Auto ritirata stasera. Allego il dettaglio dei pezzi sostituiti (mi è stato detto tutta la gestione idraulica dell’impianto frenante)
Ciao a tutti, sono tra quelli che dovranno sostituire l'impianto frenante. Il lavoro verrà fatto lunedì o martedì. Vi spiego come siamo arrivati al problema. Verso fine agosto mi compaiono errori sul freno di stazionamento, diciamo 3/4 volte in 20 giorni circa. Pensavo alla batteria che stava per lasciarmi (visto che ho letto che a qualcuno è capitato). Poi una bella mattina prendo la macchina per andare a lavoro e il pedale del freno è durissimo. Riesco ad accenderla e oltre all'errore al freno di stazionamento, da un malfunzionamento all'impianto frenante. Il messaggio rimane sullo schermo per troppo poco e non riesco a leggere tutto. Nella memoria degli avvisi non c'è traccia. Rimane accesa la spia motore arancione. Comunque la macchina frena e il pomeriggio la porto in BMW. Faccio un giro con il responsabile dell'officina che non nota particolari problemi in frenata (e in effetti frenava come sempre) e non vede nessuno messaggio di errore a parte la spia motore arancione accesa. Fissiamo appuntamento per il controllo (circa 10 giorni di attesa) e mi chiede di lasciare comunque in concessionaria la macchina, cosa che non ho fatto perché non avevano auto di cortesia disponibili e a me la macchina serviva assolutamente. Siamo rimasti d'accordo che in caso si ripresentasse il messaggio di fermarmi ovunque fossi e chiamarlo immediatamente, avrebbero addirittura mandato un carro attrezzi. La mattina dopo si ripresenta il problema, ma questa volta mentre sto uscendo di casa (sono ancora nel cortile di casa mia e stavo andando a passo d'uomo) faccio per frenare e... non frena!!! Schiaccio più a fondo e si bloccano solo le ruote dietro, come se fosse entrato in azione il freno a mano. Spengo e riaccendi, nessun errore, vedo che frena, e la porto in BMW che è 300 metri da casa mia. Con un po' di ansia, ma ci sono arrivato senza problemi. Notizia di oggi, devono sostituire tutto o in parte (non ho capito) l'impianto frenante. Settimana prossima me la consegneranno.
Assolutamente, nessuna traccia dei messaggi. Sono riuscito a fotografarli col cellulare. I messaggi che sono usciti erano: IMPIANTO FRENANTE E STABILIZZATORE DI MARCIA Per quanto possibile evitare frenate brusche. Moderare la velocità. Se necessario, per frenare è necessaria una maggiore pressione sul pedale. Rivolgersi al Centro Assistenza più vicino. e TRAZIONE INTEGRALE È possibile proseguire la marcia. Possibile modifica del comportamento su strada e minore spinta di avanzamento disponibile. Far controllare al Centro Assistenza.
Credo sia a carico della BMW visto che si tratta di un richiamo. Vi saprò dire la settimana prossima.