BMW X1 U11 freni che cigolano

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da ROS76, 3 Novembre 2025.

1. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

37
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Buon giorno a tutti,
    ormai da un po' di tempo mi capita che i freni della mia X1 facciano un fastidioso cigolio, soprattutto durante le prime frenate dopo la messa in moto, e specialmente (anche se non solamente) nei giorni di pioggia. In corrispondenza di tale cigolio, mi pare anche di percepire una minore efficienza della frenata...
    L'auto, che ho acquistato circa un anno e mezzo fa, ha soltanto 18.000 Km, e la mia guida è prevalentemente tranquilla/cittadina.
    Non mi è mai capitato - nemmeno con auto più vecchie e di qualità inferiore a BMW - di sentire un simile rumore da "ferrovecchio"...
    Di cosa potrebbe trattarsi?
    Grazie!

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.784
    22.408
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.817
    Bmw F31 320 touring
    Le pastiglie freni, specie posteriori, come sono messe ?

3. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

37
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Sinceramente non ne ho idea, la sensazione è comunque che il cigolio provenga dalla parte anteriore piuttosto che da quella posteriore

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.784
    22.408
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.817
    Bmw F31 320 touring
    Verifica o fai verificare sia anteriori che posteriori. Spesso strisciamenti o cigolii strani provengono dalle pastiglie usurate, e anche se l’auto ha pochi km, non sono così infrequenti segnalazioni di pastiglie usurate in poco tempo specie sulle biemme più recenti

A ROS76 piace questo elemento.
  5. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

37
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Grazie per il consiglio. Qualche giorno fa, in occasione del cambio gomme invernali, ho segnalato il problema. Quando sono andato a ritirare il veicolo mi hanno detto che il meccanico non ha rilevato, durante il giro di prova, alcun cigolio, e mi hanno riferito che le pastiglie dei freni sono in ottime condizioni. Uscendo, quindi, dalla concessionaria con la mia BMW, ho frenato prima di immettermi in strada e (ovviamente) i freni hanno fischiato, così come ad alcuni semafori successivi... mah! Intanto la tengo così, se il problema persiste la farò rivedere alla prima occasione utile.

Condividi questa Pagina