Ciao a tutti, questa mattina, con temperatura abbastanza fredda (9°), ho notato un rumore nuovo sul mio motore BMW 118d 2014 (N47, diesel). Premetto che sono a 220000km e catena di distribuzione mai cambiata. Il rumore è tipo “tic tic tic” scandito, soprattutto percepibile quando accelero da fermo con la marcia in P. A basse velocità durante la guida si sente chiaramente, ma quando aumento la velocità sembra sparire, probabilmente si confonde con gli altri rumori, ma c'è. Al minimo fermo non si sente nulla. Vorrei capire se qualcuno ha avuto esperienza simile con la 118d N47 e come ha risolto! Trovate link YouTube per il video del rumore --> https://youtube.com/shorts/37-bgRDYvt8 Video catturato con macchina ferma e marcia in P. Grazie a tutti.
Direi che è più che arrivato il momento di andare in BMW a fare preventivi per il kit aggiornato. Prima che sia troppo tardi...
Grazie mille intanto per la risposta! Posso chiederti cosa pensi che possa essere ? Un'altra domanda se posso, andrò domani da BMW, e la macchina è rimappata, può essere un problema o resettano la centralina e fine ?
Non ho idea di cosa possa essere, non l'ho neanche ascoltato a dire il vero e poi su questo aspettiamo il responso di qualcun'altro. Ma un N47 che 220k km e 11 anni di vita se non erro che non ha fatto la catena non mi farebbe stare tranquillo per niente. La mappa non c'entra niente con la catena. E poi basta dire di non fare aggiornamenti e non toccare la centralina.
Concordo, il tono del rumore non l'ho sentito bene (sto col notebook e senza cuffie) ma al minimo non gira "tondo"
Beh,ho ascoltato da PC con le cuffie,e a me pare che sferragli non poco. Il tic sinceramente non saprei cosa sia,forse qualcosa concatenato alla catena lasca...
Se cerchi altri video di catena che sferraglia a me il rumore sembra molto diverso, anche se la variante è che la totalità dei video che ho visto in passato erano sempre registrati da fuori davanti all’auto o spostandosi verso il lato, mai a bordo e l’insonorizzazione potrebbe falsare molto il rumore