Salve a tutti ho da pochissimo acquistato una splendida Z4 E89 2.3 e devo dire che è un macchina pazzesca considerato i suoi 15 anni di vita... Ho solo un (spero piccolo) problema: Il selettore del cambio automatico non va mi passa in Manuale (M/S) e quindi in modalità sport ... quando spingo la leva a sinistra si muove ma non rimane bloccato e torna in posizione centrale qualcuno di voi ha mai avuto questo problema ?? Spero di essermi spiegato.. Grazie
Ciao a tutti, ho un problema con la console del cambio (E89). Se sposto la leva a sinistra su M/S, la macchina non passa in modalità sport e non si accende il led sulla console. Il sequenziale invece funziona regolarmente. Ho smontato la cover e i cablaggi sotto sembrano ok, almeno quelli visibili. Mi chiedevo se il problema possa dipendere dal microswitch/sensore presente sulla leva oppure se ci sia qualche altro componente elettronico coinvolto (es. modulo del selettore cambio o contatti ossidati). Qualcuno ha già avuto un problema simile o sa darmi qualche dritta su cosa controllare? Grazie!
Dovrebbero essere i cablaggi tranciati. https://www.reddit.com/r/BMW/comments/499p4k/2008_e92_328i_drivesport_mode_stopped_working/ "So the Manual option for Sport mode stopped working last week. Could still shift up and down gears, but it would consider itself to be in drive and revert to whatever gear the car wanted to be in. After some quick calls I found out it'd be around $400 in parts, $400 in labor + tax to replace the shifter. After some Googling I found out that it's a fairly common problem that the wires there are bound too tightly and with time and enough movement will break. I decided to get into it and see what I could see. Popped off the shifter, boot and plate, and the whole front center console cover, and a few torx bolts later had the shifter on its side and my trusty butane soldering iron in my hand. Got it all fixed, taped up, and...it wouldn't go back into position correctly. In order to remove the cover on the side I had pulled the shifter assembly too far out and shifted the rubber boot it sits in. After admitting to myself that I was now stuck removing the center console I got to work. Pulled the back seats, the back console, and a dozen little wires and other things; I was taking photos at the start, but once I started pulling seats I kinda forgot to keep taking photos, so I yada-yada-yada'd over about two thirds of the whole process. Found some great Youtube videos that covered these steps and all in all (not counting multiple trips to the store for torx sockets, plastic trim wedges, and some ziptie snips) it took around 4 hours to get it fixed." https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=842645
Grazie mille !!! Soprattutto del video!!! Ho provato a smontare la cuffia del cambio e la console ma i fili sembrano tutti intatti … forse quelli in profondità sono rovinati?… Comunque per ora grazie mille
Problema risolto !! C’erano quasi tutti i fili sotto al cambio tranciati .. Grazie ancora all amico @smercki per avermi sistemato il tutto alla perfezione !! Finalmente ora posso utilizzare il cambio in modalità SPORT !! Grazie