I materiali sono sicuramente migliorati... Ma la fisica applicata è rimasta uguale... Il Ponte dei Dardanelli, che oggi è la più lunga campata sospesa del mondo, strutturalmente è molto simile al Golden Gate, con dei piloni molto avanzati rispetto alla lunghezza complessiva, che vengono aiutati e bilanciati nella distribuzione dei carichi, dal peso di un bel pezzo di ponte e impalcato Quello sullo stretto sarebbe decisamente più "ardito" come progetto, e totalmente sospeso... E le "Antenne" saranno decisamente più alte... Probabilmente questi rendering non rendono bene l'idea... Quelle strutture saranno terribilmente più alte di qualunque altra cosa vista prima su un ponte...
Mi ripeto secondo me il problema non e' ingegneristico. Otticamente gli altri ponti sembrano più bilanciati, ma i cavi ancorati al suolo fanno lo stesso identico lavoro, anzi pensandoci bene son intrinsecamente più stabili e sicuri. Il problema sono le possibili per non dir certe infiltrazioni mafiose e malaffare. Piccolo semplice esempio di come una struttura puo' essere perfettamente bilanciata anche se asimmetrica.
Tutti i ponti sospesi sono fatti in quel modo, con una campata più lunga e l'altra più corta... Ma tutti si basano su un "Equilibrio Strutturale" indispensabile per reggere in piedi tali strutture, e più c'è differenza di carico tra le direzioni di applicazione delle forze alle antenne, più aumenta lo squilibrio che deve essere compensato dagli ancoraggi al suolo, e più sono complessi i cavi di trazione... E quelli del ponte sullo stretto, già da progetto, sono qualcosa che non è mai stato realizzato prima... Vedremo...