Motori serie N non sono dichiarati compatibili da BMW,tantomeno M...io non lo userei. Poi ognuno faccia come crede.
Interessante il video e mi ha “sbloccato un ricordo”,i gasoli GTL gas to liquid sono scomparsi dal mercato? Ricordo che anni fa la Shell vendeva il V Power composto tutto o in parte di GTL ma ad oggi ne Eni ne Q8 (i primi controllati sul web) ne fanno parole ed il sito della Shell non mi si apre per controllare. In quanto prodotti partendo da metano avrebbero delle ottime caratteristiche ma non lo vende più nessuno da quanto ho capito e Shell qua da me non c’é piú.
Non lo conoscevo, ma a primo acchito sembra una persona seria. Se ho ben capito ha confermato quanto scritto nei precedenti post, dissipando ogni dubbio di sorta e dando degli ottimi e mirati consigli. Quindi ricapitolando e prendendo come riferimento le normative sulle emissioni europee, motori euro 6, d, temp etc, possono usarlo tranquillamente in purezza. Motori euro 5, 4 etc. miscelato, per i motivi tecnico chimici chiariti nel video. Ma se non mi sbaglio la maggior parte di noi questo lo faceva già, o no ?!
Tirando le somme, la compatibilità data dalle case automobilistiche è legata alla capacità dell'elettronica a gestire il carburante con caratteristiche diverse. In BMW i motori N non riescono ad adattarsi sufficientemente con eventuali perdite di potenza, oltre al fisiologico aumento dei consumi. Almeno questo è quello che si evince.
Da qualche parte ho letto che la capacità lubrificante non è "innata" in HVO ma viene adeguata agli standard tramite l'aggiunta di additivi. Ma non ricordo la fonte né l'affidabilità.
@nivola è da un paio di anni che lo usa al 50% nel suo M57 e non ha ravvisato problemi,penso che faró una prova.
Nella mia lo uso in purezza dall'inizio dell'anno, in pratica da quando viene commercializzato localmente. Devo ammettere che ho avuto solamente dei benefici, non riscontrando nessun problema. p.s. dopo il secondo pieno, ho fatto sostituire il filtro carburante. Vero, ma credo che sè ci fossero stati dei problemi non avrebbe mancato di porre il dovuto accento.
Mi sono letto anche i commenti al video, in diverse risposte a domande degli utenti dice che lubrifica di più E in diverse risposte sconsiglia l’uso di olio 2T come additivo, scrivendo che “fa solo danni”!
Cosa di avrebbe lubrificare il gasolio? La pompa e gli iniettori. Credo che per vedere eventuali problemi ci vogliano più che 5 6 pieni. Eventualmente ne riparliamo dopo che molti avranno fatto 100 150 Mila km e poi vediamo se aumentano le mortalità di cp4...
Cosa vuoi che ti dica… nelle risposte ai commenti non si dilunga molto, dà spiegazioni molto sintetiche… ma questa cosa l’ha scritta più volte. Ho scritto un commento chiedendo spiegazioni più dettagliate, vediamo se e cosa risponde.