Buongiorno, la mia 220i ha un anno e sono super-soddisfatto di tutto. Tuttavia, quando si riprende a guidare dopo una pausa di qualche ora, il 20% delle volte si sente un rumore simile a "TUC--TUC--TUC" quando il volante viene ruotato di qualche grado, pochi, esempio nelle manovre di uscita dai parcheggi ampi. Il volante nei primi 20-30 gradi di rotazione si muove in modo non fluido, quasi a scatti e fa un rumore sordo metallico che sembra provenire dal piantone. Quando lo fa, si sente bene anche lo scatto nelle mani che poggiano sul volante. Dopo qualche km il 'TUC' e la sensazione di scatto diminuiscono e non si sentono più. Poi per ore non lo fa. Ti fermi, riparti e TUC TUC TUC quando esci da un parcheggio e riparti. Ho ascoltato molti video di rumori di sterzo ma nessuno mi è sembrato simile, del resto questo è elettico e non idraulico. Portata in BMW, girano lo sterzo velocemente a fondo corsa, non si sente niente e mi mandano a casa con un sorriso (solo il loro, non certo il mio). Scrivo perchè magari a qualcun altro succede ed ha trovato una accoglienza migliore in concessionaria ed hanno risolto il problema. grazie
Ho la stessa motorizzazione e la mia è di Marzo 2023. Non fa nessun rumore di sterzo. Ti consiglio di portarla a far vedere visto che è ancora in garanzia.
Anche nel mio caso 218d U06, da qualche settimana mi fa una specie di tic, toc, ma solo quando sono fermo e giro lo sterzo a destra e sinistra... Portata in concessionaria, mi dicono che non è nulla... Ovviamente ho preso appuntamento con altra concessionaria e vediamo cosa riscontrano.
Ho anche io lo stesso problema: in concessionaria mia dicono che è normale perche il grasso nella scatola dello sterzo ha bisogno di essere "riattivato". Ovviamente mi pare una barzellatta, però facendo un paio di semplici manovre il rumore sparisce...ma poi riappare dopo un paio di giorni. In buona sostanza hanno fatto la seguente manovra: sbloccare la leva di regolazione altezza/profondità volante tirare verso di se il volante e spingere in senso opposto (verso il display) lo stesso volante per qualche volta ruotare a dx e sx per qualche volta Il trucchetto funziona li per li ma poi torna come prima.
Buongiorno a tutti Non so se il piantone della Mini U25 sia lo stesso dell'Active Tourer U06 ma anche io ho avuto un "Tloc Tloc" molto simile al vostro (compatibilmente con la descrizione...). Sembrava un rumore di sfregamento plastiche, prevalentemente da fermo e maggiormente percepibile nei mesi freddi. La prima volta hanno "riavvitato" un componente della scatola dello sterzo, dopo pochi mesi si è ripresentato ed hanno sostituito il tutto. Attualmente lo sterzo va benissimo, ad ogni modo su questo forum avevo letto di una discussione molto simile relativa alla X1 U11, mi pareva di aver capito che il componente "incriminato" era un componente in teflon...
A me il difetto è rimasto e tra una cosa e un'altra non ho fatto ricontrollare. Ho sentito su altro canale di qualcuno cui è stato sostituito il piantone dopo la scadenza della garanzia e la BMW ha contribuito in parte. A dire il vero la paura è che non sia solo il rumore, ma che possa essere pericoloso.
Su rumori dallo sterzo ne parlano nelle sezioni della Z perché era comune in quei modelli Provare a guardare la
HO dato uno sguardo, ma se ho capito bene si tratta del piantone. Chissà per chi l'ha cambiato quanto ha pagato l'ntervento. Grazie.
Riusciamo a capire quanto hanno il problema del piantone sterzo relativamente a questo modello di auto? Grazie.
Io ho questo problema ma oramai la garanzia è scaduta: come già detto nel post n.4 ho segnalato più volte tale "anomalia" ma la soluzione fornitami dal concessionario è quella descritta più su. Che fare? A me non va di pagare e nemmeno di litigare (già fatto questa estate)...consigli?
io per l'ennesima volta Mercoledì sarò in concessionaria e vediamo. Considera che nel mio caso ho fatto ingrassare la parte sotto del piantone, ma nulla. Con il tuo metodo non cambia nulla. Vediamo cosa mi dicono. La cosa strana è che la garanzia dura due anni su tutto, ma 4 su parti in olio e su scatola di sterzo e altre cose. Per cui, visto che il piantone ecc, potrebbe rientrare nella scatola di sterzo, dovrebbero non solo contribuire, ma non parzialmente, in toto.
4 anni anche sulla scatola dello sterzo? Buono a sapersi, grazie. Aggiornaci sulla tua visita di mercoledì.
Stamattina, visita in BMW. Hanno controllato il piantone e dicono che ha un leggero gioco, ma che si può andare tranquilli. Poi se il difetto aumenta, q quel punto si dovrà decidere per l'intervento. Poi nel mio caso che la garanzia è scaduta, dovrei pagare.... Continuo a non capire la BMW, pare di essere in Fiat o Peugeot. Se il difetto c'è va corrisposto. Inoltre mi diceva il piantone è cosa diversa dalla scatola di sterzo.... Boh. Morale, mi tengo il fastidio e se inizia a dare problemi mi tolgo l'auto. Ovviamente mai più BMW.
Mi sto convincendo anche io a lasciare bmw: nel mio caso troppe cose che non vanno e ancora peggio che non vanno con l’officina. Che una macchina abbia un problema ci sta ma che una officina risponda a pene di segugio non mi sta bene. Nel mio caso si tratta di bmw Italia, non l’officina sperduta nel Kentucky.