Ne avrò comprati un 60 litridi questo olio, messo su m135i, 1.3 multijet ed i furgoni ducato 2.3, un ottimo olio a circa 12 euro litro, io lo prendo da rivenditore shell tipo Pieffeoil o cidol, così da avere quasi la certezza che sia originale. Mi sono trovato benissimo, tra l altro è espressamente bmw ll 04, lo presi per questo in sostituzione al Castrol
So che la linea professional riguarda oli on una particolare specifica legata al costruttore/dedicata ai distributori di carburante o officine
Core = veicoli che non richiedono specifiche particolari ECT = veicoli con richieste di basse emissioni Professional = sono quelli che rispondono totalmente alle specifiche delle case costruttrici. Non che i primi due non possano esserlo ma gli ultimi sono formulati con particolare attenzione al rispetto delle specifiche di omologazione delle case. Gli altri invece sono, al limite, compatibili/conformi alla specifica.
Finora con specifica LL 04 ho visto solo la linea ECT in giro che poi c'era pure un'altra distinzione tra ultra e hx7 mi sembra. Non ho approfondito visto che ho un altro tagliando in BMW, ma mi sto portando avanti ...
Shell per ECT e Professional dichiara la stessa scheda tecnica (o almeno fino a qualche tempo fa era così)
Questo olio non va bene per bmw? Non c'è scritto ll04 https://arnulfoblengio.it/catalogo-...utovetture/shell-helix-ultra-ect-c2-c3-0w-30/
Quello a specifica BMW LL04 è questo Helix Ultra ECT C3/SP 0W-30 Se invece vuoi 5w30 Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30 | Shell Italia
Solo lo 0w30 prodotto in Germania ha la specifica ll04, quello prodotto in Spagna (mi pare) per il mercato italiano non riporta la ll04.