BMW Serie 1 F20/F21 Sforzo sullo sterzo aumentato

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Solenbum, 17 Novembre 2025 alle 13:46.

  1. Solenbum

    Solenbum Aspirante Pilota

    14
    2
    8 Novembre 2025
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    3387445850
    Buongiorno a tutti,
    come in altri post premetto che sono nuovo possessore di bmw s1 118d F20 del 2017 (usata), da circa una settimana.

    I primi giorni tutto a posto, questa mattina durante la marcia si irrigidisce notevolmente lo sterzo e compare messaggio di irrigidimento sterzo+stabilizzazione marcia (dsc? immagino problema collegato al servosterzo dato che compaiono insieme).
    Spenta auto e riaccesa torna tutto normale, rispenta e riaccesa qualche ora dopo il problema si ripresenta immediatamente all'avviamento e continua a farlo sempre subito dall'accensione.
    Per prudenza l'ho portata subito dal meccanico che verifica batteria senza riscontrare problemi, si connette alla centralina ma non riesce nemmeno a "connettersi" al servosterzo per visualizzare eventuali problemi (perdonate la mancanza di termini tecnici) cosa che lo ha molto colpito non avendo mai riscontrato difficoltà ad entrare con il computer nei servizi di sistema della auto. Mi consiglia di andare (<<assolutamente!>>) in BMW.



    Inutile dire che guidare non è impossible ma difficoltoso.
    Inutile anche dire che le auto usate comprate da privati sono sempre una scommessa, ma prima dell'acquisto ho fatto le dovute verifiche: service in bmw sempre fatti in tempo, controllo della vettura dal meccanico senza problemi riscontrati.
    La cosa mi stupisce e innervosisce non poco, strano che questo problema non si fosse mai presentato prima e per questo motivo ho già avvisato il vecchio proprietario per eventuali accordi se il problema risultasse essere molto esoso.

    Qualcuno ha avuto un problema simile?
    Grazie in anticipo!
     

    Files Allegati:

  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    985
    473
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    202.748.042
    G22
    5 cause ma senza diagnosi adeguata una vale l'altra ed è come sparare nel mucchio:

    Guasto al motorino elettrico del servosterzo (EPS). Difetto frequente su BMW F20.

    Batteria debole o alternatore difettoso

    Sensore angolo di sterzo difettoso

    Problemi al modulo di controllo DSC o ABS

    Cablaggi o connettori difettosi
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.879
    2.727
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Aggiungo una considerazione

    Nel caso del motorino EPS, il cui costo non è indifferente, può valere la pena di farlo revisionare
    In BMW non lo fanno assolutamente, ma alcuni specialisti nel campo lo fanno per qualche centinaio di euro
     
    A Fruscio piace questo elemento.
  4. Solenbum

    Solenbum Aspirante Pilota

    14
    2
    8 Novembre 2025
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    3387445850
    Cavolo...
    ho appuntamento in bmw settimana prossima, questa settimana ad ogni modo farò fare verifiche ancora a qualche officina specializzata bmw.
    Trovo strano comunque che il problema inizialmente andava e veniva, ora è "stabile" all'accensione; e strano soprattutto che il meccanico per quanto non specializzato bmw, non riuscisse neanche a collegarsi con il servosterzo per diagnosi...
     
  5. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    985
    473
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    202.748.042
    G22
    non stranissimo. adesso non so per un'auto 2017 ma per le ultimissime senza diagnostica con licenza ufficiale, che costa un botto, non si vede quasi niente. è come se ci fosse un blocco e la diagnostica, chiamiamola avanzata, non è possibile.
     

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