Ciao, la scorsa settimana si è accesa anche a me (G01, 2019, 125k km). La lettura da errore su sensore NOX a valle. Di certo non me la passano in garanzia e sono 450+IVA+lavoro. Qualcuno ha provato con sensori di concorrenza?
Buona sera, anche io sono vittima della spia gialla Ho un X3 30d da 9 mesi, per 7 mesi mai un problema, poi sta spia che si accende in continuazione. Dico in continuazione perche sono andato a fare la diagnosi (non in BMW) ma dal mio meccanico, tempo 10 minuti, dice che e' il FAP, lo ha pulito e per un mese e' andato bene. Poi si e' riaccesa, i valori di pressione in entrata ed uscita sono buoni dice, ha controllato le sonde e sembrano ok. Mi ha detto di sentire BMW Io ho preso appuntamento (BMW Bologna)....mi ha detto che mi tengono l'auto 2giorni e vogliono 240 euro per fare la diagnosi....ma vi sembra normale? ah faccio circa 120km al giorno, 90% superstrade e la macchina va da re
ha detto che ha una sorta di idropulitrice fatta apposta, e poi ha fatto la decarbonizzazione con idrogeno, in qualche modo ha funzionato perche i valori sono migliorati molto
83.000km, l'ho presa usata da concessionario ufficiale BMW, io ne ho fatti circa 27.000 in 9 mesi, spesso autostrada, quasi mai citta', ed ho il piede pesante
Se i km sono quelli è improbabile che il filtro possa intasarsi, sono filtri che fanno tranquillamente 200-250k km. In più col tuo utilizzo è impossibile che si intasi, cosa già improbabile anche usandola prevalentemente in città, il sistema bmw e' molto efficiente. Quindi due possibilità: un sensore sullo scarico malfunzionante (nox?) ... O molti più km, ma presa da un uffficiale è improbabile (ma non impossibile). Quanti anni ha l'auto?
l'auto e' dicembre 2019, avevo guardato su Carvertical e fatto controllare ad un amico che lavora in una assicurazione tramite canali loro, ed i km dovrebbero essere quelli. Anche il mio meccanico e preparatore mi ha detto che il fap del 3.0 e' fatto bene e non "serve toglierlo", soprattutto per come la uso io. Leggendo i post precedenti in effetti potrebbe essere sensore nox o sonda lambda, pero' la cosa che non mi va giu e' che mi tengano l'auto 48 ore e oltre 200 euro per una diagnosi, fra l'altro ho l'estensione della garanzia Premium Select, speravo in un trattamento migliore...vedremo che mi dicono
Purtroppo la premium selection non è una reale garanzia ma una assicurazione che bmw rivende con gli usati, che opera tramite le sue officine ufficiali e nel contratto esclude i costi di diagnosi. Nel tuo caso serve una diagnosi fatta decentemente, e fosse realmente il dpf difettoso dovrebbe rientrare nella garanzia, così come i sensori o la sonda lambda. Diagnosi che può fare anche un meccanico non ufficiale con una diagnosi universale e che usi un po' di cervello ... Evitando di pensare che un dpf con meno di 100k km di possa intasare facendo autostrada e, se così fosse, basti "pulirlo" per risolvere. (La pulizia è un lavaggio che necessita lo smontaggio dall'auto, e se si intasa perché non rigenera il problema non è lui ma da cercare tra i sensori)