BMW Serie 1 F40 Nuova BMW usata e... come difendere gli interni?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da CAbusivo, 15 Ottobre 2025 alle 16:22.

1. CAbusivo

CAbusivo Aspirante Pilota

6
    2
    Mercoledì
    Bologna
    Reputazione:
    8.003.066
    116d F40
    Ciao a tutti e piacere di essere qui!

Come detto nel post di presentazione ho acquistato la 116d del 2021 "Sport" (cerchi scuri, volante in pelle, full-led, cambio automatico...): bella e discreta.

Si, l'allestimento "M Sport" è più accattivante, ma lavorando a Roma e dovendola parcheggiare a volte all'aperto, il volante della M darebbe troppo nell'occhio e vorrei proteggerla dai furti più fastidiosi, come volante, fanali e strumentazione.

Ciò che mi preoccupa della vettura in arrivo, dopo aver studiato un po' qui nel forum, è infatti la strumentazione digitale "Pro", molto cercata dai ladri. Avrei dormito sonni più tranquilli con le lancette, ma prima dell'acquisto non sapevo di questa differenza.

Ora, sperando che l'antifurto fisico ed elettronico protegga bene il veicolo (con l'assicurazione) vorrei mi aiutaste come agire sui seguenti punti:
    • Volante: il "non M" mi aspetto sia abbastanza al sicuro ed i blocchi volante mi sembrano totalmente inutili, anche come deterrente... Sbaglio?

• Strumentazione: possibile che non ci sia nulla per proteggerla o nasconderla? Non trovo neanche delle pellicole con "finti graffi" o difetti, per renderla meno appetibile. Conoscete qualcosa?

• Fanali anteriori: rinuncerei difficilmente alla luce dei Full LED, quindi mi chiedo se esista un modo per bloccarli o mettere un deterrente.
    Ringraziandovi già per i contributi,
    un saluto a tutti!

2. wewwo

wewwo

25.707
    4.282
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.802.015.798
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  3. GianniF30

GianniF30 Kartista

102
    33
    5 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    1
    BMW Serie 1 Msport
    "Discreta" non proprio, la mia M Sport bianca vetri scuri etc non passa inosservata. Io ho messo due webcam all'interno e dei "discreti" segnalatori di presenza telecamere (piccoli adesivi sui finestrini anteriori). C'e' una "saponetta" con piano sim dati (anche un base da 5€/m va bene) per messaggio push. La saponetta garantisce connettività anche se si stacca la batteria, una delle webcam ha una sua batteria che dura poco ma ha il tempo di mandare il msg push.... insomma deterrente tecnologico... io parto spesso e la lascio in aeroporto... quando mi manca la mia Citroen C3 muletto.... non è detto che la venda e torni ad una normale macchina scacciapensieri...

4. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.662
    2.640
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    849.097.127
    bmw f22 230i
    Questo è un security kit bmw per navi e radio
    BMW 32302464228

5. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.619
    3.592
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se di notte la parcheggi in autorimessa mi proteggerei serenamente con una buona polizza, qualcuno ti consiglia una dashcam ma è sempre tutto aleatorio, bastano 15 minuti e te la alleggeriscono di tutto ciò che a loro serve.
    Non vivere in paranoia per cose del genere, ci sono altre situazioni per esserlo.
    Buona strada.

6. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.178
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Se decidono di allegerirti la macchina, secondo me non c'è deterrente che tenga. Se sono dei professionisti probabilmente arriveranno attrezzati e ignoreranno le 20 telecamere installate che, a parte registrare il furto, non possono fare molto.

Alternative? Ogni volta che si pargheggia l'auto coprire gli interni con una coperta? Mettere una catena al volante? Incollare i fari con il silicone? Bho, mi sembra un modo di complicarsi la vita.

Sono dell'idea che se uno acquista qualcosa per poi vivere con la paranoia ha sbagliato acquisto.

7. alekar

4.662
    2.640
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    849.097.127
    bmw f22 230i
    Tutta questione di c..o se te la prendono di mira non c'è antifurto o telecamera che tiene

A Harakid piace questo elemento.
  8. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.310
    2.142
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Riescono a rubare in banca, figuriamoci in auto..

9. @Ateka

@Ateka Collaudatore

275
    113
    24 Novembre 2021
    Pavia
    Reputazione:
    5.821.332
    F40 - 118i Msport
    Ma scusa, affittarsi un box o meglio un posto auto in rimessa? Soldi ben spesi se devi viverla così d'angosciato. Poi ognuno è libero di procedere come meglio crede, costi opportunità!

10. CAbusivo

6
    2
    Mercoledì
    Bologna
    Reputazione:
    8.003.066
    116d F40
    Eh sì, a parte i costi inarrivabili per un box a Roma, anche le Autorimesse spesso e volentieri non hanno posto (e al di là di ciò, il costo è decisamente importante anche se dovessi scegliere un abbonamento mensile, comunque fuori dalla mia portata…).

Sicuramente sarebbe la cosa migliore, ma se risolvessi così non avrei chiesto per altre soluzioni deterrenti.

A proposito, so che molti aprono le auto da fuori infilando un filo di ferro attraverso le guarnizioni dello sportello:

non esistono delle sorte di tappi per fermare le manigliette interne per aprire la portiera? Credo che potrebbero in parte scoraggiare qualcuno meno organizzato che non è così motivato per quell’auto in particolare la volta successiva, no?

11. alekar

4.662
    2.640
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    849.097.127
    bmw f22 230i
    Io pure sono di Roma ma se stai così in paranoia facevi bene a fare una macchina diversa. Ripeto è questione di c..o non ci sono antidoti efficaci contro i "professionisti"

12. CAbusivo

6
    2
    Mercoledì
    Bologna
    Reputazione:
    8.003.066
    116d F40
    Non hai tutti i torti! ma ho trovato un’occasione molto interessante per avere una macchina che mi piace molto, spero che non finisca nelle grinfie proprio la mia..!

13. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.619
    3.592
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
  14. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.178
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma infatti, se devono già sventrartela per prendersi fari, volante e schermi non credo si facciano problemi a rompere un vetro.

15. CAbusivo

6
    2
    Mercoledì
    Bologna
    Reputazione:
    8.003.066
    116d F40
    Ma speriamo di no!!!

Condividi questa Pagina