BMW Serie 1 F40 Pulizia intercooler aria su 128 ti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Kaifka, 3 Ottobre 2025 alle 18:58.

1. Kaifka

Kaifka Aspirante Pilota

14
    2
    17 Settembre 2025
    Ancona
    Reputazione:
    0
    128 TI
    Qualcuno sa come pulire per bene i due intercooler laterali anteriori? Ho provato a soffiarli con aria compressa dal lato opposto nel passaruota un po si sono puliti ma rimangono ancora molti animali morti e foglie ho provato a staccare le due grigia anteriori ma non si tolgono
    Se riuscissi a togliere quelle potrei pulirli con più facilità anche con un aspirapolvere

2. Kaifka

Kaifka Aspirante Pilota

14
    2
    17 Settembre 2025
    Ancona
    Reputazione:
    0
    128 TI
    Up

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.561
    2.657
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Premesso che fare "UP" dei posts è cosa poco gradita.....

Spiega meglio quello che ti serve, due intercooler sulla 128TI non mi risultano e nemmeno che si possano riempire di animali e foglie morte

4. Kaifka

Kaifka Aspirante Pilota

14
    2
    17 Settembre 2025
    Ancona
    Reputazione:
    0
    128 TI
    Su un vecchio Forum di Audi che frequentavo era la prassi fare up ma visto che sono diversi anni che non frequento forum non sapevo che adesso questa cosa dava fastidio
    La 128 ha due intercooler laterali uno destro ed uno sinistro al paraurti ci sono delle bocche d’entrata stia specifiche da lì entra di tutto ed ho visto che si è depositata molta sporcizia ed animali morti che ne abbassano l’efficenza di scambio, come ho scritto sopra ho provato a pulirli da lato opposto cioè dal alto passaruota un po’ di sporcizia è venuta via ma ne rimane altrettanta, purtroppo un’aspirapolvere non entra e le griglie a nido d’ape non sembrano togliersi quindi chiedevo se qualcuno ha trovato una soluzione per pulirli efficacemente

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.561
    2.657
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    L'intercooler su quel motore è uno solo e si trova attaccato alla testata dal alto dell'aspirazione

Le bocche di ingresso dell'aria non sono l'intercooler, sono solo dei punti di ingresso dell'aria che va verso l'intercooler

Per smontare e pulire quei condotti, ti suggerisco di procurarti un "Service Manual"
    https://haynes.com/en-gb/bmw/1-series/2020-20-petrol-464482

6. Kaifka

Kaifka Aspirante Pilota

14
    2
    17 Settembre 2025
    Ancona
    Reputazione:
    0
    128 TI
    So distinguere un intercooler ti ripeto quelli sono due radiatori per raffreddare l’aria oppure uno l’aria è l’altro l’olio ed a prescindere ci sono si vedono bene evidentemente non sei pratico di questo tipo di motore basta cercare un’esploso su Internet e se non mi credi ti faccio anche delle foto

Condividi questa Pagina