Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.725
    1.668
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Gli anni passano per tutti. Poi si è spostato di recente, normale evoluzione! :lol:

2. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    148.831.749
    varie
    E' andata...Venduta.
    Partita oggi per la Slovenia. Le ho messe insieme per un'ultima foto e non pensavo certo che la sua partenza mi avrebbe procurato un forte senso di perdita. Abbiamo trascorso molti anni insieme, a volte anche momenti molto difficili, di solitudine...chi di noi non ne ha? Abbiamo percorso 142.777 km ricchi di passione, gioie e dolori, tutto stampato li dentro, in quell'abitacolo. Mi hai anche aiutato a trasferire all'estero la mia famiglia. Chi ama davvero le auto, mi capirà senz'altro...E' finita in buone mani, uno sfegatato e competente Alfista, libero da orpelli e super bolli vari. Arriverà stasera nella nuova casa.

Buon viaggio Quadri, ti ho voluto "bene" davvero, accidenti a te...
    Mentre non posso non mandare un vaffangulash sincero a coloro i quali, han deciso che non valesse piu la pena averti tra noi in futuro. Andate davvero a fare in gulasch, quello buono si intende!!!!!!!

20250624_200751.jpg

A apripista987, beckervdo, Mvagusta e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.956
    24.070
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti dirò, per quanto quella GTAm sia un mostro e probabilmente destinata a mantenere molto valore (se non addirittura aumentare), da un punto di vista meramente estetico tra le due preferisco quella base.... se proprio vogliamo chiamarla così.
    E' discreta, elegante, potente, efficace.... perfino capiente.... comunque hai fatto bene a liberare spazio in garage. E' il momento di pensare al nuovo progetto. :mrgreen:

By the way, la settimana scorsa ho visto la nuova 911 S/T di un amico. Aveva preso una GT3 meno di un paio d'anni fa, poi il concessionario se l'è lavorato per bene e alla fine ha deciso di dar dentro quella per prendere la S/T. A dirla tutta mi aveva raccontato di aver concordato per la RS... forse poi ha cambiato idea o forse avevo capito male.... in ogni caso, gran bel giocattolo e devo dire che a me l'assenza dell'alettone piace parecchio. Diciamo però che la GT3 (azzurra) con quell'ala posteriore dava parecchio nell'occhio, mentre questa S/T quasi si confonde con le 911 meno estreme.

A savage piace questo elemento.
  4. who83

2.725
    1.668
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Mi dispiace Savage. Le quattro ruote non avranno un'anima, ma è sempre un po' triste separarsene quando si hanno tanti bei ricordi e ci si "connette" così tanto.
    Però hai la fortuna di avere sempre la sorellona, che ogni qual volta vorrai saprà ripagarti della mancanza.

A savage piace questo elemento.
  5. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.289
    2.436
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dispiace sempre quando si vende un pezzo di cuore, perchè alla fine quello era.
    Però ti puoi sempre consolare con la Gta M

A Sam_Cooper e savage piace questo messaggio.
  6. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    148.831.749
    varie
    la GTAm è pacchiana messa in confronto alla liscia, sono d'accordo. Poi dinamicamente non è paragonabile fin dai primi metri percorsi...ma questa è un'altra storia. Va detto di lei però che è e rimarrà un emblema a modo suo, di prestazioni e semplicità concettuale, in fondo un emblema di una vera auto sportiva essenziale (sempre inteso per auto del suo livello chiaramente) e me ne sono accorto soprattutto guidando la nuova Emmona. Forse manterrà un buon valore proprio per questi valori espressi chissà. Un giorno però, quando avrò tempo, scriverò come vadano queste due auto e quanto rappresentino filosofie opposte...(Emme vs GTAm).

A Felis, who83, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.541
    852
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    I nostri destini si incrociano spesso anche se adesso siamo lontani

A beckervdo, alfa nel cuore, Sam_Cooper e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.207
    25.628
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Nicola, quanto tempo. Novità automobilistiche?

9. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.620
    2.311
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Salve,
    nel video eri in modalita' Race ?!
    In quella modalita' lo ZF è una scheggia.

10. who83

2.725
    1.668
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Passano gli anni, cambiano le automobili ma rimani sempre un gran manico. Bravo!

PS: non ci hai più fatto sapere niente della Volvo.[-X

11. Gabo

Gabo

40.430
    5.583
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Spazzolaaaaaaaaa !!!

:eek::eek::eek:

classico post e fuga di Spazzola, in tanti anni ormai ci sono abituato, non aspettatevi granché repliche

Spazzola é altruista... lascia spazio all'immaginazione e alla fantasia >:>

A beckervdo, Sam_Cooper e who83 piace questo elemento.
  12. Nicola Spinazzola

16.541
    852
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    E' arrivata Giuly. Polly l'ho versata a Stellantis dopo 4 anni e mezzo e 120000km, forse la più bella daily car che ho avuto.

A beckervdo e labrie_it piace questo messaggio.
  13. Nicola Spinazzola

16.541
    852
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Si certo. Veloce ma non come i doppia frizione, comunque va più che bene anche nell'uso in pista

14. Nicola Spinazzola

16.541
    852
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ma no, è che sono tornato papà dopo 20 anni ed ho due nani di 3 e 4 anni che mi assorbono. Puntuale però ho ricominciato a comprare un'auto che almeno mi faccia divertire al Nurburgring non senza qualche problema da risolvere prima di andare

A beckervdo e wpc692 piace questo messaggio.
  15. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.620
    2.311
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Tra le due tipologie, in partenza preferisco lo ZF.

16. Nicola Spinazzola

16.541
    852
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Per tornare OT vi do qualche parere.
    La linea mi piace ancora tantissimo nonostante i 10 anni di progetto.
    Motore: bello, tanta schiena e buon allungo, più silenzioso di quanto mi aspettassi.
    Cambio: morbido, confortevole, blocca subito il convertitore, in A (advanced efficienty) sonnecchia a 1000g/m. In pista è veloce in upshift un pò meno in down, comunque un bel cambio. Unico neo, ha iniziato a vibrare a freddo e dopo la pistata ha iniziato a fare un rumore di ferraglia poco rassicurante ed a far vibrare tutta la macchina in retromarcia. Pensavo che si fosse rotto il convertitore di coppia ma poi si è sistemato da solo.
    Sterzo: diretto e preciso, non prontissimo anche per la gommatura stretta, leggero. Volante sottile.
    Sospensioni: molla morbida e ammortizzatori lenti in A e N, diventa giusto per una stradale sportiva in D e chiude parecchio l'idraulica in Race. Peccato per la molla morbida che va a tampone, anche se ben sorretta dall'idraulica non bisogna arrivare a scaldare troppo l'olio. Se va in cavitazione sbatte sui tamponi e diventa pericolosa.
    Freni: inadeguati, semi floating con raffreddamento radiale da 360 davanti e 350 dietro. A Vallelunga con le Pagid RSL19 (mescola endurance molto dolce sul disco) ho distrutto pastiglia e disco anteriore sx in 4 giri tirati. Un bel problema, non so nemmeno se riesco a fare un giro completo al Nurburgring senza distruggerli.
    Scusate se sembro poco entusiasta, è una gran macchina, forse più confortevole di quanto mi aspettassi ma vengo dalla Volvo in versione Polestar che l'unico neo che aveva era il cambio e per il resto era al top, compreso il piccolo 2L con compressore volumetrico e turbo che nonostante la sua cubatura tirava come un orco.
    Dinamica: devo trovare ancora gli angoli giusti, per adesso l'ho chiusa troppo dietro e sottosterza in maniera marcata a dicembre tornerò in pista con gli angoli giusti e vedrò quanto migliora, per fortuna si può spessorare il braccetto inferiore anteriore del camber. Gran differenziale autobloccante, gran motricità, insomma girare in 51 e 5 a Vallelunga con le Pzero Corsa AR che sono più stradali che semislick è un bel viaggiare considerando che il tempo si fa al primo giro lanciato quando sono ancora un pò freddo io. Secondo me con gli angoli a posto e un pò più di mestiere nella guida batto facilmente il 50 e 7 fatto con la M5 Competition con le Sport Cup 2 e 620cv.
    Vabbè non vi annoio oltre.

A beckervdo, Felis, labrie_it e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  17. Nicola Spinazzola

16.541
    852
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ma si anche nella guida di tutti i giorni, però è anche più delicato dei doppia frizione bmw

18. who83

2.725
    1.668
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    No no, ammorbarci pure!
    Onestamente è la prima volta che sento critiche all'impianto frenante.
    Sono sicuro che con gli up che le farai, diventerà una lama.

19. Gabo

Gabo

40.430
    5.583
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per noi hai solo iniziato!!!

Spazzola is back :smile:

:drinking::drinking:

20. Gabo

Gabo

40.430
    5.583
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per quanto riguarda l'auto é l'ultima versione presa nuova o usata, attuali upgrade e quelli futuri in arrivo ?

in effetti il problema freni è molto grave se reggono così poco diventa un bagno di sangue ogni uscita in pista

mi pare anche Beppe @AR147 menzionasse il problema freni per consigliasse i carbo

@Nicola Spinazzola e @AR147 con le stesse auto (Beppe ex fresco Alfa) nello stesso thread profuma da vecchio Passion di qualche anno fa... spettacolo

A who83 e Felis piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina