BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 modifiche BMW 320d coupè M, i miei step.............nel tempo che viene

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da salpone, 16 Settembre 2012.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.742
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    auto non parte, non è batteria, se provo un po di volte poi parte. accendo quadro premo sento la pompa nafta parte sento un "clack" come innesto e muto. secondo me il motorino di avviamento che si attacca ma non gira, però mi diceva @Daniel86 che un suo amico stessa cosa, ed era olio che gocciolava dentro non so dove o cosa, insomma una guarnizione sempre del motorino avviamento, ed infatti proprio sotto al mio motorino ce dell'olio...........
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.742
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    portato da un elettrauto ha smontato il motorino di avviamento ed era tutto nero all'interno pieno di polvere e sporco, ma non di olio. lo ha pulito e dice che è ancora come nuovo , non conviene cambiarlo, solo tantissimo sporco, lo ha pulito e rimontato.
    speriamo era quello
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1.485
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
    Polvere e sporco (dipende di che tipo e quanto) non credo possano influire sul suo funzionamento...forse la parte meccanica che lo fa innestare,hai fatto indagare li?
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.742
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    N47 catena distrubuzione fatta, mappa leggera fatta , dpf forato, collettore aspirazione eliminato swirl, Km 260.000
    faccio tagliando ogni qualvolta me lo dice il bc , ovvero ogni 25.000km piu o meno , ultimo fatto giugno 2024, adesso mi dice mancano 1500km, e altro giorno mi si accensa la spia olio ed ero senza , aggiunto 1 litro, ed un litro qualche tempo fa.
    ovviamente devo far vedere dove lo perde, ma credo sia turbina, perche nel vano motore è tutto pulito. cosa si fa in questi casi , qualora fosse turbina??
    si compra nuova , usata o si rigenera la propria?
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.261
    7.476
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Quanti km riesci a fare con 1 litro di olio ? fin che è accettabile forse conviene semplicemente aggiungere olio.
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.742
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    nell'intervallo del tagliando ne ho messi 2 flaconi.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.261
    7.476
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Quindi 2 litri in 25000 km ? Fossi in te continuerei ad aggiungere olio e basta.
     
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  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.681
    2.652
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    867.349.846
    bmw f22 230i
    La penso esattamente come @070 diciamo che 1 Lt ogni 10k km è ancora accettabile considerando i 260000 km sulle spalle
     
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  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.461
    8.401
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.866
    M2 F87 LCI
    Sarò catastrofico (e la perdita è lieve) ma cercherei di capire bene anche se non è facile, perché l’autoaccensione (eventuale, e facciamoci le corna) non è una cosa da sottovalutare. Poi, se la macchina è manuale, si interrompe facile, se automatica c’è solo da sperare di riuscire a spegnerla.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.261
    7.476
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    è vero, hai ragione, non ci avevo pensato ma credo possa avvenire con consumi di olio ben più importanti.
    Di sicuro la situazione va monitorata con attenzione.
     
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  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.373
    871
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    potresti verificare se la turbina ha gioco , se lo perde lato scarico dovresti notare qualche fumatina bianca, ora che non hai il dpf si dovrebbe vedere, se lo perdi lato aspirazione dovresti trovarlo nel collettore e nell'intercooler, prova a dare un'occhiata. Cmq anche io continuerei a rabboccare, 1 litro in 25k km è accettabile.
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.681
    2.652
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    867.349.846
    bmw f22 230i
    Ti correggo, scusa, 2 lt ogni 25000 km che sono nella norma considerando i 260000 lm
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.742
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    devo valutare bene, ho anche letto che mettendo olio 5/40 migliora un po il consumo rispetto al 5/30 che si usa normalmente.
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1.485
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma "ignorare" il problema,semplicemente rabboccando l' olio che consuma in modo anomalo,non è che lo risolvi...alla lunga se è la turbina la disintegri.

    Boh,non mi pare l' approccio giusto se intendi tenertela ancora l' auto.

    Viceversa,se vuoi tirarla finchè spacca e poi la cambi,allora ci stà di rabboccare l' olio che consuma (perchè non è certo normale come lo sta facendo).

    5W40 vs 5W30 secondo me cambia nulla.
     
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  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.742
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    e ora devo cambiare (seconda volta) la puleggia e cinghia servizi.
    bmw mi preventiva 660€ , ma mi sa stavolta vado di CORTECO.

    Ci sono aggiornamenti in merito? marche e feedback diversi o addirittura promozioni in arrivo Bmw?
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.762
    4.250
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quando la cambiai io se non sbaglio ebbi modo di verificare che la Corteco era uguale a quella marchiata BMW
     
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  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1.485
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
  18. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    925
    129
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    19.079.514
    BMW serie 3 f31
    La corteco e l azienda che le produce per BMW quelle destinate ad essa vengono ovviamente marchiate BMW altrimenti c'è il marchio corteco
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.742
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    questo è quanto:

    Immagine 2025-11-15 104800.png
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1.485
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
    Andare di after market (se = a oem) porta i suoi vantaggi a livello monetario... ;)

    p.s.
    rispetta la coppia di serraggio per le viti della puleggia,come indicato sotto.
     

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    Ultima modifica: 15 Novembre 2025 alle 10:57

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