Sorry, pensavo fosse il ponte tra Danimarca e Svezia. In ogni caso non sapevo che i croati avessero affidato i lavori ad un consorzio cinese.
Era chiavi in mano. Progettazione e lavori. I croati hanno fornito i materiali così avevano il controllo sulla qualità. Almeno così me l'hanno raccontata
Beh dai,senza precedenti non credo proprio,sono troppo pigro per cercare nel web ma a memoria sia in Danimarca,Cina e non ricordo dove ponti più lungi di questo sono già stati realizzati..
Non in un'unica campata... Nessuno ha mai realizzato una campata singola di tale lunghezza e carico... Pensa che tempo fa chiacchieravo con un collega che lavora alla Teufelberger-Redaelli, che sono tra leader mondiali nella produzione di funi in acciaio, e a proposito del ponte, mi diceva che un'avvolgitrice capace di "filare" i cavi del diametro previsto dal progetto, oggi ancora NON ESISTE sul pianeta, e che se esistesse, bisognerebbe comunque creare uno stabilimento e montarla in loco... Ma soprattutto, essendo cavi portanti e non "ventature", per essere approvati e certificati andrebbero sottoposti ad alcuni specifici test di trazione, e che a occhio e croce, le macchine per effettuare i test, avrebbero le dimensioni di un paio di enormi condomini messi uno sull'altro...
Si, sapevo che per i cavi è previsto costruire prima la fabbrica in loco, non sono trasportabili ... Forse con una portaerei americana si riuscirebbe.
Si può calcolare tutto. Le uniche incertezze per cui il calcolo sarà sulle probabilità sono gli eventi atmosferici e sismici. Poi l struttura avrà bisogno di manutenzione continua ed è importante stabilire la vita di ogni elemento. Spero non usino materiali innovativi e di cui non di conosce la durata e come decaderanno nel tempo. Daranno segnali di cedimento no ? Che coefficente di sicurezza si userà ovvero che ridondanza sarà prevista?
Avere il ponte sarebbe bello ma... 1. Ho l'esempio del passante ferroviario di Torino. 25 anni 2. Ci sono altre priorità in Sicilia e Calabria 3. É pericoloso il posto per un ponte. Quindi anche per me é NO. Minkia, si fidavano eh?
Non credo che useranno materiali "esotici".. L'edilizia italiana, in fatto di impiego di cementi legati e arricchiti con fibre, non è seconda a nessuno... Come hanno detto, la diga del Vajont costruita negli anni '60 del secolo scorso, dopo lo smottamento di una montagna, e un'onda d'urto con una intensità in joule paragonabile a quella di una esplosione nucleare, è ancora li.. E lo stesso discorso vale per l'acciaio... Il problema non è "Quanto", che è facilmente calcolabile, ma il "Come" viste le dimensioni in campo, ed è veramente un altro discorso... Il MOSE docet... Era fattibile? Si, e lo hanno fatto.. Ma hanno dovuto letteralmente "Inventare" dei macchinari per costruirlo, e per la loro progettazione, costruzione e messa in opera, c'è voluto un sacco di tempo..
Il Morandi é venuto giù per tutti i motivi che hai citato. Lo stesso progettista aveva detto che ai tempi (1963) non si conoscevano bene le "durate" dei materiali soprattutto esposte ad un clima come quello marino. Poi lui stesso aveva notato dei segni di deterioramento degli stralli, alcuni erano stati poi sostituiti, quello che è venuto giù no, e quindi mancanza di manutenzione. Poi, non c'era ridondanza. Non c'era uno strallo di "riserva". Vero. Qui nei brico spopolano i prodotti Mapei e altri. Ma tutte ste cose a Roma le sanno o é tutto... gra$$o che cola?
Ma ha ceduto uno stralo o le funi su un lato e quindi lo stralo è stato tirato giù dall'altra parte perché non c'era più equilibrio? Non ho seguito la vicenda nei dettagli. Invece di funi di acciaio potrebbero usare funi aramidiche che a parità di sezione e peso portano più carico ma la cui vita è incerta
Questo signore spiega molto bene com'é andata. https://www.geopop.it/la-ricostruzione-3d-del-crollo-del-ponte-morandi/
Il morandi e' venuto giù perche' ha ceduto uno strallo e lo sbilanciamento ha fatto collassare tutto il resto. Di grandi ponti con funi portanti in kevlar o simili non credo ne esistano ancora al mondo. E per progetti di queste dimensioni sarebbero un incognita decisamente eccessiva e di comportamenti imprevisti ce ne sono già parecchi esempi sugli aerei.... vedesi le ali dei 787 dreamliner che soffrono di problemi di delaminazione.
L'errore dell'ing Morandi è quello di aver annegato le funi di acciaio nel calcestruzzo pensando che le avrebbe protette. Ma così non si è più avuta la possibilità di verifica e soprattutto di sostituzione. Si sono inventati modalita di verifica e nessuno soprattutto sapeva come sostituirle. Aggiungi che sarebbe costato troppo e la frittata è fatta
Si usano molto sulle barche a vela, anche al posto dei cavi di acciaio, io ho il paterazzo in dyneema, leggerissimo, resistentissimo però non resiste alle alte temperature, credo che a 180° fonda e che abbia una durata limitata credo intorno ai 5 anni
Non ho nessuna conoscenza in quel campo l'unica fibra di quel tipo che conosco a malapena è il kevlar. In teoria dovrebbero essere leggere resistente a trazione agli agenti chimici e atmosferici ed alle dote temperature stando a Google. In pratica il meglio del meglio.
Il ponte con la campata più lunga del mondo é quello dei Dardanelli (2.000m): per il ponte sullo stretto é prevista una campata di 3.300m.
Hanno usi specifici anche in molteplici ambiti militari. Infatti, il Kevlar è una delle più comuni tipologie di fibra aramidica.