Motore su di giri in fase di frenata

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Hal2021, 6 Novembre 2025.

  1. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    108
    39
    10 Ottobre 2021
    Lucca
    Reputazione:
    8.003.066
    116D
    Si... Anche secondo me potrebbe essere un discorso di logica di sw...però, anche se il "su di giri" come dico io non è elevato, è comunque piuttosto fastidioso
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.781
    2.272
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Qui è questione di gusti. A me piace sentire le scalare e un colpetto in accelerazione come in manuale . Poi io sono al primo automatico e lo uso sempre in S perché altrimenti il motore gira troppo giù di giri per i miei gusti
     
  3. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.527
    599
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Io ho la stessa macchina con la stessa motorizzazione e non sento in maniera importante il motore andare su di giri in fase di scalata. Quanti km hai sulla macchina? Se l'hai appena ritirata, tieni conto che il sw comunque si "adatta" al tuo stile di guida, magari col tempo e con i km questo comportamento (se hai una guida dolce) tenderà a diminuire.
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.779
    5.846
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.202.591.048
    La carta dice che il 18d ha la coppia massima tra 1750 e 2500 g/m e la potenza a 4000 g/m.
    2250 giri "utili".
    Posto che il minimo è a 800/1000 g/m... dove gira quando è basso?
    E quando è alto? :confused2
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.720
    14.240
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le logiche del mio cambio, in marcia costante tendono a tenere il motore poco sopra i 1000 giri con ovviamente penalizzazioni se si vuole accelerare velocemente (si ovvia comunque con le palette, unica ragione di utilità sui diesel), vibrazioni in più non ne ho.
    Ma facendo essenzialmente autostrada e traffico extraurbano nelle ore di punta c'è poco da fare, si adatta così gestendo col maggiore confort possibile (e migliori consumi, forse).
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.781
    2.272
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Quando giro qui intorno che mi tocca andare se va bene a 60 70 gira in 8a marcia a 1300 1400 giri e a me non piace. Lo metto in S e la tiene intorno a 2000 giri e a me piace di più. De gustibus. Anche se premo il bottone sport dopo poca strada torna a girare sotto i 1500.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.720
    14.240
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se ti piace il motore sempre in coppia massima nessuno ti vieta di tenere il cambio in S.
    Personalmente, nel traffico normale dove si circola sempre con n auto davanti che fanno l'andatura costante lo trovo fastidioso e inutile.
     
    A Mario69, rich20 e Lucida04 piace questo elemento.
  8. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    108
    39
    10 Ottobre 2021
    Lucca
    Reputazione:
    8.003.066
    116D
    Allora...dopo aver macinato qualche km ho capito il "problema": il cambio, in fase di rallentamento anche a bassa velocità (come appunto in prossimità di una rotatoria in fase di rilascio del pedale dell'acceleratore) scala arrivando alle marce più basse forse troppo rapidamente, portando così il motore un po' su di giri. In alcune circostanze è piuttosto evidente questo fenomeno e il rumore delle scalate e del motore si fa sentire: sulla mia precedente F40 le cambiate erano fluide e silenziose...onestamente molto meglio di questo cambio. Non capisco però come mai...dato che sono entrambi doppia frizione a 7 marce...
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2025
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.162
    24.156
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Immagino tu sappia che in prossimità di svolte, rotatorie, o situazioni equivalenti la vettura incrementa il freno motore (e relativo recupero di energia): potrebbe essere questo il motivo per cui ti sembra che scali a regimi più alti/rumorosi?
    E' una feature che dovresti aver avuto anche sulla BMW precedente, quindi non credo fosse così diversa a parità di condizioni.
    Per il resto, si, in Sport scala tenendo le marce a regime più alto, in Confort (o come diavolo si chiama la modalità di default) è meno aggressiva, ma anche questo vale praticamente per tutte le auto che abbiano un selettore di modalità di guida.
     
  10. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    108
    39
    10 Ottobre 2021
    Lucca
    Reputazione:
    8.003.066
    116D
    Non so se è per colpa del freno motore (può essere): ti garantisco che le cambiate sulla mia X1 si sentono generalmente più che sulla F40...e in fase di frenata/rallentamento la scalata è talvolta molto evidente con conseguente rumore fastidioso (per me che prima non sentivo nulla). Sempre in modalità "confort" (in Sport ho provato e l'accoppiata motore/cambio diventa ovviamente più rumoroso).
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.162
    24.156
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora è solo una questione di diversa taratura del funzionamento del cambio.
    Che motorizzazione avevi nella F40? Se era il 16d 1.500cc tricilindrico ci sta che fosse configurato diversamente dal tuo attuale 2.000cc.
     
  12. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    108
    39
    10 Ottobre 2021
    Lucca
    Reputazione:
    8.003.066
    116D
    Era proprio lui!
     

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