Io ho riscontrato che sia la app che il CDB sono più 'ottimisti'... 5÷10% rispetto al calcolo fatto alla pompa
Dipende sempre da come si pesta su acceleratore…. Spesso con la touring al ritorno dal lavoro con calma, ho medie prossime ai 21 km/l, alla pompa non li ho mai visti , ma probabilmente non faccio solo viaggi di ritorno con calma
Onestamente non guardo molto i dati del CDB, ma noto che al momento del pieno l'autonomia dichiarata è sempre ampiamente superiore a quella effettiva. Domenica scorsa, ad esempio, indicava 925Km di autonomia, peccato che dopo averne fatti 580 sia scesa a 120 e so già che sotto ai 100 la discesa è molto più rapida, per cui se mi va bene ne farò 650 prima di restare a secco.
io in quasi 13mila km, fatti al 90% in autostrada, sto intorno ai 4 litri / 100 km. Il consumo del cdb e' confermato dal rapporto tra i km percorsi tra un rifornimento e l'altro e i litri consumati. Addirittura riesco ad accorgermi dei distributori che non erogano in realtà tutti i litri contabilizzati.
Questi consumi autostradali da record li hai sulla 218i che vedo in firma o su X1 (diesel o benzina)?
Se così è un consumo veramente notevole per un'utilizzo autostradale al 90%. Sia i dati della casa che quelli rilevati dalle testate più affidabili parlano di circa 4,8-5,1 l/100Km a 130Kmh.
confermo, è sulla X1. Per un periodo ho fatto gli stessi percorsi con il 218i AT e stava sui 17 km/l. Il 2000 bmw, in versione da 150 cv, è molto parco e il cambio dct aiuta. Va detto che il tratto autostradale che percorro per la maggiore è montuoso, con limite di 100 km/h (normalmente io setto cruise a 105-110) e prevede un dislivello di quasi 400 m in cui la funzionalità veleggio in discesa fa letteralmente crollare i consumi.