Buongiorno, mi è successo più volte una cosa insolita. Vado per risalire in macchina e non si apre. Apro con la chiave meccanica e nessuna luce, spia, qualsiasi cosa funziona. Batteria 12.7v quindi ok e piuttosto recente. Questa simpatica cosa mi è successa più volte nel tempo: la prima volta si risolse dopo qualche minuto. La seconda anche. La terza (a distanza di anni), dopo qualche ora. Ho sempre pensato a qualcosa legato alla chiave, e non ci ho dato troppo peso. Ieri ed oggi è successo due volte quindi è il momento di investigare. I fusibili direi che sono OK così come le centraline perchè quando si risveglia dal sonno tutto è ok senza alcun problema e la macchina va benissimo. Qualche consiglio? Grazie
Aggiornamento per eventuali altri utenti sfortunati: occorre sostituire il cavo che va dalla batteria fino a sotto il portaoggetti. In realtà, il problema non è il cavo in sé, ma quel connettore nero — un semplice cappuccio che varrà a malapena due centesimi. Il guaio è che BMW non lo vende separatamente, ma solo insieme all’intero cablaggio, che costa oltre 120 euro. La causa sembra essere un crimpaggio difettoso di fabbrica, che a mio avviso dovrebbe rientrare in un richiamo ufficiale. Se provi a fare una diagnosi, non troverai nulla: sarebbe solo una spesa inutile, perché quando il problema si manifesta è come se la corrente venisse staccata di colpo. Per capirlo, siamo intervenuti proprio mentre l’auto era priva di alimentazione: smontando le plastiche e muovendo i cavi più grossi, abbiamo visto che la macchina si accendeva e spegneva come un albero di Natale. In quei momenti la centralina non ha né il tempo né la possibilità di registrare l’errore: si tratta di un vero e proprio problema di ON/OFF. Così mi è stato spiegato — e così riporto. Solo il tempo dirà se quella è davvero la causa.