GPS auto non localizza posizione

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da aborotto, 5 Dicembre 2023.

1. Techi

Techi Aspirante Pilota

4
    2
    1 Settembre 2025
    ROMA
    Reputazione:
    0
    525d Touring Msport
    Buongiorno, ho risolto, da un paio di settimane la posizione è tornata corretta e funziona tutto regolarmente. Non ho fatto nulla se non inserire il freno di stazionamento elettrico (cosa che generalmente non faccio) come indicato sulla mail

2. checkmate

checkmate Kartista

127
    33
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    6.384.309
    F48 My20 18d xDrive xLine Steptronic
    Ciao, anch'io ho lo stesso problema e anche a me hanno risposto con la stessa procedura, ma anche inserendo il freno di stazionamento nel mio caso purtroppo non è cambiato nulla.

Francamente se come sembra a detta loro, si tratta di un problema di rilevamento subordinato (molto assurdamente a mio avviso) a qualcosa che riguarda le mie credenziali ConnectdDrive, non vedo cosa centri come "curativo" l'inserire o meno il freno a mano quando parcheggio l'auto. Mi pare un vero "No sense".

Cmq per ora aspetto un altro po', ma per quanto io non utilizzi praticamente mai il navi dell'auto, la questione mi infastidisce non poco. Anche perchè la nostra amata casa "dell'elica" ha appena alzato (e non di poco) i prezzi dei servizi ConnectedDrive "estesi". Non vorrei che queste anomalie siano il preludio a che per utilizzare il navigatore, dovrai acquistare forzatamente ogni anno la mappa aggiornata altrimenti niente navi.

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.194
    5.955
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Lo spiegano nella mail perché inserire il freno di stazionamento.

Le nostre vetture sono sempre connesse tramite sim interna con casa madre (a patto di aver abilitato tutti i servizi) ma loro da remoto posso collegarsi solo se il freno di stazionamento è inserito.

4. checkmate

checkmate Kartista

127
    33
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    6.384.309
    F48 My20 18d xDrive xLine Steptronic
    Be' nella mail che ho ricevuto io dall'assistenza, il punto a cui ti riferisci dice solo quello che ho evidenziato in giallo nell'immagine allegata. Per cui dal mio punto di vista non spiegano affatto per quale motivo sul piano informatico-tecnologico, il freno di stazionamento debba risultare inserito per ricevere un codice OTA che loro rilasciano via GPRS (probabilmente a intervalli di tempo, e sarebbe bello sapere con quale criterio: ogni tot ore? Ogni tot giorni?). Ad ogni modo, io presumerei che la necessità possa essere in qualche modo legata al fatto che il nostro posizionamento GPS viene trasmesso dalla sim interna ai loro server, i quali per qualche vincolo di regolamentazione (ma non certo di rete), richiedono una verifica che l'auto sia ferma per autorizzare l'invio del "codice di rimedio", ed il freno di stazionamento inserito serve come "flag" di conferma.

Tutto questo mi sembra comunque a dir poco "nebuloso" sia come problema che come gestione della remediation del problema, e in ogni caso una simile problematica potenzialmente generalizzata (e sarebbe bello sapere "quanto" generalizzata, siamo in pochi? Siamo in tanti?) è da considerare a mio avviso abbastanza grave come disservizio per un marchio premium come BMW, in un'era così fortemente tecnologizzata.

Aspetterò ancora un po', dopo di che se la questione non si risolve scriverò direttamente al servizio commerciale.

upload_2025-10-11_11-47-20.jpeg

Ultima modifica: 11 Ottobre 2025 alle 12:37

Condividi questa Pagina