Officina BMW di Roma, lavoro semplice fatto male

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Centro-Italia' iniziata da Winterdog, 23 Novembre 2025 alle 16:29.

Tag (etichette):
  1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.918
    2.747
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Ciao a tutti,
    lo scorso settembre ho fatto fare un tagliando BMW alla mia F21, mi sono rivolto alla consueta officina ufficiale, officina "storica" nel panorama romano, purtroppo oggi mi sono accorto della forte carenza di qualità nel lavoro di questi signori

Da qualche tempo, in occasione di qualche accelerata a fondo sentivo un rumore di turbina più intenso del solito lieve soffio che avevo sentito finora, l'auto ha quasi 70mila km e mi pareva strano che la turbina cominciasse a mostrare segni di usura, perciò ho deciso di dare un'occhiata ai manicotti di aspirazione partendo dalla scatola del filtro-aria

Ebbene, aprendo la scatola del filtro-aria, ho avuto la sorpresa di trovare il filtro (messo nuovo al tagliando) conciato in questo modo:

upload_2025-11-23_16-23-50.png

Decido di rimuovere il filtro per esaminarlo meglio e trovo altri difetti evidenti

upload_2025-11-23_16-24-38.png

upload_2025-11-23_16-26-6.png

Sono realmente rimasto basito di fronte a tale menefreghismo nel rifilare ad un cliente (peraltro abituale) un lavoro fatto così malamente

Ho anche ipotizzato che il ricambio fosse già arrivato danneggiato in magazzino, ma anche in questo caso nulla giustifica di avermi rifilato un ricambio conciato in questo modo oppure montato così malamente

Di sicuro, questa "storica" officina BMW ha perso un cliente abituale

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.368
    1.490
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.161.230
    BMW 3 series E90 LCI
    Sono dei cani,è evidente che l' hanno sbattuto li,chiuso come capita (danneggiandolo) e amen,tanto le auto mica sono loro (a 100 € ora però) ...sempre peggio questi "ufficiali" BMW.

3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.655
    2.239
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    455.366.400
    118D F40
    Non so se come sua finita la storia "commerciale" in cui i concessionari diventavano una specie di agenzia che lavoravano con margini praticamente imposti. Sembrava di capire che era quasi un tot fisso per ogni veicolo che vendevano. Se così fosse l'unica fonte di profitto non restava che l'officina, cliente pagante o con pacchetto è lo stesso. Spero di sbagliarmi.

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.554
    14.151
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non sei tornato chiedendo di parlare col capo officina prima e poi con la direzione?

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.835
    22.439
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.921.976
    Bmw F31 320 touring
    F31 sempre tagliandata in bmw, il mese scorso ho deciso di fare il tagliando da solo, quando ho smontato il filtro abitacolo ho constatato che lo avevano montato al contrario, e si che c'è una freccia, a prova di deficiente, che indica chiaramente il flusso dell'aria e quindi il verso di montaggio.

6. bixiomauri

4.368
    1.490
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.161.230
    BMW 3 series E90 LCI
    Pensano solo a far legna....del cliente e sua auto frega nulla.

7. Winterdog

9.918
    2.747
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    E scaricano le loro frustrazioni sui clienti?

Che lavorino con margini limitati può essere, e che possano fare lavori per finta ci sta pure, ma fare certi lavori bene oppure male occupa lo stesso tempo, tanto varrebbe farlo bene imho

Ho perso la fiducia in questi signori, dopo il post ho scritto un reclamo al servizio clienti di BMW Italia, facendo menzione del servizio di qualità interno (nazionale e locale) che va migliorato, vediamo se e come rispondono (non mi aspetto nulla)

8. rsturial

15.554
    14.151
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io due chiacchiere con evidenze in mano le avrei fatte, chi ha fatto quel lavoro ne deve rispondere, se nessuno si lamenta continueranno a lavorare col culo.
    Sia che sia colpa del meccanico che ha montato, o dell'officina che ti ha rifilato un filtro danneggiato (come vuoi che se ne accorga il cliente pirla di turno?).
    Se nessuno lo evidenzia, ai due livelli tecnico e commerciale, continueranno a fare così.
    È un lavoro in cui BMW non c'entra nulla, l'officina è privata e gli interessi commerciali sono così grandi che una cosa di questo genere non viene neanche considerata, dalla casa madre.

9. Lucida04

5.655
    2.239
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    455.366.400
    118D F40
    Uno che si occupa di customer retention mi disse che il cliente che protesta è un cliente importante, perché vuole restare; il cliente che se ne va lo fa in silenzio

10. Winterdog

9.918
    2.747
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Con quel capo officina, due parole le avevo fatte quando trovai i bulloni delle ruote posteriori stretti senza regola (4 a morte e 6 quasi laschi, roba pericolosa), fu un primo segnale di mio scontento e per lui che qualcosa andava fatto (e glielo dissi), forse se glielo ripete mamma BMW troverà un modo per migliorare la qualità della lavorazioni e riportare la fiducia dei clienti verso di loro (forse, forse)

Vero, concordo

Io ho ancora fiducia nel marchio BMW, in quell'officina non più

Sono convinto che chiunque svolga attività lavorativa possa migliorare nella qualità, per questo ho fatto reclamo e l'ho detto nel reclamo stesso che la qualità del loro lavoro deve migliorare se vogliono conservare la clientela

A Lucida04 piace questo elemento.
  11. bixiomauri

4.368
    1.490
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.161.230
    BMW 3 series E90 LCI
    Se lavorano per BMW uffcialmente, BMW è teoricamnte responsabile dei loro lavori.
    Bene fare il reclamo.

I margini che ci fanno o altro...frega nulla al cliente,visto che paga le tariffe spropositate che chiedono,per avere un servizio a regola d' arte.

Il fatto è che ci sono molti scappati di casa che lavorano in quelle officine (e non solo in BMW,ovviamente) che sanno fare (e spesso male anche le cose più banali) solo quello che è nei loro manuali di servizio.

12. Lucida04

5.655
    2.239
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    455.366.400
    118D F40
    Chi lavora nelle officine dei concessionari non è un riparatore ma un sostitutore. Devono fare quello che dice casa madre sul manuale. E sui ricambi costosi ci guadagnano tutti, casa madre e concessionario. E con la scusa della garanzia legale, della best4, della correttezza contrattuale ti legano a doppio filo. Ma ne vale la pena ? 13 anni fa a me hanno sostituito il motore al costo della catena, ma ora lo farebbero ancora se ci fosse un difetto tipo N47? Non ne sono mica sicuro. Finita la best4 che per inciso è solo BMW Italia che la offre meglio trovarsi una buona officina indipendente con esperienza su BMW, anche se non è così facile.

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.348
    23.457
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ma quindi al momento nessuno in quell'officina sa che qualche loro collega ti fatto quel laoraccio?

A rsturial piace questo elemento.
  14. bixiomauri

4.368
    1.490
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.161.230
    BMW 3 series E90 LCI
    E qui abbiamo detto tutto...praticamente sanno svitare/avvitare,a 100€ ora. :mrgreen:
    Lo facessero bene almeno....

15. Winterdog

9.918
    2.747
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Probabilmente, nella miriade di cartellini di lavorazione c'è il nome dello sprovveduto

A mio avviso, però, è inutile per il cliente sapere che costui ha sbagliato, il mio rapporto con quell'officina è (era) basato sulla fiducia, se azione interna ci sarà spero che sia per migliorare il sistema qualità in modo che simili episodi non accadano più ed anche la fiducia da parte dei clienti ne trarrà vantaggio

16. Ale_72

58.348
    23.457
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ma tu ti aspetti che il trigger sia la tua comunicazione al customer service di BMW italia, oppure hai informato la societa' che ti ha fatturato il lavoro?

17. Winterdog

9.918
    2.747
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Eh? società che ha fatturato il lavoro?

18. rsturial

15.554
    14.151
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come ho già scritto, anche se hanno il marchio BMW sopra la porta, per tutto ciò che non è garanzia ne rispondono come azienda privata e BMW non c'entra nulla (e si tira fuori se si chiede di intervenire).

19. Ale_72

58.348
    23.457
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Pensavo che ogni officina, concessionario o gruppo fosse ancora un’entità legale completamente autonoma, ma se cosi non e' a questo punto potrebbe essere sufficiente rivolgersi al customer service, come hai fatto tu.
    Se invece dietro queste realtà “locali” ci sono ancora uno o due soci presenti sul campo, può risultare più semplice dialogare direttamente con loro piuttosto che passare dal licenziatario del marchio — almeno finché BMW manterrà l’attuale modello basato su un ecosistema di imprese partner indipendenti, invece di considerarli semplicemente uno dei canali distributivi disponibili.

20. Winterdog

9.918
    2.747
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Ok, adesso ho capito la tua domanda precedente e rispondo

La risposta è : dipende....da caso a caso, BMW Roma (concessionario) ad esempio è soggetta a controllo da parte di BMW Italia (è specificato sulle intestazioni delle fatture), ma questo imho non significa che il "cappello" sia lo stesso (un esperto in campo societario potrà confermare oppure no)

Nel caso della officina in questione, la fattura è emessa da "Officina XXXXX s.r.l." quindi non ci sono dubbi ma anche qui nulla toglie che qualche officina sia soggetta a controllo da parte di BMW Italia, probabilmente BMW Roma Assistenza è in questa condizione ma non ho fattura di costoro per verificare

Su questo ho qualche dubbio, per alcune ragioni
    1. Se si tirano fuori, a cosa servirebbe indicare quale sia l'officina autorizzata di riferimento nel contact-form del sito BMW Italia?
    2. Tra Casa Madre ed officine ci sono comunque delle forme di controllo per quanto non codificate a livello fiscale, commerciale ed altro, si pensi ad esempio al servizio di prenotazione online gestito centralmente da BMW Italia, oppure a tutti gli interventi che siano eseguiti in garanzia e tutta la parte relativa alla documentazione tecnica

Condividi questa Pagina