BMW Serie 3 G20 Di nuovo manutenzione?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da paul_thesnow, 11 Novembre 2025 alle 14:04.

  1. paul_thesnow

    paul_thesnow Kartista

    51
    2
    12 Settembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    17.839.234
    318d Msport
    Buongiorno a tutti. Da Febbraio 2025 possiedo una 318d G21 touring. Quest'estate, verso fine Luglio a cira 18000km l'auto ha incominciato a segnalare che da li a 4000km avrei dovuto fare la manutenzione. L'ho fatta in un concessionario ufficiale BMW a fine Agosto. Ora, a quasi 30000km mi dice ancora che fra 4000 km devo fare manutenzione......ma è mai possibile così presto e così frequentemente?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.119
    3.157
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Forse le pastiglie dei freni
     
  3. paul_thesnow

    paul_thesnow Kartista

    51
    2
    12 Settembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    17.839.234
    318d Msport
    Stamattina ho fatto il cambio gomme estive-invernali e ho fatto controllare ma mi hanno detto che sono a postissimo le pastiglie
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Ma dopo il primo tagliando, il CDB cosa diceva a proposito delle manutenzioni?
    Il tagliando di agosto è stato registrato sul CDB?
     
  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.982
    550
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Ma che tipo di intervento ti segnala???
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.729
    22.377
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Cambio olio freni?
     
  7. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    311
    131
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    141.679.830
    BMW F20 118d Sport

    Che io sappia si fa ogni 2 anni, come raccomanda mamma BMW
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.729
    22.377
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Infatti. Servono info dall’opener
     
  9. paul_thesnow

    paul_thesnow Kartista

    51
    2
    12 Settembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    17.839.234
    318d Msport
    Avevi ragione. Pastiglie posteriori.

    MA come diavolo è possibile??? Prima le posteriori delle anteriori?
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Succede abbastanza spesso, anche sulla mia ho fatto le posteriori molto prima delle anteriori
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.119
    3.157
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Perché secondo me lavorano molto con il controllo di stabilità anche nelle rotatorie.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.441
    14.102
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E anche perchè lo spessore del materiale d'attrito è abbastanza inferiore di quello delle anteriori.
     
  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.982
    550
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Non è questione di quali fai prima ma che fai solo 12000 km che fai vai in pista con un 318? Sono veramente pochi km
     
  14. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.476
    80
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ma essendo pinza flottante (grandissima poracciata di BMW, sulla serie F era un doppio pompante) non è che finisce solo l'interna perchè fa solo delle pelatine leggere?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.441
    14.102
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, i flottanti consumano le pastiglie uguali, se funzionano bene.
    I posteriori hanno i dischi meno spessi e anche le pastiglie mene spesse, perchè in teoria dovrebbero lavorare meno degli anteriori sui quali c'è la maggior parte del carico.
    Ma con gli Adas non sempre è così, specie con chi ha piacere di entrare allegro nelle rotonde costringendo i controlli di stabilità e trazione ad intervenire ... l'elettronica non ha fiducia nel pilota.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Comunque, anche le pinze doppio pompante possono usurare le pastiglie in modo difforme, il problema è comune a tutte le tipologie di pinze se non sono correttamente manutenzionate
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.119
    3.157
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Comunque c'è il sensore che interviene abbastanza presto.
    Io ho cambiato le posteriori quando il conto alla rovescia era già finito da 500 km e c'erano ancora 4-5 millimetri di ferodo.
     
  18. paul_thesnow

    paul_thesnow Kartista

    51
    2
    12 Settembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    17.839.234
    318d Msport
    12000km? Ne ho 30000km.....al primo tagliando mica le ho cambiate.
     
  19. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.476
    80
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Sinceramente tra le decine di furgoni avuti e le molteplici auto passate in famiglia, non ho mai visto nessuna pinza flottante consumare le pastiglie esterne come quelle esterne. Sarò stato sempre sfigato?

    Per quanto riguarda le altre, vero. Anche le monoblocco a volte lavorano male. ma è molto più raro.
    Mi è successo solo sulle pinze BMW che una 4 pompanti lavorasse in maniera asimmetrica.
    Diciamo che AMO i motori BMW, mi trovo molto bene come guida e mi piacciono esteticamente, ma i freni sono propio il loro tallone d'achille di ste macchine.....:mrgreen:
     
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.982
    550
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Quindi se ho ben capito la prima manutenzione a 18000 non erano i freni ma probabilmente olio adesso a 30000 pastigli freni, non vedo anomalie 30000 ci può stare poi qualcuno ne fa anche 50000 ma dipende da che strade fai. Sinceramente non vedo niente di anomalo
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina