Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.107
    8.544
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.667.481.903
    BMW G21 - Q5
    I materiali sono sicuramente migliorati...
    Ma la fisica applicata è rimasta uguale...
    Il Ponte dei Dardanelli, che oggi è la più lunga campata sospesa del mondo, strutturalmente è molto simile al Golden Gate, con dei piloni molto avanzati rispetto alla lunghezza complessiva, che vengono aiutati e bilanciati nella distribuzione dei carichi, dal peso di un bel pezzo di ponte e impalcato
    [​IMG]

    Quello sullo stretto sarebbe decisamente più "ardito" come progetto, e totalmente sospeso...
    [​IMG]

    [​IMG]

    E le "Antenne" saranno decisamente più alte...
    [​IMG]

    Probabilmente questi rendering non rendono bene l'idea...
    Quelle strutture saranno terribilmente più alte di qualunque altra cosa vista prima su un ponte...
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.976
    24.078
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    400m quelle previste per il ponte sullo stretto, 318 quelle del ponte turco
     
    A cely piace questo elemento.
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.550
    12.378
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mi ripeto secondo me il problema non e' ingegneristico.
    Otticamente gli altri ponti sembrano più bilanciati, ma i cavi ancorati al suolo fanno lo stesso identico lavoro, anzi pensandoci bene son intrinsecamente più stabili e sicuri.
    Il problema sono le possibili per non dir certe infiltrazioni mafiose e malaffare.
    Piccolo semplice esempio di come una struttura puo' essere perfettamente bilanciata anche se asimmetrica.
    AdobeStock_182543049-1030x392.jpeg
     
  4. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.107
    8.544
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.667.481.903
    BMW G21 - Q5
    Tutti i ponti sospesi sono fatti in quel modo, con una campata più lunga e l'altra più corta...
    Ma tutti si basano su un "Equilibrio Strutturale" indispensabile per reggere in piedi tali strutture, e più c'è differenza di carico tra le direzioni di applicazione delle forze alle antenne, più aumenta lo squilibrio che deve essere compensato dagli ancoraggi al suolo, e più sono complessi i cavi di trazione...
    E quelli del ponte sullo stretto, già da progetto, sono qualcosa che non è mai stato realizzato prima...
    Vedremo...
     

Condividi questa Pagina