2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.994
    24.089
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi verrebbe da domandarmi come potevano aspettarsi un risultato diverso.
    Rispetto alla più che consolidata tecnologia di propulsione endotermica quella di propulsione elettrica è: più acerba (la progressione evolutiva è in pieno corso), più costosa, meno pratica (per i tempi e le modalità di ricarica).... sarà anche più ecologica, meno rumorosa e magari conveniente per chi ha fotovoltaico/accumulo, ma per quale motivo la maggior parte delle persone dovrebbe sceglierla rispetto all'altra (che oltretutto già possiede)?
    L'unica via sarebbe quella legislativa, ma se il legislatore ha lasciato tempo fino al 2035, per quale motivo nel 2025 dovrebbero correre tutti a comprarsi un'auto elettrica? Vuoi dirmi che costruttori ed esperti non potevano prevederlo? Forse avevano letto 2025 invece di 2035? Mah.

    Penso invece che l'analisi debba tenere attentamente in considerazione la presenza della Cina.
    1. Il mercato automobilistico più grande e più in crescita al mondo è quello cinese. I costruttori occidentali hanno sempre avuto gli occhi puntati su di esso e alcuni avevano già iniziato a vendere parecchio da quelle parti.
    2. Il governo cinese ha incentivato la vendita di auto elettriche nel paese molto più di qualsiasi altra nazione al mondo.
    Quello che probabilmente "esperti" e costruttori occidentali non si aspettavano è che il governo cinese incentivasse anche lo sviluppo di un'industria domestica e che questa fosse in grado di colmare il gap (fino a diventare leader) in così poco tempo e di crescere al punto da diventare una seria minaccia non solo nel mercato di casa, ma a livello globale.
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2025 alle 12:05
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.795
    22.423
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.817
    Bmw F31 320 touring
    Ammesso non sia obbligato a scegliere tra alimentare casa o ricaricare la macchina
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.928
    335
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Poi in Italia, stipendi inchiodati da 20 anni, anzi pure calati.
    Potere d'acquisto salariale medio = da fame
    Bollette e cibo sempre più caro, per non parlare di vestiti / elettronica / e tutti i beni che si possono acquistare
    Muti e affitti inavvicinabili o che coprono una % del reddito non indifferente

    L'ultima cosa a cui penso, è comprarmi un'auto elettrica
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.486
    14.128
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le due cose non sono molto compatibili, anche con la realtà.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.781
    7.803
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    forse è calato il potere d’acquisto, i contratti a rinnovo triennale sono sempre aumentati.
    Sulle finte partite iva invece è sempre stato un disastro.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.928
    335
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi limito a leggere quanto ho a disposizione:

    https://asvis.it/notizie/2-23332/fe...i-reali-crollano-peggior-dato-tra-i-paesi-g20

    https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ndicizzazione-salari-inflazione-news/8074067/

    I ristoranti/bar/hotel siano sempre pieni sono d'accordo, credo che si stia erodendo il risparmio privato pur di non rinunciare alle comodità e abitudini degli ultimi anni. Tanto 2 euro al giorno nessuno se ne accorge, ma 700 all'anno sono la stessa cosa ma con diverso impatto. Come le rate da 1 caffè al giorno
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.216
    25.632
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    A quanto stanno ora i mutui fissi, intorno al 3?
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.994
    24.089
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Fosse possibile ridurre fortemente il costo dell'energia elettrica (all'utilizzatore finale) probabilmente la penseremmo tutti diversamente.
    Forse è li che dovrebbero provare a lavorare, invece di ingegnarsi già su come tassare le BEV.
    Al cittadino medio che l'energia sia prodotta col sole o col carbone frega poco se alla fine il costo è sempre alto. E probabilmente gli andrebbe benissimo pure il nucleare se questo riducesse sensibilmente le bollette.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.795
    22.423
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.817
    Bmw F31 320 touring
    Di questi tempi pure l’endotermica
     
    A apripista987, Sam_Cooper e labrie_it piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.216
    25.632
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Ma infatti. Non mi pare che costino poco
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.795
    22.423
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.817
    Bmw F31 320 touring
    E ti danno sempre meno a leggere i vari thread di indignazione per mancanza di dotazioni inconcepibili per un determinato target di auto
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.654
    2.322
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Sai bene che questo tipo di importanti transizioni che coinvolgono tutta la produzione e la mobilità europea devono essere a lungo termine, infatti sè ne parlava già dal 2019 e secondo me sè ne discuterà ancora per tanto tempo in seno al parlamento europeo.
    Non tutti i giochi sono chiusi o fatti.
     
  13. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.887
    3.075
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Se carichi a casa è già fortemente competitivo, se carichi in giro è da mani nei capelli.
     

Condividi questa Pagina