BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Ricarica limitata della batteria di trazione su 225XE

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Greg Crudo, 14 Febbraio 2024.

1. Greg Crudo

Greg Crudo Aspirante Pilota

5
    3
    19 Gennaio 2024
    Crotone
    Reputazione:
    0
    Tourer 225XE
    Un saluto a tutti,
    avevo in precedenza inserito un messaggio circa la situazione attuale della scarsa ricarica della batteria di trazione della mia auto. Ricarico da casa con una wallbox e riscontro, negli ultimi tre mesi, una carica massima limitata a 15 km di autonomia. Anche da nuova non ha mai ricaricato più di 25-26 km. Segnalato in concessionaria mi hanno detto che era normale e dovuto alla gestione del sistema. Di non preoccuparmi. In dicembre la ricarica non ha mai superato i 15 km e in concessionaria, aperto il caso in BMW, mi è stato detto che bisognava sostituire una centralina ed un sensore per una spesa di 2000 euro non garantendomi che avrebbe risolto il problema. Insomma avrei, a mio rischio, speso senza sapere se avrei riavuto la piena efficienza dell'auto! Mi è sembrato una presa per i fondelli, un comportamento poco professionale da parte della BMW. A questo punto con i 2000 euro farò rifornimento di benzina per almeno un paio di anni e l'auto la userò come una ibrida normale... Chiedo: è capitato ad altri utenti questo inconveniente? E' stato risolto in qualche modo? Grazie a chi vorra rispondere!

Ultima modifica: 2 Marzo 2024
    A Gianni73 piace questo elemento.
  2. Claudio43

Claudio43 Aspirante Pilota

2
    0
    26 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE

3. Gianni73

Gianni73 Aspirante Pilota

7
    2
    26 Agosto 2025
    Mantova
    Reputazione:
    0
    225xe

Buongiorno Greg,
    per caso hai risolto il problema o la situazione è sempre la stessa ?
    Mi trovo nella stessa situazione.

4. Greg Crudo

Greg Crudo Aspirante Pilota

5
    3
    19 Gennaio 2024
    Crotone
    Reputazione:
    0
    Tourer 225XE
    Ciao, ho cambiato l'auto, adesso ho la nuova con batteria più grande e la percorrenza in elettrico è soddisfacente. Viaggio moltissimo in città e dal benzinaio ci vado veramente poco. È veramente un'altra auto migliorata in molti particolari, le prestazioni sono le stesse, i 20 cv in più dell'elettrico fanno la differenza e trovo che la scorrevolezza sia aumentata. Al momento sono molto soddisfatto!!

5. Gianni73

7
    2
    26 Agosto 2025
    Mantova
    Reputazione:
    0
    225xe
    Grazie mille per la risposta Greg, per curiosità, io l'ho presa usata, arriva dalle parti di Bassano del Grappa, non é che é la tua ?

6. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.620
    2.630
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    835.578.247
    bmw f22 230i
    Tutto può essere ma Greg è di Crotone :biggrin::biggrin:

7. Gianni73

7
    2
    26 Agosto 2025
    Mantova
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ops, scusa...ho visto adesso che é di Crotone

8. AntonioDan

AntonioDan Aspirante Pilota

4
    1
    2 Marzo 2019
    Mosciano Sant'Angelo
    Reputazione:
    0
    225 XE
    Buongiorno, anche la mia 225xe comincia ad avere gli stessi problemi di poca autonomia in elettrico; pensavo di portarla in bmw a controllare, ma se la soluzione è quella prospettata a Greg evito di perdere tempo

9. Gianni73

7
    2
    26 Agosto 2025
    Mantova
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buongiorno a tutti,
    ho un'aggiornamento in merito, sono stato in BMW e la batteria non sembra avere difetti, hanno ricaricato tutti i firmware e aggiornato il software, era ancora tutto come nel 2019, nel weekend vedo di fare delle prove ma loro escludono problemi gravi, la macchina era stata ferma un paio di mesi con la batteria ibrida a secco, per loro é quella la causa degli errori su allarmi e autonomia, la salute della batteria é al 60%, ma dicono che se la carico è posso lasciarla ferma per un paio di giorni la cosa dovrebbe migliorare.
    Vedremo, tra un paio di settimane faccio il punto.

Ultima modifica: 18 Settembre 2025
  10. AntonioDan

4
    1
    2 Marzo 2019
    Mosciano Sant'Angelo
    Reputazione:
    0
    225 XE
    Ciao,
    quanto tempo hai dovuto lasciare la macchina in BMW per gli aggiornamenti e la diagnosi?

11. Gianni73

7
    2
    26 Agosto 2025
    Mantova
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ciao Antonio,
    in 3 ore hanno fatto tutto.

12. AntonioDan

4
    1
    2 Marzo 2019
    Mosciano Sant'Angelo
    Reputazione:
    0
    225 XE
    Scusa Gianni se approfitto della tua disponibilità, hai fatto l'intervento a pagamento oppure avevi qualche copertura in garanzia?

13. Gianni73

7
    2
    26 Agosto 2025
    Mantova
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ho la garanzia sulla macchina, ma ho preferito farlo in autonomia presso una concessionaria BMW che conosco e so per certo che sono onesti e corretti, per capire se c'era qualche difetto nascosto o cose del genere.

A AntonioDan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina