BMW Serie 2 Coupè BMW m2 g87, è mia!

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Dex216, 1 Agosto 2025.

  1. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    429
    232
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    26.416.853
    M2 g87
    ora ci si abitua così, poi lo stappiamo anno prossimo :biggrin:
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.194
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @rich20 migliore nella sua categoria.. quindi mi riferisco a Rs3 e A45s ... Alpine A110gts non la conosco sono sicuro che è un gran mezzo ma più seconda macchina come la Lotus...Mustung se ne sente parlare veramente bene
     
  3. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    604
    21
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Non conosco le vecchie M2 di cui parli ma concordo appieno sulla nuova M2. Il mezzo migliore attualmente sul mercato sono daccordo, soprattutto per le possibilità e la potenza che è possibile tirare fuori da questo motore, però se non avessero ritirato la Cayman S/GTS dal mercato non avrei avuto dubbi.
     
  4. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    604
    21
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Se non fai pista, non capisco proprio come tu riesca a sfruttare 480 cavalli.
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.432
    593
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Accelerazione da fermo, sorpassi... ce n'è da fare. :mrgreen:
     
    A Dex216 e peppe83 piace questo messaggio.
  6. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    429
    232
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    26.416.853
    M2 g87
    cayman 4 cilindri insomma eh, base e S non è granchè.. mi tengo stretta la mia a questo punto.
    la vecchia gts (fino al 2020) andava bene ma se sono tornati al 6 cilindri dopo neanche 2 anni un motivo ci sarà.. e una gts 4.0 usato costa piu di 90mila euro
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.208
    5.963
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se mi parli esclusivamente dell'aspetto ludico, posso concordare. Se le consideriamo nell'insieme, nessuna delle tre globalmente raggiunge le capacità della M2.

    E Porsche, semplicemente, secondo me ha fatto un autogol clamoroso lasciando solo la GT4 RS a listino.
     
    A Carlo Brogi e Dex216 piace questo messaggio.
  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.432
    593
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Comunque complimenti Dex. Acquisto definitivo. Poi ci sarà solo elettricume.
     
    A Dex216 piace questo elemento.
  9. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    429
    232
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    26.416.853
    M2 g87
    grazie mille, ma infatti sono contentissimo.. per le mie esigenze è perfetta.. super bollo a parte :evil::evil::shocked!::shocked!:
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.705
    5.793
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Non ci sono le montagne dalle tue parti?


    Che cosa intendi per capacità? Il fatto di essere un oggetto più polivalente?


    Partivo dall'assunto "è il mezzo migliore che c'è sul mercato" a quella cifra.
    Condivisibile, ma solo a determinate condizioni.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.208
    5.963
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Esattamente
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.855
    395
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    IMG_20200629_181215.jpg




    Sono pienamente daccordo, ma costerebbe troppo a BMW e pertanto è molto più semplice aumentare la potenza
     
    A Davz1, Carlo Brogi e who83 piace questo elemento.
  13. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    429
    232
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    26.416.853
    M2 g87
    bellissima la cs f87 mamma mia
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.208
    5.963
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non è così fattibile, o meglio, i costi per la vettura salirebbero in modo esponenziale.

    M2 G87 ha le seguenti misure:
    lunghezza: 4582 mm
    larghezza: 1887 mm
    altezza: 1403 mm
    E pesa circa 1750 kg

    La 718 GT4
    lunghezza: 4456 mm
    larghezza: 1801 mm
    altezza: 1269 mm
    E pesa circa 1550 kg

    La McLaren 650s (e dopo ci arriviamo perché)
    lunghezza: 4512 mm
    larghezza: 1905 mm
    altezza: 1203 mm
    E pesa circa 1450 kg

    Ho volutamente messo queste 3 vetture, per ora senza il costo:

    M2 è l'unica ad avere 4 posti ed un abitabilità interna ben sfruttabile anche in altezza ed ai posti posteriori, tolto l'accesso dato dalle 3 porte, lo spazio a bordo è quello di un segmento C.

    718 GT4 che pesa 200 kg in meno circa è ben più compatta, 10 cm in meno di lunghezza, 9 cm in meno di larghezza 14 cm in meno di altezza. Non solo ma il suo 6 cilindri boxer pesa decisamente meno rispetto ad un 6L 3.0 biturbo.

    Perché la McLaren? Perché è l'unica delle tre ad avere una vasca in carbonio che consente un notevole risparmio di peso. Inoltre ha decisamente meno accessori rispetto ad una M2 ed il risparmio di peso tocca i 300 kg ma con un costo che passa da 100 a circa 300 mila €.

    Se vogliamo risparmiare peso in modo concreto sulla M2 G87 possiamo lavorare sicuramente sui lamierati, ossatura, usare materiali più nobili ma il costo salirebbe in modo esponenziale ma con un risparmio di peso che, francamente, se tocca i 100-120 kg, è già tanto.

    Per scendere in modo considerevole bisognerebbe limare anche sul motore, mettere un aspirato, ma che prestazioni avrebbe con un 6L 3.0 aspirato da circa 350-360cv? Senza contare che oggi vogliamo la spinta sotto, il carattere ai medi ed il tiro in alto?

    Alla fine tutto è un compromesso e secondo me a Monaco hanno raggiunto un compromesso eccellente perché nonostante i 1700 kg abbondanti ha una dinamica della madonna e di motore va fortissimo.
     
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.194
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ragazzi andate su Instagram e cercate angry_z_timeattack la pagina di Marco Pierantoni..Guardatevi il giro record che ha fatto a Magione ... Macchina messa giù bene come assetto e cup2r ..Scarico e mappa.. Come dice @AR147 nonostante il peso ha veramente una dinamica eccellente..e il motore S58 fa paura quanto va forte
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.608
    9.933
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Bisognerebbe trapiantarle un S58 e sarebbe un'arma totale.

    P.S.: leggo ovunque che l'S58 fa paura quanto va forte, ma vi assicuro (per chi non l'avesse provato) che da originale sembra inchiodato rispetto al potenziale reale. Non mi era mai capitato di vedere un'auto che con sola mappa e scarico guadagnasse oltre 200 cv (che su M2 rappresentano un incremento i potenza +/- del 50%)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.208
    5.963
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Su F87 diventa problematica da gestire, molto meglio G87 fidati.
    Il potenziale dell'S58 nasce dal fatto che nelle versioni G87 è castrato di mappa ma se fai un dyno di un S58 CS vedi che fa già di serie 570cv con benzina buona.

    L'incremento in stage 2 sembra enorme, anche perché a livello numerico passare da 570 a 700cv è tanta roba, ma in termini percentuali è un guadagno del 22%.

    Per intenderci, un 2.0 che passa da 300 a 350cv di sola mappa, sembra una cagata al confronto eppure in termini percentuali siamo lì come incremento....
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.194
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    In Biesseracing bergamo hanno messo su una M2 G87 la 460 cavalli il software Cs da 530 cavalli con aggiornamento cambio , autobloccante e assetto cs e limitatore velocità a 307...Levato opf e downpipe con 100 ottani sono arrivati a 574 e 717 nm di coppia mantenendo garanzia della casa...Se rimappi con scarico arrivi a 700 cavalli in affidabilità
     
  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.855
    395
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    M2 CS Dyno - 491ps / 484 hp Stock (from Sport Auto)

    Per andare a passeggio si può ritenere una potenza più che sufficiente

    In pista a Monza durante i track day M ( gli ultimi 3 anni fa) anche i 635 cv della m5 cs non sembravano sufficienti e poi con pesi delle M bmw si faceva 3 giri e poi si doveva raffreddare, e talvolta era necessario il cambio dei dischi.

    Quando leggi le prestazioni danno sempre il tempo sul giro e mai quanti giri riescono a fare con
    pesi sempre maggiori ( 200 Kg e' come avere 3 persone a bordo)

    Anni fa per una M3 3,2 E36 che aveva i freni con una resistenza penosa chiesero parecchi soldi per trapiantare i freni efficienti. Oltretutto operazione di dubbio risultato
     
  20. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.194
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ciao @fighter ...Franco , da quello che mi hanno detto anke impianto frenante sulla nuova M2/3/4 in pista con pastiglie racing ,olio adeguato e tubi in treccia regge bene.. sicuramente non si faranno miracoli ,ma, rispetto alla precedente generazione hanno fatto passi avanti malgrado il peso pure in questo comparto
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2025 alle 22:53

Condividi questa Pagina