BMW Serie 1 F70 Presentazione, prime impressioni, dati caratteristiche nuova 1er F70

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da Segar, 5 Giugno 2024.

  1. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.633
    2.236
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Mea culpa. Avete ragione voi sono 15cm standard a vuoto penso. Chissà perché mi erano rimasti in testa 12,5 standard e 1 cm msport
     
  2. SatanClaus

    SatanClaus Kartista

    50
    16
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    In sostanza un abbassamento di 2,5 cm con delle molle ribassate non influirà più di tanto sul discorso dossi, discese, ecc., visto che comunque l’auto resta parecchio alta per essere una hatchback, anche con assetto msport, ma potrebbe migliorare confort e tenuta, oltre che aspetto estetico
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.633
    2.236
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Da quel che ho capito sul configuratore scegliendo la versione msport si introducono le sospensioni adattive che invece sembrano di serie sulla 135.
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.761
    5.837
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.202.591.048
    L'abbassamento o l'innalzamento (leggi lunghezza) della molla non influiscono sul comportamento della stessa. Mai.
    E' il precarico che incide sul comportamento del veicolo, cioè il comprimere o distendere la molla e quindi spingere la stessa a lavorare in anticipo o ritardo rispetto a un certo carico.

    Il punto è che se installo molle più rigide, la cui escursione utile si riduce, posso pensare di accorciarle.
    Ma non è che se prendo le mie molle lunghe x e le taglio a metà, l'auto diventa magicamente super sportiva.
    Se non al bar, ecco...
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.900
    2.739
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Peraltro, ci sono diverse ragioni per evitare di accorciare le molle delle sospensioni
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  6. SatanClaus

    SatanClaus Kartista

    50
    16
    24 Gennaio 2010
    Pescara
    Reputazione:
    1.195.325
    120 f70 M Sport design
    Non mi pare di aver scritto di prendere le molle originali e tagliarle con la cesoia.
    Ho specificato che il suggerimento a chi lamenta un assetto troppo rigido poteva essere quello di sostituire le molle originali con le eibach pro-kit o similari che, pur essendo leggermente più corte di quelle originali, sono strutturate in modo da garantire maggiore confort nella parte superiore dell'escursione e maggiore rigidita' più in basso, rispetto a quelle di serie.
    La sostituzione non è una mia idea ma l'ho ripresa da decine di discussioni che si trovano facilmente qui sopra, dove tanti possessori di serie 1 hanno fatto questo tipo di modifica, riscontrando appunto un miglioramento del comportamento dell'auto. Ovviamente, cambiando solo le molle, non si può pretendere di avere miglioramenti netti come con un assetto totale che comprenda molle ed ammortizzatori, tipo eiback b12 o similari
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.633
    2.236
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    È l'accoppiata molla ammortizzatore ovvero la sospensione che determina tutto. Puoi avere una molla lungha e morbida ma se hai un ammortizzatore durissimo non so che effetto ottieni
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.900
    2.739
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Il vantaggio delle molle più corte è principalmente l'abbassamento dell'auto e del centro di massa, a vantaggio del minore coricamento laterale in curva
     
    A SatanClaus piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.310
    23.435
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Secondo me il coricamento in curva non dipende dalla lunghezza delle molle ma piu' dalla rigidita' della stesse e dalla taratura degli ammortizzatori, ma facile che mi sbagli.
     

Condividi questa Pagina