BMW Serie 2 Gran Coupè Problema temperatura motore e ventole

Discussione in 'BMW Serie 2 Gran Coupè 2020 F44' iniziata da Davpomm, 16 Novembre 2025 alle 13:45.

  1. Davpomm

    Davpomm Aspirante Pilota

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    Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi un problema alla mia bmw per constatare se anche voi vi siete mai trovati in situazioni del genere oppure magari simili così da consigliarmi qualcosa.

    La mia bmw serie 2 grand coupe anno 2020 160 mila km mi sta dando problemi da un paio di settimane. Premetto che accende valvole di raffreddamento subito appena accendo auto da un paio di settimane. Settimana scorsa mentre ero in autostrada da giusto 5 min mi compare prima la spia gialla di elevata temperatura motore e di rallentare e subito dopo la spia rossa di fermarmi immediatamente e verificare anomalie al motore per temperatura troppo alta. Mi accosto attendo 5 min e rientro tranquillamente a bassa velocità. Porto l’auto dal meccanico che mi dice semplicemente che l’auto accende le ventole perché sta facendo rigenerazione e mi consiglia di fare tratti di autostrada in cambio sequenziale e mi cancella l’errore. Dopo una settimana esatta di nuovo stesso problema, prima spia gialla poi spia rossa e motore che va in protezione e non accelera in autostrada. Torno a casa a bassa velocità, apro cofano e noto che c’è stata una fuori uscita di liquidò refrigerante( minima) .

    ho appuntamento mercoledì dal meccanico , nel frattempo vorrei avere qualche delucidazione da voi se magari avete avuto stesso problema e come avete risolto.
    Grazie mille a tutti voi amici appassionati di BMW
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    È corretto dire che le ventole si accendano specie da fermo per completare la rigenerazione in corso, ma non a motore freddo. Ma la rigenerazione non porta assolutamente il motore in sovratemperatura
     
  3. Davpomm

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    Infatti anche a me sembrava una spiegazione plausibile e ho fatto tutto ciò che lui mi ha detto ma poi il problema si è ripresentato e ciò mi sta facendo
    Preoccupare, non vorrei fosse la testata.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Evita di marciarci fino a verifica in officina
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Io da un meccanico che a fronte di ventole che si accendono a freddo o in autostrada risponde che è la rigerenerazione non ci tornerei.
    Anche perché fare "autostrada in sequenziale" per far rigenerare con le auto degli ultimi 15 anni almeno non serve a nulla.
    Le ventole le accende immediatamente all'avvio del motore freddo?
     
  6. Davpomm

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    Si le ventole le accende dopo 2/3 minuti di marcia quindi a freddo. Ciò che credo è, se ci fosse stato un problema serio tipo testata o motore non mi avrebbe fatto camminare tranquillamente 7 giorni e poi non è che mi accende la spia di elevata temperatura solo per un secondo. Un amico mi ha detto che potrebbe essere termostato o pompa dell’acqua ma esclude testata o motore. Non ne ho idea credo che forse cambierò meccanico
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Infatti il primo indiziato è la valvola termostatica che non apre bene verso il radiatore (a freddo sta chiusa) e a volte rimane completamente chiusa o quasi (evento in autostrada).
    In seconda battua la pkmap.dell'acqua, ma meno probabile.
     
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  8. Davpomm

    Davpomm Aspirante Pilota

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    Posso stare sereno su testata o motore ? sono un po’ preoccupato
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Io starei sereno dopo che hanno trovato e risolto il problema, senza girarci
     
  10. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    Se va su di temperatura la guarnizione di testata è la prima che parte. Comunque se la valvola termostatica non apre e va su di temperatura dovrebbe andare in protezione e costringerti a fermare
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Un banale test per sapere se la testata è andata oppure no è aprire il tappo di rabbocco dell'olio (a motore caldo e spento) e vedere se c'è poltiglia chiara oppure no sotto il tappo
     
  12. Davpomm

    Davpomm Aspirante Pilota

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    Infatti mi ha costretto a fermarmi entrando in protezione entrambe le volte.
     
  13. Davpomm

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    Ho aperto il tappo del liquidò ed è semplicemente marrone come dovrebbe essere non come poltiglia
     

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  14. Davpomm

    Davpomm Aspirante Pilota

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    Però questo è oggi
     

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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Non il tappo del liquido di raffreddamento (mai aprirlo a caldo) ma quello dell'olio (dove si rabbocca)
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Marrone????????? Di solito il liquido e blu/verde o qualche tonalità di rosso. O hai qualche liquido speciale ?
     
  17. Davpomm

    Davpomm Aspirante Pilota

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    Sembra essere tutto ok qui.

    Si il mio liquidò refrigerante è del colore che si vede nella foto che ho messo e lo feci vedere al meccanico e mi ha detto che era regolare non so ma voglio venire a così di questo problema
     

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  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Il tappo dell'olio pare a posto, ma il motore era caldo o freddo?
     
  19. Davpomm

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    A freddo perché non vorrei accenderla, vorrei attendere a mercoledì e nel
    Frattempo iniziare a farmi un idea e grazie a tutti delle risposte
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    A freddo non si vede se olio ed acqua fanno emulsione, quella verifica va fatta a motore bello caldo (almeno 50 km)

    Comunque, se non vuoi accenderlo forse hai fatto bene, tienici aggiornati in caso
     

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