Furti strumentazione, nuovi schermi e panoramic vision

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da MITA, 3 Novembre 2025.

1. MITA

MITA Aspirante Pilota

20
    9
    16 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    So per esperienza personale che i navigatori e relativi schemi continuano ad essere presi di mira. Mi pare anche di capire che le possibili precauzioni (barra di ritenuta in acciaio, sirene assordanti, telecamere) non siano molto efficaci perché l'auto viene comunque vandalizzata, e forse il ladro deluso si accanisce pure..

Una parte del mercato pare essere costituita dai possibili upgrade (da business a professional) al punto che qualcuno per disperazione considera il downgrade.

Mi chiedevo quindi se i nuovi sistemi (schermo curvo "intero" e nuovo schermo trapeziodale con panoramic vision) abbiano caratterisiche (hardware o software) che li rendano più sicuri, o se è solo questione di tempo prima che ricominci il solito cinema anche su questi.

Per questi nuovi sistemi potrebbe non esserci domanda da upgrade (l'harware mi pare identico), ma il furto di un componente genera esso stesso la domanda di quel componente fintanto che qualcuno acquista ricambi di dubbia provenienza..

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.888
    2.730
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    La risposta te la sei data già da solo, la tecnologia non è mai stata soluzione duratura ai furti soprattutto quando i beni oggetto del furto sono ambìti dal mercato

3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.612
    2.231
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    L'unica soluzione forse è la non retrocompatibilità. Se non Puoi installarli su auto diverse, non interessa rubarli a meno che non si rompano..
    Poi basta evitare i plus e pro i mega . Fai uno schermo e basta così eviti che la gente compri l'auto con quello da 3 pollici e poi al mercato parallelo quello da 20. Aggiungi se fai una leva del cambio dove si rompe una molla da 20 cent e devi cambiare tutta la cloche con una spesa di un milione di euro è evidente che la gente li cerca tra quelli rubati. Ma questo a BMW non interessa.

Ultima modifica: 3 Novembre 2025
  4. MITA

MITA Aspirante Pilota

20
    9
    16 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    In realtà un qualche interesse BMW ce l'ha, avendo il monopolio dei ricambi: se mi tagliano gli pneumatici e BMW mi fa un preventivo esagerato posso sempre rivolgermi a un altro gommista (e infatti credo che pochi acquistino gli pneumatici in BMW) ma se mi rubano il volante e quello di BMW è caro non credo di poter andare in Audi a cercare un'alternativa. A un certo punto avevo anche letto che la difficoltà per Musk sarebbe stata partire senza un parco circolante, perché è proprio quel parco circolante che garantisce alle case automobilistiche già affermate una quota di fatturato con alti margini (sicuramente più alti che nella vendita del nuovo).

Se BMW potesse, premendo un tasto, rendere inutilizzabili i componenti rubati, e conseguentemente far crollare i furti, e conseguentemente far crollare la vendita di ricambi a prezzo pieno se non gonfiato, lo farebbe? La controindicazione per BMW è la reputazione di macchina (o modello) rischioso, che non credo sposti molto i dati delle vendite.

Resta il dubbio se esistono già (o sono comunque possibili) sistemi di protezione, probabilmente elettronica, per evitare ai clienti i costi, e soprattutto i disagi, di questi furti..

5. Lucida04

5.612
    2.231
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Negli anni 80 si rubavano le autoradio. Quando tutte le auto nuove hanno iniziato ad avere l'autoradio di serie dopo un po' i furti sono precipitati. Per ogni furto BMW ci guadagna per il ripristino dei veicolo vandalizzato a meno che non mi rivolga allo stesso mercato alternativo dove ricompro magari i miei pezzi . Se io ho una BMW di 10 anni fa con volante usurato e voglio montare il volante di una nuova senza dover vendere un rene mi rivolgo alle alternative.

A Winterdog piace questo elemento.
  6. wewwo

wewwo

26.066
    4.317
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.810.978.926
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    @MITA Per il momento sul forum non c'è evidenza di furti afferenti i nuovi display interi, le tue fonti da dove provengono?

7. MITA

MITA Aspirante Pilota

20
    9
    16 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Neanche io ho evidenza, mi riferivo agli schermi "tradizionali" precedenti allo schermo curvo. In effetti il "continuano" è misleading (forse tradisce la delusione per il fatto che queste bande non siano state ancora sgominate).

Proprio risptto al display curvo "intero" (o al nuovo trapezoidale con panoramic vision) mi interessa sapere se hanno qualche caratteristica che li rende meno appetibili ai ladri, o se si tratta solo di lasciar loro il tempo di conoscerli meglio.

Finché non avremo notizia di furti su questi mi illuderò che siano più sicuri.

Peraltro, indipendentemente dal navigatore, come mai è così semplice aprire la macchina praticamente senza un graffio alla carrozzeria?

8. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.888
    2.730
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Ti giro la domanda in altro modo: ti risulta che esistano modelli di auto che non possono essere aperti da un ladro esperto?

A me, con l'eccezione di KITT :mrgreen:, non risulta

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.491
    14.129
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La differenza tra il sistema normale e il sistema optional professional esiste ancora.
    Non so però se e come siano distinguibili a display spento, sicuramente la control unit è diversa, il display potrebbe essere uguale.

10. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.128
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Potrebbe essere sbloccata con codifiche? Se si, allora a quel punto non li ruberanno più....

11. Lucida04

5.612
    2.231
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Non si possono montare su quelle vecchie :haha e non se ne ancora rotto uno di quelli nuovi. E quando inizieranno sarà ancora più semplice visto come sono montati

12. MITA

MITA Aspirante Pilota

20
    9
    16 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Comunque vada con l'elettronica, restano i fari -- per i quali esistono diversi upgrade anche sui nuovi modelli, che alimentano la domanda di ricambi pregiati e incentivano i ladri -- a farci vivere sulle spine

Condividi questa Pagina