Buongiorno a tutti con la mia Active Tourer 218d sono alle mie prime esperienze con il motore diesel e volevo chiedervi info su come regolarmi per i consumi che l'app mi segnala ogni volta che termino un viaggio. L'auto attualmente ha 24.500 km: ho fatto il mio primo pieno e mi dava il 100% di serbatoio con oltre 830 km di autonomia. Ora l'app mi indica il 34% di serbatoio con una autonomia di 419 Km (mi indica un ottimo consumo medio di 4,2L/100km). Quindi è meglio che tenga in considerazione il dato percentuale relativo al serbatoio, per potermi regolare? E la riserva è conteggiata oppure no? E di quanti litri è? Grazie e un saluto
Ciao! A parte il fatto che mi sembra strano che in 24mila Km tu abbia fatto un solo pieno, l'autonomia residua viene calcolata in base alle dinamiche di guida, quindi se hai una guida attenta e parsimoniosa, tenderà a segnare più km residui rispetto a se hai una guida sportiva. In ogni caso, dipendentemente da come guidi, il dato è tendenzialmente generoso ma abbastanza attendibile. La riserva è compresa, dovrebbero essere circa 5 litri se non erro. Nel mio caso (X1 U11 diesel), quando la macchina entra in riserva, tipicamente mi segna ancora 80-90 km di autonomia.
I consumi segnati dal bc sono abbastanza precisi alla lunga, magari un po’ meno sull’istantaneo dove basta affondare con decisione una volta l’acceleratore per passare da una media si 15/20 km di 22/23 km/l a 19 o meno. Ma se ti segna nel lungo periodo una media di 18, anche alla pompa non si discosterà molto.