione molto elevata, ben diversa da quella che puoi sperimentare in una frenata, forte che sia, perchè arriva ben prima il limite dello pneumatico. E' quindi normale che vada a tampone in quella condizione come NON è normale che ci vada in frenata.
    Il Kit Manthey prevede, ad esempio, ammortizzatori e altezze completamente diverse oltre ad avere più carico aerodinamico che quindi grava di più sulla sospensione, non ci si può limitare al K della molla. Per quanto riguarda il modo in cui viene gestito il freno nei video dei record al ring è semplicemente perchè 992 GT3 e GT3RS si prestano molto di più al trail braking (per tutti i motivi del caso e con tutto quello che ne consegue) rispetto alla GT4RS.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 19:48
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.294
    7.486
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Mi piace molto seguirvi in queste dettagliate analisi del comportamento della vettura ma ci sono termini che non conosco.
    Cos'è lo "snap" ed il "trail braking" ?

11. timis

timis Direttore Corse

2.132
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Per “snap” si intende “snap oversteer” ed è un termine che si usa in gergo per descrivere un sovrasterzo più violento del “normale”.
    Invece il “trail braking” è la combinazione (con la giusta dose) di freno e sterzo usata per portare l’auto alla corda in inserimento curva. Più precisamente, dopo che hai frenato in maniera decisa a ruote dritte e cominci la fase di inserimento, quando cominci a chiedere aderenza laterale all’auto sotto forma di un input dello sterzo devi ridurre la richiesta di aderenza longitudinale, calando quindi pressione dal freno di pari passo con l’aggiunta di sterzo.

A rich20 e 070 piace questo messaggio.
  12. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.294
    7.486
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Spiegazione chiarissima, grazie.

A timis piace questo elemento.
  13. Nicola Spinazzola

16.552
    872
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Nien...tampone al 100%. Quello che non ti ho detto è che feci montare le molle eibach (grave errore) che consentivano l'abbassamento perchè erano semplicemente più morbide, la combo molla più morbida e bassa= tampone. C'è un piccolo escamotage che serve a verificare se l'ammortizzatore va a tampone, prima di entrare in pista si mette una fascetta sullo stelo dell'ammortizzatore. Se a fine turno la fascetta si incastra nel tampone, non ci sono dubbi.
    Perchè ti meraviglia tanto che le auto stradali vadano così facilmente a tampone?
    Sono piuttosto talebano nel mio pensiero, le macchine per me si guidano in un modo solo se la macchina non è in grado di farlo la modifico. Che le 911 si prastino di più al trail braking non c'è ombra di dubbio ma che appena inizio l'inserimento vado a togliere totalmente il freno o è un errore di guida tecnico o la macchina non ti consente di fare diversamente. Non credo che un Burgermeister faccia errori tecnici quindi è la macchina che non te lo consente e la ragione è il tampone. Ma è normale anche perchè la Porsche fa i record con le CUP2R che impegnano la sospensione in maniera assai più drastica rispetto alle CUP2 di serie.

A 070 piace questo elemento.
  14. Nicola Spinazzola

16.552
    872
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    PS: al Mugello abbiamo fatto la prova della fascetta e si è totalmente incastrata nel tampone

A 070 piace questo elemento.
  15. timis

timis Direttore Corse

2.132
    1.275
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    273.744.904
    3er G20
    Forse non mi sono spiegato… parlando nello specifico di questa auto, non mi meraviglia affatto che vada a tampone ma mi meraviglia che ci vada in frenata. La pista è fatta di cordoli, di avvallamenti/bump e/o compressioni e chi più ne ha più ne metta; situazioni nelle quali la sospensione puó comprimere tanto da arrivare a tampone. Dovresti annullare tutto ció per capire se la fascetta si è incastrata lì in fase di frenata e inserimento e non in una di quelle situazioni.
    Detto ció, una macchina puó avere un certo comportamento per tante ragioni; stiamo ignoranto tutte queste ragioni e ci stiamo limitando a sto benedetto tampone.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2025 alle 22:19

Condividi questa Pagina