BMW Serie 1 F40 Ruotino F40

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by &rew, Feb 11, 2021.

  1. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    118D F40
    Dopo l'esperienze passate il ruotino è stato il primo optional che ho inserito ....
    Prova a tagliare una gomma di sabato pomeriggio in Montenegro.... Se non trovavo Felix guma sarei ancora la....
     
  2. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

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    Mar 2, 2021
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    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Già in ferie ma parto settimana prox, qualche giorno di relax prima della missione vacanza :lol:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Foza, che finira' presto :lol:
     
  4. Neruxx1

    Neruxx1 Kartista

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    F40 120d Xdrive
    Buongiorno,
    ho provato a leggere tutta la conversazione, ma non ho risolto un dubbio.
    E' possibile trovare un ruotino che vada bene per un'auto equipaggiata con freni M-Sport (pinze blue)?
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Jul 18, 2021
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    Prendi un ruotino dello stesso diametro dei cerchi e dovrebbe essere idoneo
     
  6. Neruxx1

    Neruxx1 Kartista

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    Jul 1, 2023
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    F40 120d Xdrive
    Ok.
    Partivo dal presupposto che ruotino da 19" non ci fossero.
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Jul 18, 2021
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    Aftermarket pensi di sì altrimenti ti devi comprare il kit
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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  9. Neruxx1

    Neruxx1 Kartista

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    F40 120d Xdrive
    Grazie &rew ( hai sempre un'indicazione precisa per tutto)... ordino subito e poi vedo come fissarlo nel baule, ma credo ci sia il posto dedicato.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Ne approfitto per chiederti se ad es. questo kit da pelatone è ok,digita sulla ricerca dal pelatone:
    "
    Slime 20500 Kit di riparazione di pneumatici da 8 pezzi, con alesatori con impugnatura a T, cordini per impieghi medio-pesanti e collante

    "

    quello che ha gli attrezzi con impugnatura a T,a mano,adatto da tenere in auto per necessità...
    Tnx
     
  11. ale.tsrm

    ale.tsrm Kartista

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    f40 118d msport
    se torni indietro nella conversazione trovi il link di quello che ho preso io
     
  12. anakin_74

    anakin_74 Kartista

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    Apr 11, 2021
    Montevarchi
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    BMW F40
    esatto. dopo avere forato di notte in slovenia mentre andavo in romania... per mia esperienza il ruotino è un must. indispensabile
     
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  13. spark

    spark Collaudatore

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    ex BMW 320d futura X drive; BMW 120i m
    ciao scusate se mi permetto ma il pignolo lo faccio io, senza offese, ma spiegando il motivo tecnico.
    la maggior parte delle chiavi dinamometriche hanno al loro interno una molla elicoidale con dei tamponcini in nylon alle sue estremità , sono proprio qs che vanno assolutamente scaricate e portate al carico minimo perchè la molla è soggetta a perdere la sua caratteristica elastica.
    qs chiavi non garantiscono cmq quasi mai il mantenimento della tolleranza del 4% specialmente per i carichi a inizio e fine scala, e difficilmente si possono rimettere in punto, anzi direi mai.
    ci sono invece delle chiavi che al loro interno hanno un carrellino scorrevole e qs possono restare precaricate in quanto non hanno componenti come sopra e se cmq andassero fuori tolleranza si possono rimettere in punto facilmente, poi fate come volete
     
  14. spark

    spark Collaudatore

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    ex BMW 320d futura X drive; BMW 120i m
    attenzione a svitare con le chiavi dinamometriche in quanto i cricchetti abbinati non reagiscono molto bene ai sovraccarichi inoltre molte chiavi hanno la freccia del senso di applicazione della forza , perdonate la mia presunzione^_^
     
  15. spark

    spark Collaudatore

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    ex BMW 320d futura X drive; BMW 120i m
    avrei da riridire anche dei funghetti per le forature ma poi mi cacciate:-F
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Certo, infatti io la vecchia dinamometrica, anche se non mi risulta abbia sensi di applicazione forza, la utilizzo solo per svitare e la nuova per serrare
     
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  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Quella vecchia la tengo nel baule della macchina e dopo trent'anni sono certo di averla usata per smontare solo DUE ruote bucate (10 bulloni da 17 mm) ;)
    Diversamente, quando sostituisco le estive con le invernali o faccio la rotazione, smollo con la chiave a croce della Golf IV modificata con un tubo acqua da 1/2" lungo 80 cm e svito con il Milwaukee :biggrin:
     
    Last edited: Aug 21, 2025
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  18. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    118D F40
    Comunque 140 Nm non sono tantissimi ma neanche pochi. Se poi si aggiunge l'attrito da sporco e tempo con una chiave da 50 60 cm ci vuole un bello sforzo. Diciamo come sollevare 40 kg con una mano e non siamo molto lontani
     
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  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Non sono tantissimi, ma una volta applicati, il mio probabilmente scarso avvitatore ad impulsi Parkside, non riesce a sbloccarli nemmeno tarandolo a 240
     
    Last edited: Aug 21, 2025
  20. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    118D F40
    Con una chiave a croce da circa 60 cm e due mani io faccio una fatica boia a svitare i bulloni tirati con la dinamometrica a 140 Nm. Poi che il gommaro tiri con l'avvitatore a3000 Nm e poi dia un colpetto con la dinamometrica che scatta subito non penso sia cosi raro. L'ultima volta ha l'ho guardato attentamente e ha fatto fare almeno un giro al bullone con la dinamometrica prica che scattasse
     

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