BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2016.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.202
    7.429
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Mi sono risposto da solo con attenta analisi su realoem, non si può fare in quanto è diverso anche il supporto ruota in quelle che hanno il freno a mano da 160 mm.
    Unica soluzione cambiare i dischi.
     
  2. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Riprendo la discussione perchè mi sto interessando al post-montaggio dell'impianto M-Sport, sono "infiltrato" perchè io ho una 230i F22 con sistema base, ma c'è una cosa che non capisco, e cito @vittauro visto che all'epoca aveva fatto un po' di ricerche in questo senso.
    Verificando su realoem il mio modello di auto, vedo che:
    servofreno.png
    • per il cilindro maestro c'è una sola versione (34336851095) che da quanto riportato qui sopra nella citazione parrebbe essere già quello per la versione M-Sport
    cilindro maestro.png
    Questo significa che nel mio caso ho già cilindro maestro "maggiorato" ma pompa base? Quindi in un ipotetico upgrade del sistema frenante dovrei solo sostituire la pompa con la 34336851098 e procedere alla codifica?
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.660
    1.488
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Non avevo mai sentito dire che c'era da cambiare anche la pompa per l'impianto frenante msport-mperformance.
     
  4. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Come vedi dallo screen di realoem sono diverse tra impianto base e M-Sport/M-Performance.
    Se in fase di ordinazione scegli l'impianto M-Sport, allora hai già la versione maggiorata, altrimenti hai quella base.

    Gli americani dicono sempre questa cosa, il cambio pompa nel caso di post-montaggio..addirittura quella della M2, che è maggiorata rispetto a quella M-Sport
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.660
    1.488
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Infatti non sapevo neanche che erano diverse, pensavo fossero le stesse.
    Comunque senti @alekar che ha la tua stessa macchina e con impianto base ha post montato mperformance se gli hanno cambiato anche la pompa in BMW.
     
  6. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Non credo, in genere non è previsto nei post-montaggi nemmeno da BMW (tranne alcune motorizzazioni, in cui già all'interno del kit è compreso cilindro maestro e pompa)
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.159
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma per pompa cosa intendete ... Il servo freno?
    La pompa è il cilindro maestro.
     
  8. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Servofreno.
    Il cilindro maestro, almeno a vedere su realoem, è unico
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.531
    2.654
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Riguardo alla pompa, protrebbe essere utile sapere cosa si intende per pompa maggiorata

    A rigore di logica, in base alla Legge di Pascal, una pompa freni che consenta una maggiore pressione idraulica sui pistoncini della pinza freno dovrebbe avere un diametro inferiore ad una pompa standard
     
  10. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Maggiorata intendo con diametro maggiore: la pompa (servofreno) della mia 230i ha diametro 24,5mm, quella dell'M2 27mm (e credo che quella dell'M2 spinga di più...)
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.531
    2.654
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Per spingere di più (sui pistoncini), la pompa "maggiorata" deve avere diametro inferiore alla pompa "standard"

    Lo dice la Legge (fisica) di Pascal
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.531
    2.654
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Probabilmente, sull'impianto MSport, che ha pistoncini di maggiore diametro, anche la pompa ha diametro maggiore per mantenere modulabilità dell'impianto, se la pompa avesse diametro standard la pressione idraulica sui pistoncini sarebbe più immediata e meno modulabile
     
  13. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    I diametri dei pistoni delle pinze non li so, ma ti posso dire che ho verificato i categorici e la mia pompa risulta da 24,5mm, quella della M2 è da 27.

    Addirittura in questa discussione si diceva che per la serie 1 la pompa base è da 23.....

    Quindi se è come dici tu avrebbe senso sostituire la pompa freno passando da base a M-Sport, con una di diametro maggiore
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.159
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ripeto, il master caliper, cilindro maestro, è la pompa freni, non il servofreno.
    Se i pistoni delle pinze sono più grossi è necessario aumentare il diametro del pistoncino della pompa per mantenere gli stessi rapporti idraulici, è necessario spostare più olio per ottenere lo stesso spostamento dei pistoni della pinza.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.159
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Direi al contrario, se la pompa rimane uguale con i pistoni della pinza più grandi aumenta la corsa di lavoro e quindi la modulabilità, e parimente la potenza frenante a parità di forza applicata sul pedale.
    Ricordiamoci che l'impianto normale ha un unico pistone con pinza flottante, mentre la pinza msport è fissa ma con 4 pistoni ... Servirebbero le superfici totali di lavoro di entrambe le soluzioni.
     
  16. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Allora non mi torna il perchè negli screen sopra c'è differenza tra le versioni base e M-Sport del servofreno ma non del cilindro maestro
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.159
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi è il servofreno ad essere diverso. Se non si conoscono i diametri dei pistoni delle due pinze è difficile trarre conclusioni.
     
  18. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Da quello che vedo su realoem sì....questo allora significa che ho già la pompa giusta per l'M-Sport mentre il servofreno no........che assurdità
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.159
    13.930
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è detto che sia assurdo, se i rapporti idraulici rimangono corretti o migliorativi (aumento della superficie dei pistoni della pompa) la maggiore (eccessiva) efficienza del sistema a 4 pistoncini può essere compensata con un servofreno meno potente.
    Quello che si cerca in un impianto sportivo non è la maggiore potenza massima, qualunque impianto è in grado di frenare l'auto in spazi corretti, ma la maggiore resistenza allo sforzo che permette di avere gli stessi spazi di frenata sempre.
    Poi ci sono la maggiore aggressività di attacco (i 4 pistoni sono più pronti all'attacco) e l'utilizzo di pastiglie più performanti e resistenti allo sforzo (no fading).
     
  20. Methavas

    Methavas Kartista

    93
    16
    3 Ottobre 2024
    Veneto
    Reputazione:
    11.591.969
    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Certo, ma se l'hanno previsto per l'impianto M-Sport un motivo ci sarà.
    Quello che non capisco è il perchè della differenza di quel componente ma non della pompa.

    Mi sarei aspettato, come per la serie 1, pompa + servofreno "base" e pompa + servofreno "M-sport", ma non una situazione mista.

    Comunque, al netto di tutto, la domanda è: se dovessi passare al sistema M-Sport/M-Performance, è consigliato sostituire il servofreno?
     

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