BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Xdrive Esclusione 4x4 solo anteriore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da docmi, 17 Novembre 2025 alle 11:53.

1. docmi

docmi Kartista

51
    14
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Ragazzuoli,
    probabilmente ho un problema al sistema Xdrive, durante il passaggio alla trazione posteriore.

Volevo capire se fosse possibile, tramite qualche codifica, escludere il sistema XDrive e mantenere la sola trazione anteriore.

Ho letto dell'esistenza di Xdelete, ma non è compatibile con la mi GT Xdrive.

Nel caso fosse possibile, è una procedura che potrei chiedere in BMW?

Ultima modifica: 17 Novembre 2025 alle 12:01
  2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.308
    6.007
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    No, non è fattibile sulla tua ed inoltre in BMW non possono fare nulla del genere. Che problema hai?

3. docmi

docmi Kartista

51
    14
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    In acellerazione costante, una volta raggiunti i 50 o 80km/h (dipende da quanto premi l'acelleratore) si sente una sorta di rumore/vibrazione + un fischio proveniente dal posteriore (dura 2 secondi) l'auto perde trazione/potenza (come fosse in stallo, non accellera e non decellerà) e poi riprende normalmente.

Successivamente mi pare di notare una certa ruvidità in acellerazione da velocità prossime allo zero se acellero con consistenza.
    Per non sapere ne leggere e ne scrivere, ho la sensazione che in quel frangente l'auto passi da trazione anteriore a 4x4 e ci siano problemi nell'attacco alla trazione posteriore. Sinceramente non mi interessa il 4x4, (auto presa usata senza possibilità di scelta) per cui se si potesse in qualche modo disattivare avrei solo da guadagnare.

Lo fa 1 sola volta, ma ogni volta che l'accendo.

Condividi questa Pagina