FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da LuigiTAV, 22 Maggio 2019.

  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    519
    85
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5

    quoto, guarda caso proprio sui rapporti di uscita del primo (3a-4a) e secondo (5a-6a) gruppo epicicloidale

    potrei pensare a una eccessiva usura delle frizioni quando si fa questo passaggio di marcia...

    poi ok... se uno la macchina la cambia dopo 80000km non ci sono problemi... :lol:
     
  2. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Che mezzo perdonami? E che cambio?
    Non ricordo esattamente i valori di coppia...
    I cv mi sembra circa 230
    Ma la Coppia veniva limitata solo in quelle due marce e si vedeva chiaramente dai display sportivi... Mi sembra aveva 534nm proprio a forzarmi la memoria
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2025 alle 22:20
  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    519
    85
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    mi sembrano tantini per quel povero motore... :eek:
     
  4. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
    34
    6 Ottobre 2007
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    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    In ogni caso chiedevo se la limitazione in 4a e 6a era presente pure sul hp70 che in teoria "dovrebbe" tenere totalmente stock 700nm da dati ZF
    Altrimenti mi risparmio questi bei dindini e sono contento uguale :mrgreen:
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.430
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    L'HP50 è dato per 500nm max, 535nm sono abbastanza di più e probabilmente hanno messo il limite più basso sulle frizioni più critiche, lasciando più margine per le altre, di solito di parla di un 10%.
    I valori dei limitatori dell'HP70 non credo siano reperibili facilmente.
     
  6. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
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    6 Ottobre 2007
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    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Sullo stesso sito (Wikipedia) c'è una tabella ben dettagliata dei vari modelli di cambio zf
    HP50 è appunto dato per 500nm
    HP70 è dato per 700nm ecc ecc per i vari modelli

    https://en.wikipedia.org/wiki/ZF_8HP_transmission

    Scorrere fino ad arrivare ad "Applications" e si apre la lista con le tabelle dettagliate
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.430
    14.096
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma non ci sono mica le tolleranze previste nelle varie marce prima dell'intervento dei limitatori.
     
  8. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
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    6 Ottobre 2007
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    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Ah no scusami ho capito male io, no certo per singola marcia no
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.297
    6.004
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    520d xDrive G31 LCI

    xHP Flashtool Stage 3



    Mappa cambio stock



    Nel mio caso sentivo proprio i limitatori di coppia intervenire soprattutto nei cambi marcia. Ora la progressione è istantanea al passaggio marcia e da qui il tempo guadagnato.

    @tretrecinque da stock a fatica era sotto gli 8". Oltre 1"5 tra modulo e mappa cambio, è vero, è pur sempre una 5 con il 20d ma ti assicuro che su strada un 530d 249cv non va via. E parliamo sempre di due pachidermi, ma per dire che ha guadagnato parecchio brio.
     
    A bmw320d150cv piace questo elemento.
  10. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
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    6 Ottobre 2007
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    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Si vede nettamente il miglioramento... Forse sul 20d "si sente" di piu il lavoro sul cambio rispetto al 30d...
    Mi sembra comunque che un 5 F11 LCI 249cv fa lo 0-100 in 5.9s stock dichiarati circa se vado a memoria, senza parlare dopo i 120km\h che chiaramente non c'è proprio paragone come progressione tra i due
    Va decisamente piu del 20d stock , assolutamente complimenti
    Stage 3 xhp è quello piu "avanzato" corretto?
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.706
    9.967
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.477.823
    X3M competition
    Premesso che anche la mia ha il cambio rimappato con xhp, quello che intendevo dire è che avendo avuto lo step8 su X3 30d e 35d oltre che su X6 50d, sui diesel (tutti rimappati) non ne ho mai sentito l'esigenza, a differenza dei benzina sui quali si avverte più nettamente.

    Sono certo che vi siano benefici ed anche piuttosto tangibili che forse non ho potuto apprezzare non avendo mai avuto un 20d con lo step8.
     
  12. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.669
    1.505
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    850.669.616
    BMW 216d Grand Tourer
    Se non ricordo male, lo zf8 per i 20d aveva limitatori di coppia in mappa, mentre quelli per i 30d no.
     
  13. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
    34
    6 Ottobre 2007
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    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Esatto stessa cosa che "sospetto" io ... Però vorrei averne certezza e mi risparmio 410€ :rolleyes:
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.769
    1.535
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Ma hai cambio sportivo in 2TB o quello base normale?
     
  15. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Penso lo sportivo 2TB, ho il selettore di guida (sport plus, sport, comfort ed eco) + palette al volante...

    Update: si con vindecoder mi da
    "S2TB Sport automatic gearbox"
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2025 alle 19:07
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.769
    1.535
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Che già non è male. Io tutti quei soldi me li risparmierei.
     
  17. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    L'unica potrebbe essere far rullare la macchina in 4a/6a che dovrebbero essere le marce in cui c'è sto famigerato limitatore di coppia in TCU e poi rullarla in 5a dove anche da stock non è presente nessun limitatore e verificare se i due dati corrispondono ... Non mi sovviene altro modo onestamente
     
  18. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    519
    85
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    coi display sportivi non si vede?
     
  19. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    780
    34
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    Sul 420d del mio amico si notava chiaramente, sul 530 non saprei, ma avendo lo stesso funzionamento, in teoria si...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.297
    6.004
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Sul 30d in realtà il problema è minore e secondo me, salvo esigenze particolari, non è così importante mappare il cambio. I vantaggi restano comunque in termini di velocità, miglioramento del software ecc ecc ma hai anche la possibilità, volendo, di caricare il SW Alpina, flash ufficiale e comunque più rapido e con limitatori di coppia incrementati rispetto allo standard.
     
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